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 ball joint di eliseparts...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gozer 1.4 Inserito il - 28 set 2009 : 09:58:53
Ciao a tutti
Ieri, mosso da insolito entusiasmo, ho finalmente identificato il rumore che proviene dall'anteriore destro della mia auto.
Andando per esclusione (praticamente smontando di volta in volta i possibili pezzi), ho trovato l'inequivocabile colpevole... il ball joint superiore.

Conosco chi afferma di saperli lubrificare, ma visto il costo contenuto, stavo valutando di prenderne uno nuovo.
Dal momento che non vorrei cadere dalla padella alla brace, qualcuno ha esperienza con questi ball joint di eliseparts?

Io con la testina di sterzo mi sono trovato bene, l'ho smontata e ricontrollata proprio ieri ed è perfetta.

Grazie
ps
mi servirà l'estrattore per forza di cose, oppure si sfilano come niente fosse?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gozer 1.4 Inserito il - 12 ott 2009 : 08:31:17
Sabato ho finalmente fatto il lavoro (con l'aiuto di mio padre).
Allento i bulloni, sollevo la macchina, piazzo il tacchetto di legno sotto, levo la ruota, allento il bullone da 19 e... azzo non viene via!!!
Stacco la testina di sterzo (per la millesima volta) con un colpetto e giro il mozzo a destra e sinistra cercando di allentare la sede del ball joint, ma niente...
Mio padre mi guarda e ride...
Continuo e lui mi fa: "per quanto vuoi andare avanti?" e nel dire questo sfodera quello che lui ha definito "l'estrattore der cinquino!"
Lo piazza tra il braccio di sterzo ed il perno del ball joint, due girate di chiave e... viene via come niente fosse.
A questo punto la guida per l'uso dell'estrattore di eliseparts suggeriva di togliere la cuffia dal ball joint da rimuovere; lo faccio e ne approfitto per ingrassarlo e vedere se posso mantenere il pezzo originale.
In effetti con un paio di spruzzate di grasso era tornato silenzioso e tutto quanto, quindi provo a rimettere la cuffia e purtroppo, col ball joint in sede, è impossibile ripiazzare l'anelletto di metallo che tiene ferma la parte larga della cuffia.
Quindi piazzo l'estrattore (dopo aver ingrassato per bene i bulloni, e con poco sforzo, il ball joint viene via.
A questo punto avevo due strade, o rimettere quello vecchio, dopo aver sistemato la cuffia, oppure usare quello nuovo.
Ho deciso per quello nuovo.
Inserire il nuovo ball joint è stata forse la cosa meno semplice, per via del fatto che l'estrattore presenta degli incavi e delle guide per estrarre il pezzo, ma niente di tutto ciò per reinserirlo; ma con un po di pazienza e uno specchietto (per vedere dove non si arriva) alla fine si riesce comunque ad allinearlo per bene.
Morale della favola... mi ero munito di 4 bulloni (leggendo sui forum inglesi qualcuno li aveva spezzati), ma è bastato centrare bene l'estrattore ed ingrassare bene il tutto, per riuscire a fare il lavoro in poco tempo e senza problemi.
Note finali: se nona vessi perso tempo a reingrassare l'originale, avrei finito in circa 40 minuti; il ball joint di elise parts è più alto di circa un millimetro in testa rispetto a quello originale, reinserire l'anelletto per serrare la cuffia al ball joint originale è stato piuttosto laborioso e infine... sia benedetto l'estrattore "der cinquino"
Alessio Inserito il - 06 ott 2009 : 09:36:48
Messaggio inserito da gozer 1.4

Sabato lo monto e vediamo

Preparati a bestemmiare tirando via quelle vecchie
gozer 1.4 Inserito il - 06 ott 2009 : 08:41:41
Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da wirestriker

Una volta inserito il perno filettato del BJ nel portamozzo, e posizionato il dado che lo trattiene, al momento di doverlo stringere scoprirai immediatamente a cosa serve l'incavo a brugola!

Ma gli originali - quei bast@rdi - non ce l'hanno...

così come non ce l'hanno le testine di sterzo (sia le originali che quelle di eliseparts)...
Sabato lo monto e vediamo
Alessio Inserito il - 06 ott 2009 : 00:28:34
Messaggio inserito da wirestriker

Una volta inserito il perno filettato del BJ nel portamozzo, e posizionato il dado che lo trattiene, al momento di doverlo stringere scoprirai immediatamente a cosa serve l'incavo a brugola!

Ma gli originali - quei bast@rdi - non ce l'hanno...
GARTUSO Inserito il - 05 ott 2009 : 21:24:14
Messaggio inserito da wirestriker

Una volta inserito il perno filettato del BJ nel portamozzo, e posizionato il dado che lo trattiene, al momento di doverlo stringere scoprirai immediatamente a cosa serve l'incavo a brugola!



bravo
wirestriker Inserito il - 05 ott 2009 : 20:10:42
Una volta inserito il perno filettato del BJ nel portamozzo, e posizionato il dado che lo trattiene, al momento di doverlo stringere scoprirai immediatamente a cosa serve l'incavo a brugola!

Alessio Inserito il - 05 ott 2009 : 15:55:31
No, penso serva nel caso si usasse un estrattore tradizionale con perno centrale... strano che l'incavo sia a forma di brugola
gozer 1.4 Inserito il - 05 ott 2009 : 15:41:31
Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da gozer 1.4

2- perchè la parte filettata ha alla fine un incavo a brugola? la testina non ce l'aveva... serve a qualcosa?

Dovrebbe servire per centrare l'estrattore, immagino...

intendi che servirebbe semplicemente per inserire una brugola da usare come leva per centrare la parte filettata? però il fatto che l'incavo sia a brugola mi fa pensare che forse la parte filettata si possa svitare...oppure è un eresia?
Alessio Inserito il - 05 ott 2009 : 15:04:27
Messaggio inserito da gozer 1.4

2- perchè la parte filettata ha alla fine un incavo a brugola? la testina non ce l'aveva... serve a qualcosa?

Dovrebbe servire per centrare l'estrattore, immagino...
gozer 1.4 Inserito il - 05 ott 2009 : 13:50:43
Ball joint arrivato... ora due curiosità
1- è marcato delphi; ma non faceva solo elettronica?
2- perchè la parte filettata ha alla fine un incavo a brugola? la testina non ce l'aveva... serve a qualcosa?

Grazie
Guido Inserito il - 29 set 2009 : 22:59:33


...non me l'hai fatto notare, è che ogni tanto ci fa la mia post sx


vai di lubrificante!


axl593 Inserito il - 29 set 2009 : 20:35:21
Messaggio inserito da gozer 1.4

Messaggio inserito da axl593

Messaggio inserito da gozer 1.4

Messaggio inserito da Deg53®

olè.. je l'hai fatta eh?!?!.. avrei pagato oro per vedere il tuo metodo empirico con cui hai individuato il rumore!

Tu ci ridi, ci ho messo un bel po e praticamente ho smontato quasi tutta la sospensione!
Mi ero stufato di far fare ipotesi ai vari meccanici e cambiare pezzi a vanvera (tra cui la testina di sterzo, che se ricordi bene l'ho cambiata anche se ancora ok).
...è la testina di sterzo... no forse è la scatola guida... no forse è il braccio di sterzo... uno mi ha detto persino che era l'ammortizzatore!!!



...era quel fastidioso tac tac quando premi sul clam supra la ruota?

esatto! non ricordo quando te lo feci notare...
ultimamente è diventato un vero e proprio cigolio


...non me l'hai fatto notare, è che ogni tanto ci fa la mia post sx
gozer 1.4 Inserito il - 29 set 2009 : 20:20:31
Messaggio inserito da axl593

Messaggio inserito da gozer 1.4

Messaggio inserito da Deg53®

olè.. je l'hai fatta eh?!?!.. avrei pagato oro per vedere il tuo metodo empirico con cui hai individuato il rumore!

Tu ci ridi, ci ho messo un bel po e praticamente ho smontato quasi tutta la sospensione!
Mi ero stufato di far fare ipotesi ai vari meccanici e cambiare pezzi a vanvera (tra cui la testina di sterzo, che se ricordi bene l'ho cambiata anche se ancora ok).
...è la testina di sterzo... no forse è la scatola guida... no forse è il braccio di sterzo... uno mi ha detto persino che era l'ammortizzatore!!!



...era quel fastidioso tac tac quando premi sul clam supra la ruota?

esatto! non ricordo quando te lo feci notare...
ultimamente è diventato un vero e proprio cigolio
axl593 Inserito il - 29 set 2009 : 19:44:41
Messaggio inserito da gozer 1.4

Messaggio inserito da Deg53®

olè.. je l'hai fatta eh?!?!.. avrei pagato oro per vedere il tuo metodo empirico con cui hai individuato il rumore!

Tu ci ridi, ci ho messo un bel po e praticamente ho smontato quasi tutta la sospensione!
Mi ero stufato di far fare ipotesi ai vari meccanici e cambiare pezzi a vanvera (tra cui la testina di sterzo, che se ricordi bene l'ho cambiata anche se ancora ok).
...è la testina di sterzo... no forse è la scatola guida... no forse è il braccio di sterzo... uno mi ha detto persino che era l'ammortizzatore!!!



...era quel fastidioso tac tac quando premi sul clam supra la ruota?
gozer 1.4 Inserito il - 29 set 2009 : 08:05:08
Messaggio inserito da Deg53®

olè.. je l'hai fatta eh?!?!.. avrei pagato oro per vedere il tuo metodo empirico con cui hai individuato il rumore!

Tu ci ridi, ci ho messo un bel po e praticamente ho smontato quasi tutta la sospensione!
Mi ero stufato di far fare ipotesi ai vari meccanici e cambiare pezzi a vanvera (tra cui la testina di sterzo, che se ricordi bene l'ho cambiata anche se ancora ok).
...è la testina di sterzo... no forse è la scatola guida... no forse è il braccio di sterzo... uno mi ha detto persino che era l'ammortizzatore!!!

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