V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
speedsteryno |
Inserito il - 16 gen 2009 : 13:53:43 ma nessuno ha mai pensato di montare un motore di una moto tipo r1 su una speedster????? voi che ne dite??? pro e contro???? ok per la poca coppia del motore ma cambiare a 13000giri che figata!!!! |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tosè |
Inserito il - 17 gen 2009 : 10:17:12 | Messaggio inserito da wirestriker
Tosè, varda chi che roba:
http://www.zcars.org.uk/lotus/index.htm
A parte il trapianto del motore Busa col turbo, hai notato che bel lavoro col telaio posteriori in tubi? Peserà 30kg meno della soluzione originale
Se tu avessi voglia di farne uno così, completamente intercambiabile con l'originale, considerando quanta gente cambia il telaietto posteriore dopo botte di vario genere potresti avere un bel mercato in uk e germania. Uno in italia di sicuro
Vabbè, un'altra cosa da considerare:
Ultimamente ho raccolto qualche informazione sui motori da moto montati sulle macchine, e ho scoperto come la mancanza di coppia sia un falso mito.
Esempio: Una Westfield qualsiasi con motore Ford 1800 ha 150cv/6000giri e 170nm/4000giri e, pesando 550kg pare sia molto coppiosa e piacevole da guidare.
Una Westfield Verde a caso, con motore Honda CBR1100xx ha 165cv/10000giri e 120nm/7250giri, poca coppia direte voi, è un 1100!
Ma:
I motori delle moto hanno la particolarità di avere una riduzione primaria, quindi l'albero del cambio non gira alla stessa velocità dell'albero motore, ma ad una velocità ridotta.
Nel caso dell'honda 1100 tale riduzione è uguale a 1,57:1
Quindi con le dovute proporzioni, all'albero primario del cambio arrivano 165cv a 6400giri e 188.4nm a 4700 giri.
In poche parole, visti tutti i giri a disposizione, la coppia e la guidabilità sono addirittura migliori di un 1800cc tradizionale. Certo, non sono i 300nm a 2500giri di una Speedster Turbo "adeguata" ma su una macchina di 450kg si fanno sentire, TANTO.
E ne ho la prova
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Vedi che siamo daccordo
Fare un telaietto così e montare un motore così non è un gran problema. Unica cosa è che poi non se ne vende manco mezzo. Primo perchè chi tanto dice "io faccio, io modifico, io so" quando poi c'è da fare veramante sparisce nel nulla e un po perchè se io chiedessi anche solo 4500/5000 euri (una cifra puramente buttata li) per fare una modifica del genere, difficilmente qualcuno li spenderebbe per avere un auto illegale e che va usata con una certa cura. Io sono come te un sostenitore delle auto con motore da moto e la coppia è l'ultimo dei suoi problemi. Il vero problema sono il peso e l'aerodinamica. Quindi il problema non è farla muovere velocemente da 0 a 150 o farla sgattaiolare tra i birilli alla velocità di un automobilina radiocomandata ma piuttosto e qui parliamo di auto che girano in un circuito decente, di riuscire a scaricare tutte le marce (diconsi tutte). Per scaricare una sesta bisogna avere un auto leggera e aerodinamica altrimenti il motore non ci riesce. Per avere un auto con un impronta a terra come la elise, che non è che sia grandissima, con un peso contenuto e un aerodinamica buona, bisogna usare materiali costosi (carbonio, titanio, alluminio, Inox, magnesio). Materiali costosi è direttamente proporzionale a prezzo di vendita elevato ma anche e di conseguenza diventa, auto leggera inversamente proporzionale a abitabile o meglio utilizzabile normalmente. Da che se ne trae che più fai un auto performante e più non la venderai perchè la gente non capisce che un auto del genere non è fatta per rimorchiare il sabato sera. Quindi tanto vale farla solo per la pista così la vendi a chi non si immaginerebbe neanche di chiederti se ha l'aria condizionata. In più ti levi un sacco di fastidi. Quindi secondo me l'auto ideale sarebbe una audi a3 elettrica da 240 cv e 500 km di autonomia ma, non è ancora stata inventata e l'auto dei sogni è una juno (per citarne una tra tante) con il tetto e il motore motociclistico accoppiato (8 cilindri a v) che costa solo lui 20.000 euri. Non me la posso permettere, non saprei neanche sfruttarla e quindi per ora ma solo per ora mi accontento della mini cooper D da un lato, la speedy non la conto perchè faccio più Km in bici pur non possedendone una, e del mio nuovo giocattolo da 280/300Kg e 120/125 cavalli (per ora) dall'altro, da usare nei fine settimana per scaricare un po di fatica del lavoro con una spesa tuttosommato contenuta. Se avessi messo nel maialino tutti i soldi che ho speso negli anni per elaborare, modificare le auto e le moto che ho avuto, a quest'ora giravo in pista con una 155 DTM. Ho fatto un giro largo solo per dire che l'auto che gira come una moto è il sogno di tutti gli amanti dei motori ma è anche quello che più difficilmente realizzaranno. Bravo matteo che hai avuto la coerenza di fare e dimostrare di essere una persona che di auto ne sa, sa cosa vuole da esse, e dalle parole se c'è la possibilità ed il momento giusto passa ai fatti. Hai la mia stima non tanto perchè hai preso una west, auto che per altro non prenderei mai personalmente ma ne apprezzo la dinamica, ma perchè sei una persona, e ce ne sono poche, che quando parla ti mostra le mani sporche di grasso. Un vero appassionato è non chi una cosa se la costruisce, perchè per fare questo ci vuole esperienza, conoscenza, inventiva, audacia, macchinari e tanto aiuto ma, chi anche senza grandi possibilità si prende cura personalmente del proprio mezzo sporcandosi le mani ed imparando di volta in volta qualcosa di nuovo. Forza matteo che in cima alla montagna, proprio vicino alla vetta, il prossimo passo è salire su qualcosa che hai pensato, immaginato, realizzato, amato e a volte odiato personalmente con le tue mani e anche se non sarà un fulmine, anche se sarà piena di vibrazioni, anche se stà in strada a bastonate anche se stacchi con gli occhi chiusi e le dita incrociate saprai che è figlia tua e da li puoi da domani già fare meglio. E' qualcosa di impareggiabile, inimmaginabile, da farti venire le lacrime agli occhi nel vero senso letterale. Una soddisfazione che ti conquista ti affascina anche solo nel fermarti a guardarla. Questo è il massimo orgasmo di un appassionato di motori. Vero Pinone! |
Hanger |
Inserito il - 17 gen 2009 : 00:21:46 beh..il vtec fallirà perchè su auto da 1300 kg un 2000 aspirato (vtec o no) non ha senso
poi la strada non è l'unico banco per i motori..in pista il vtec honda ha ben pochi rivali per prestazione e affidabilità |
johnnyx |
Inserito il - 16 gen 2009 : 22:53:02 Bè teoricamente si possono abbassare i giri massimi (diciamo max 9000-10000 giri) e quindi aumentare la coppia. Vero anche che si puù lavorare sul propulsore originale ed alzarne i limiti allo stesso valore, ma con un motore da moto si risparmia un sacco di peso e si ha più affidabilità (rispetto al motore di serie elaborato x raggiungere quei valori di rotazione). |
Matt |
Inserito il - 16 gen 2009 : 22:43:46 A suo tempo su seloc era uscita una discussione tra motore da moto o motore honda (200/240 cv)..e un paio di temerari avevano provato il trapiando con l'R1 su un else ed exige..
..credo che sia saltato tutto in aria |
MaxX uK |
Inserito il - 16 gen 2009 : 21:05:26 è così bello avere un vtec che la gente preferiva i rover alle toyotate...
cmq ci stavo pensando proprio oggi a quel tipo di telaietto su misura..
Andre, quando mi esplode il motore ne facciamo uno per il v8 ?? |
wirestriker |
Inserito il - 16 gen 2009 : 19:20:42 Tosè, varda chi che roba:
http://www.zcars.org.uk/lotus/index.htm
A parte il trapianto del motore Busa col turbo, hai notato che bel lavoro col telaio posteriori in tubi? Peserà 30kg meno della soluzione originale
Se tu avessi voglia di farne uno così, completamente intercambiabile con l'originale, considerando quanta gente cambia il telaietto posteriore dopo botte di vario genere potresti avere un bel mercato in uk e germania. Uno in italia di sicuro
Vabbè, un'altra cosa da considerare:
Ultimamente ho raccolto qualche informazione sui motori da moto montati sulle macchine, e ho scoperto come la mancanza di coppia sia un falso mito.
Esempio: Una Westfield qualsiasi con motore Ford 1800 ha 150cv/6000giri e 170nm/4000giri e, pesando 550kg pare sia molto coppiosa e piacevole da guidare.
Una Westfield Verde a caso, con motore Honda CBR1100xx ha 165cv/10000giri e 120nm/7250giri, poca coppia direte voi, è un 1100!
Ma:
I motori delle moto hanno la particolarità di avere una riduzione primaria, quindi l'albero del cambio non gira alla stessa velocità dell'albero motore, ma ad una velocità ridotta.
Nel caso dell'honda 1100 tale riduzione è uguale a 1,57:1
Quindi con le dovute proporzioni, all'albero primario del cambio arrivano 165cv a 6400giri e 188.4nm a 4700 giri.
In poche parole, visti tutti i giri a disposizione, la coppia e la guidabilità sono addirittura migliori di un 1800cc tradizionale. Certo, non sono i 300nm a 2500giri di una Speedster Turbo "adeguata" ma su una macchina di 450kg si fanno sentire, TANTO.
E ne ho la prova
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axl593 |
Inserito il - 16 gen 2009 : 19:20:29 | Messaggio inserito da Tosè
1050 kg - motore auto + motore moto = 900 per un motore motociclistico sono troppi. Pesasse 600 kg ancora ancora. Bisognerebbe montare un Hayabusa con in più un turbo. Allora si ma da usare raramente.
Guidare un auto che canta con il motore di una moto è a mio parere un emozione imparebbiabile, al di l'ha delle prestazioni. Per il solo rumore. Matteo ne saprà qualcosa. Ti affascina, ti strega. Ma su una lotus o speedy che dir si voglia, sulle strade normali, non so quanto questo possa durare prima di volere un motore che scalci piuttosto che strilli.
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...quindi il limite di peso teorico per montare un motore di derivazione motociclistica è 600 kg?
Tempo fa mi avevi parlato di una 126 (o 500, non ricordo) in vendita, quelle quanto pesano? |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 16 gen 2009 : 18:48:45 L'abbandono dei motori VTEC è dovuto da un lato all'inasprimento delle norme anti-inquinamento, dall'altro dalla difficoltà di tenere basso il peso delle vetture e quindi fare muovere bene con un motore con coppia da aspirato.
Il 2.6 V8 derivato da due Hayabusa uniti, costruito in UK, è proprio stato testato mettendolo in una Elise S1. Immagino che QUELLO sia davvero il meglio: sia giri che coppia. Peccato che la durata non sia paragonabile ad un motore automobilistico.
La Caterham con il V8 Chevy c'è già, è fatta in Australia dalla Elfin, però pare non sia così impeccabile come guidabilità. |
fastclod |
Inserito il - 16 gen 2009 : 18:26:37 credo che il vero problema è che il peso è troppo. Già sulle seven non è che in termini di affidabilità sia il massimo (alla fine il motore originale è studiato per 250/300kg massimo), a maggior ragione su un mezzo che pesa circa 5 volte una moto...
Certo... quando provi una seven con cambio al volante e motore della moto... è un orgasmo!!! Ma va bene per una seven, punto!
Piuttosto allora è più naturale il trapianto con un honda |
Tosè |
Inserito il - 16 gen 2009 : 17:21:03 1050 kg - motore auto + motore moto = 900 per un motore motociclistico sono troppi. Pesasse 600 kg ancora ancora. Bisognerebbe montare un Hayabusa con in più un turbo. Allora si ma da usare raramente.
Guidare un auto che canta con il motore di una moto è a mio parere un emozione imparebbiabile, al di l'ha delle prestazioni. Per il solo rumore. Matteo ne saprà qualcosa. Ti affascina, ti strega. Ma su una lotus o speedy che dir si voglia, sulle strade normali, non so quanto questo possa durare prima di volere un motore che scalci piuttosto che strilli. |
MaxX uK |
Inserito il - 16 gen 2009 : 16:30:17 Mattè, parli tu che hai comprato una elise 192cv al posto di una coppiosa speedster turbo??
con quella macchina li staresti tutto il tempo a cercare con il cambio quei 1000 giri finali, con un rumore stratosferico di ferraglia, col risultato che se prendi per un errore di valutazione, e capita a chiunque, una curva in terza invece che in seconda la macchina si PIANTA.
certo se per piacere di guida intendiamo tre cambiate ogni 100 metri, quella è l'apoteosi della guida.
Ma vedo che i Vtec hanno miseramente fallito, sono caduti nell'oblio, le case automobilistiche stanno abbandonando TUTTE i motori con quella distribuzione della potenza in favore di doppieturbocompressioni o aumenti di cilindrata.
poi io non capisco, e più ci sbatto la testa più non lo capisco, come si possa DESIDERARE un motore con 1000 giri utili.
Mi sta venendo voglia di comprare una caterham, metterci il v8 ls7 da 505cv e 180 kg di peso, solo per dare la merda alle megabusa sulle stradine di montagna e urlare DOVE SONO I 125milaGIRIIIIIIIIBROAMMMMM!!!! mentre li svernicio... |
wirestriker |
Inserito il - 16 gen 2009 : 16:02:28 | Messaggio inserito da MaxX uK
e se sbagli a cambiare marcia mentre sei in salita rientra in coppia in tempo per il matrimonio di mio figlio
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E se metti gasolio al posto della benzina? E se buchi una gomma? E se un asteroide ti taglia la strada?
Magghese, neanch'io sono d'accordo con la proposta di Ryno, (infatti ritengo che i motori da moto sulle auto siano insensati) ma risposta peggiore non potevi darla.
E' più probabile fare seconda-quinta con un cambio tradizionale che seconda-quarta con un sequenziale.
Comunque una ditta inglese ha montato un Hayabusa su di una Elise, e nonostante fosse il motore con più coppia disponibile sul mercato sulla Lotus più leggera, non ha avuto successo.
Immagino che un R1 sulla Speedy potrebbe essere davvero problematico. O no?
Adesso cerco un attimo i valori di coppia (sull'albero primario del cambio, non quello del motore) e mi faccio 2 conti |
MaxX uK |
Inserito il - 16 gen 2009 : 14:14:36 e se sbagli a cambiare marcia mentre sei in salita rientra in coppia in tempo per il matrimonio di mio figlio |
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