V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 11 dic 2008 : 15:00:05 Cerco di aprire un topic intelligente a proposito della lavorazione del corpo farfallato originale da 58mm. L’idea nasce dal fatto che l’elettronica ORIGINALE dell’auto mal digerisce c.f. maggiorati diversi dall’originale (problemi rilevati col c.f. da 65mm del motore 2.4 GM ed anche col c.f. da 68mm del motore 2.0 SC), per cui ho pensato che allargando di poco il c.f. originale (fino a 60-62mm) si potesse conservare la piena tolleranza dell’elettronica standard e al contempo apportare qualche benficio all'aspirazione.
Frugando in giro… ho raccolto un po’ di informazioni... date un'occhiata a questi link: http://vx220.ukct.net/throttlebody.htm http://www.z22se.co.uk/forum/viewtopic.php?f=86&t=5628
...da quanto letto e visto nelle foto, pare che sul c.f. originale ci sia una discreta quantità di materiale da asportare che, una volta rimossa, potrebbe migliorare in modo non sbalorditivo ma comunque apprezzabile la risposta del motore nel salire di giri. L’accorgimento principale da osservare è di non andare ad asportare materiale in prossimità della farfalla, la parte già ben lucida e levigata, perché essendo quella che entra in gioco quando il motore gira al minimo, ove alterata, porterebbe gravi irregolarità ed un minimo molto alto. Il tipo di lavorazione che vedete nelle guide non prevede quindi l’allargamento della farfalla in se (il c.f. rimarrebbe sempre e comunque da 58mm, e quindi desumo ben tollerato dall’ECU), ma si tratta comunque di qualcosa che “pare” ottimizzi l’ingresso dell’aria, cosa che di certo non dispiace.
Ora, al di là dei facili sensazionalismi che si leggono sui forum UK (secondo i quali a tutt’oggi il collettore 2.4 con la farfalla originale, scarico completo e rimappa porterebbe a 215 cavalli...) i quesiti che mi pongo sono i seguenti: - serve a qualcosa lavorare il c.f. in questa maniera o, rimanendo uguale l’ingresso della farfalla, cambia poco e nulla e gli inglesi si sono inventati per la 180esima volta una modifica inutile? - è un lavoro fattibile in casa con attrezzature tipo “dremel” o serve un tornitore? - conviene limitarsi ad un lavoro di quel tipo o è un coitus interruptus e sarebbe meglio, una volta deciso di intervenire, allargare almeno di 2-3 mm la farfalla?
Sperando di aver aperto un topic intelligente e di avere risposte serie oltre agli immancabili insulti, vi ringrazio anticipatamente!
P.S. le sorti del c.f. che comprerò da Focchese dipendono da voi…
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
respect7 |
Inserito il - 24 mar 2011 : 16:55:46 Nessuna risposta ad oggi! Andiamo bene! |
Alessio |
Inserito il - 24 mar 2011 : 16:08:01 Tanto per restare in tema:
@respect7: Ti ha risposto poi il "genio riprogrammatore di centraline originali" a proposito del CF da 65/68mm? |
cicastol |
Inserito il - 24 mar 2011 : 16:01:08 | Messaggio inserito da cicastol l'unica cosa che non crea problemi all'elettronica è proprio il cf da 68mm !!
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Rispolvero questo messaggio vecchio per rettificare.......
Il C.F. da 68 l'avevo montato da anni,pero' sempre e solo usato in pista,e lì funziona tutto egregiamente..... Veniamo pero' alle dolenti note,in cso di uso normale stradale dove la macchina non è tirata per il collo il C.F. da 68mm CREA PROBLEMI la centralina butta fuori l'errore P1514 e fa casino,questo NON succede solo con il CF da 68 ma anche con quello da 65mm e pure con l'originale allargato,in tutti i casi dove c'è un evidente aumento di flusso oltre a una tot percentuale che solo chi ha programmato la centralina conosce. Adesso ho rimesso sù il cf originale e la differenza in alto si sente,per carità nulla di eclatante ma sempre qualche cv in meno |
gozer 1.4 |
Inserito il - 23 dic 2008 : 17:42:09 | Messaggio inserito da Deg53®
| Messaggio inserito da gozer 1.4
| Messaggio inserito da Deg53®
Mirkè.. tu da quando hai scoperto dei trim e il closed loop non ce dormi la notte! Non ha senso carburare in closed... l'Inge da Tech legge il voltaggio della narrow (in open ovviamente), che per dare una sistemata ad un regolatore di pressione è più che sufficiente.
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ahhhhh Non toccarmi i trim sà! ci regolo pure la rigenerazione alla 206!
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infatti.. è risaputo quanto ti funziona per bene quel FAP!
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Deg53® |
Inserito il - 23 dic 2008 : 16:59:26 | Messaggio inserito da gozer 1.4
| Messaggio inserito da Deg53®
Mirkè.. tu da quando hai scoperto dei trim e il closed loop non ce dormi la notte! Non ha senso carburare in closed... l'Inge da Tech legge il voltaggio della narrow (in open ovviamente), che per dare una sistemata ad un regolatore di pressione è più che sufficiente.
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ahhhhh Non toccarmi i trim sà! ci regolo pure la rigenerazione alla 206!
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infatti.. è risaputo quanto ti funziona per bene quel FAP! |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 23 dic 2008 : 16:35:44 mhm... forse faccio confusione io ma mi sembrava di ricordare che una rimappa fatta in 3a marcia con una Wide band da 6 piotte fosse una mezza cagata... http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3716&SearchTerms=,calibration ...ed adesso una carburazione fatta leggendo il voltaggio è più che sufficiente? Io capisco che ognuno tira acqua al suo mulino e che gli orientamenti dal 2007 ad oggi possono cambiare ma... continuo a pensare che finché non utilizzerete anche "Rimappa Facile Sms" sarà tutto inutile!!!
p.s. spero sentitamente che il Santo Natale mi renda più buono... p.p.s. ma vi rendete conto, al costo di una chiamata urbana!!! |
gozer 1.4 |
Inserito il - 23 dic 2008 : 16:29:18 | Messaggio inserito da Deg53®
Mirkè.. tu da quando hai scoperto dei trim e il closed loop non ce dormi la notte! Non ha senso carburare in closed... l'Inge da Tech legge il voltaggio della narrow (in open ovviamente), che per dare una sistemata ad un regolatore di pressione è più che sufficiente.
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ahhhhh Non toccarmi i trim sà! ci regolo pure la rigenerazione alla 206! |
Deg53® |
Inserito il - 23 dic 2008 : 15:36:12 Mirkè.. tu da quando hai scoperto dei trim e il closed loop non ce dormi la notte! Non ha senso carburare in closed... l'Inge da Tech legge il voltaggio della narrow (in open ovviamente), che per dare una sistemata ad un regolatore di pressione è più che sufficiente. |
gozer 1.4 |
Inserito il - 23 dic 2008 : 14:09:42 | Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da gozer 1.4 Immagino che una persona esperta vedendo i valori dei trim e della sonda lambda (non so quale), si possa fare un idea sommaria di quanto e come si è distanti dallo stechio. Ripeto... immagino...
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No,perchè durante il funzionamento a piena potenza (WOT) il funzionamento è a loop aperto e non ci sono trims di correzione(se non quelli relativi alla densità aria calcolata tramite MAP-IAT). Il discorso è giusto ma solo con carichi parziali in funzionamento a loop chiuso(con feedback della lambda) ma anche qui stabilire di quanto si è distanti dallo stechio ha poco senso!!
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allora bòòòò |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 23 dic 2008 : 13:34:06 | Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da gozer 1.4 Immagino che una persona esperta vedendo i valori dei trim e della sonda lambda (non so quale), si possa fare un idea sommaria di quanto e come si è distanti dallo stechio. Ripeto... immagino...
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No,perchè durante il funzionamento a piena potenza (WOT) il funzionamento è a loop aperto e non ci sono trims di correzione(se non quelli relativi alla densità aria calcolata tramite MAP-IAT). Il discorso è giusto ma solo con carichi parziali in funzionamento a loop chiuso(con feedback della lambda) ma anche qui stabilire di quanto si è distanti dallo stechio ha poco senso!!
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...mi è sembrato di aver intravisto tra i nuovi iscritti una persona che potrà fornire tutti i chiarimenti del caso! |
cicastol |
Inserito il - 23 dic 2008 : 09:56:00 | Messaggio inserito da gozer 1.4 Immagino che una persona esperta vedendo i valori dei trim e della sonda lambda (non so quale), si possa fare un idea sommaria di quanto e come si è distanti dallo stechio. Ripeto... immagino...
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No,perchè durante il funzionamento a piena potenza (WOT) il funzionamento è a loop aperto e non ci sono trims di correzione(se non quelli relativi alla densità aria calcolata tramite MAP-IAT). Il discorso è giusto ma solo con carichi parziali in funzionamento a loop chiuso(con feedback della lambda) ma anche qui stabilire di quanto si è distanti dallo stechio ha poco senso!!
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Perilmeglio2 |
Inserito il - 23 dic 2008 : 09:32:24
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gozer 1.4 |
Inserito il - 23 dic 2008 : 07:59:15 | Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da Perilmeglio2 secondo te carburare la 2.2 avvalendosi del potente tech2 ha senso? Per quel che ho letto sinora qui su questo forum temo di no. Rimappa Facile Sms"
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Non penso che il tech2 della opel possa modificare la carburazione!! Magari mi sbaglio perchè non lo conosco ma sinceramente mi sembra strano in quanto nato come strumento di diagnosi "evoluta" ma nulla di più.
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Infatti credo sia stato usato come strumento di lettura per dare un occhiata ad ogni giro di brugola sul regolatore di pressione. Immagino che una persona esperta vedendo i valori dei trim e della sonda lambda (non so quale), si possa fare un idea sommaria di quanto e come si è distanti dallo stechio. Ripeto... immagino... |
Alessio |
Inserito il - 23 dic 2008 : 07:25:22 | Messaggio inserito da johnnyx
Forse la migliore soluzione è quella di cambiare o affiancare direttamente la centralina originale con una emerald completamente riprogrammabile
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Quoto! Forse cambiarla del tutto però non è possibile (per la strumentazione e l'antifurto)... |
johnnyx |
Inserito il - 23 dic 2008 : 07:21:34 Forse la migliore soluzione è quella di cambiare o affiancare direttamente la centralina originale con una emerald completamente riprogrammabile |