V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
wirestriker |
Inserito il - 11 dic 2007 : 11:34:29 Ieri ho provveduto a montare il tubo diretto che sostituisce il precatalizzatore della mia Turbo. Il pezzo è stato costruito dall'artista pentolaio Tosè con la solita cura maniacale, la qualità delle saldature e della flangia ricavata dal pieno () è ineccepibile.
Montaggio:Il ponte è praticamente obbligatorio, il precat è montato subito dopo la turbina con una fascettona (da smollare con torx femmina da 10) difficilissima da raggiungere ma per fortuna esente da incrostazioni. L'uscita del precat è invece una semplice flangia con 3 dadi da 13. Spruzzate con abbondante svitol e svitate senza romperli, se ci riuscite. Una volta abbassato il precat, svitate la sonda lambda.
Il rimontaggio è molto più semplice perchè il tubo diretto ha ingombri ridotti.
Effetti:Ieri sera dopo il montaggio ho fatto un giretto di prova (250km circa) utilizzando varie mappature. Con le mappature più spinte il guadagno ad alti regimi è impressionante, davvero. Il motore arriva a limitatore (nel caso di mappatura selvaggia siamo a settemila-e-qualcosa) senza nessuna incertezza, è una goduria.
Con mappatura standard l'erogazione migliora comunque parecchio. Niente più muro a 5500 giri ma spinta consistente fino a 6000 e passa. Sembra proprio che questo tappo precat uccida i flussi ad alti regimi, facendo crollare la pressione del turbo oltre i 5000 giri. Avrei dovuto toglierlo subito, ed è quello che consiglio a tutti i turbaioli, non c'è motivo di tenerlo montato.
Inoltre, si toglie un blocco di metallo rovente dal vano motore, e questo è solo conveniente.
Controindicazioni:Nessuna spia si è accesa, le letture della centralina non hanno riportato valori anomali. Consiglio vivamente (e ve lo dico con una Camel fra le mie dita tremanti al primo autogrill) di non provare una cambiata 2a/3a a limitatore in uno svincolo autostradale con 0°C e asfalto umido.
Il rumore è aumentato leggermente, pensavo peggio.
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Supreme |
Inserito il - 03 feb 2018 : 14:33:10 Hahah, a distanza di anni, leggevo interessato.. poi l'ultima foto mi ha lascisto un po' basito :D. Abbinando la rimozione del precat (downpipe?) ad una mappa decente si risolverebbe, is it right? |
GARTUSO |
Inserito il - 16 dic 2007 : 15:30:33 HO LETTO DI PISTONI SFONDATI.............
Immagine:
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johnnyx |
Inserito il - 16 dic 2007 : 09:27:12 Ragazzi visto che siamo in tema questa wide band si monta la posto della seconda sonda lamba originale giusto(vi prego di rispondermi cosi tolgo il dubbio una volta x tutte)? Ma x la lettura di massima della carburazione non si puo' utilizzare un termometro x gas di scarico? Se si hanno temp. oltre 850 gradi la carburazione e' magra. Io la sapevo anche cosi' |
Deg53® |
Inserito il - 14 dic 2007 : 14:20:24 naaa.. non sarei così drastico, anche con una Narrow una carburazione di massima si fa eccome.
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cicastol |
Inserito il - 14 dic 2007 : 12:23:46 | Messaggio inserito da wirestriker Non devo fare regolazioni di fino, devo solo evitare che si fondano i pistoni
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No,il probema è che non puoi avere la più pallida idea di quanto sei grasso,infatti se hai la carburazione al di sotto di 14,62 hai l'uscita oltre i 0,8V il fatto è che se poi sei a 14,6:1 i pistoni li buchi tranquillamente,magari invece sei grassissimo ma comunque non puoi saperlo occhio!!
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wirestriker |
Inserito il - 14 dic 2007 : 12:13:36 Ok, quindi se non leggo MAI valori medi inferiori ai 400mV vorrà dire che non mi sto allontanado pericolosamente dalla carburazione ideale/grassa. O no? Non devo fare regolazioni di fino, devo solo evitare che si fondano i pistoni |
cicastol |
Inserito il - 14 dic 2007 : 12:08:29 | Messaggio inserito da wirestriker Al momento mi basta leggere i valori della narrow
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Matteo,con la narrow non puoi leggere NULLA in quanto il range di utilizzo è praticamente solo lo stechio!!! Per capirci l'uscita della lambda narrow è cosi:
Stechio 14.7:1 l'uscita è oscillante con frequenza di una decina di Hz o meno range d'uscita 0,150mV-0,8mV valori pp 0,650mV Valore quadratico medio RMS circa 450mV
Grasso carb.< 14.62:1 Uscita fissa 0,8-0,9V
Magro carb> 14,77:1 Uscita fissa 0,2-0,150mV
Come vedi la lambda narrowband serve solo per valori di Lambda compresi tra 0,995 e 1,005
Immagine:
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wirestriker |
Inserito il - 14 dic 2007 : 09:54:44 Ok, chiarito e verificato con la diagnostica. Appena si mette a tavoletta la gestione è Open Loop. Al momento mi basta leggere i valori della narrow, in OL sono sempre superiori a 0,5V che mi dicono che sono sufficientemente GRASSO (nonostante la Rara sostenga che io sia MOLTO grasso).
In passato ho studiato i motori turbo e volumetrici VW, che dovrebbero essere sempre in Closed Loop, mi sono sconfonduto |
cicastol |
Inserito il - 13 dic 2007 : 22:29:07 | Messaggio inserito da wirestriker Quasi caduto... mi risultava che i motori moderni (euro 4) non andassero MAI in open loop.
valutare smagrimenti pericolosi anche leggendo la narrowband originale, senza mettere una wide.
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Non vanno in openloop solo i motori moderni che usano la sonda wideband,con la narrowband standard non leggi un caxxo,o perlomeno leggi se sei magro,grasso o stechio ma non sai di quanto, quindi è perfettamente inutile per leggere la carburazione..... Oltretutto se non andasse mai in openloop non ci sarebbero neanche problemi di smagrimento\ingrassaggio visto che correggerebbe da sola...
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Giulio |
Inserito il - 13 dic 2007 : 18:19:01 | Messaggio inserito da respect7
Ma è necessario rimappare?
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R, prendi quello che fa più casino...
...e non è necessario rimappare.
Vai tranquillo! |
Deg53® |
Inserito il - 13 dic 2007 : 15:33:34 | Messaggio inserito da wirestriker
Quasi caduto... mi risultava che i motori moderni (euro 4) non andassero MAI in open loop.
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Ma scherzi.. e allora la mappa di carburazione step by step che hai sulla ecu a cosa servirebbe?
| Messaggio inserito da wirestriker Comunque, a quanto si legge in giro dovrei essere in grado di valutare smagrimenti pericolosi anche leggendo la narrowband originale, senza mettere una wide.
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"Smagrimenti PERICOLOSI" SI, ovvio che li vedi con la narrow... |
wirestriker |
Inserito il - 13 dic 2007 : 14:48:12 | Messaggio inserito da Deg53®
A A A... Wiiiire, mi cadi sull'Openloop?
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Quasi caduto... mi risultava che i motori moderni (euro 4) non andassero MAI in open loop. Boh, non riesco a trovare una conferma. Comunque, a quanto si legge in giro dovrei essere in grado di valutare smagrimenti pericolosi anche leggendo la narrowband originale, senza mettere una wide.
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respect7 |
Inserito il - 13 dic 2007 : 13:35:40 | Messaggio inserito da Tosè
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Contro i miei interessi ma, siamo tra amici ed è quello che conta: Il tubo c'è l'ha Beel, prendilo da lui e prova. Attento che devi avere un finale piuttosto chiuso perchè il rumore aumenta parecchio (x2). Per chi si ricorda, fa fede, il rumore della rossa di Frank con tanto di fiammate da mezzo metro. Te lo puoi montare da solo. Quindi costa relativamente poco se hai un finale adatto.
Poi in caso, io usato ne ho uno con la valvola di chiusura che attenua un pochino ma, pesa anche.
Consiglio personale: togli solo il pre cat, che tanto con via il cat non migliora chi sa che se non lavori di centralina.
Ciau [/black][/size=1][/quote]
Il mio terminale è grosso quanto quello di una Murcielago... Comunque ti ringrazio tosè,anche per attribuirmi doti manuali così grandi (se metto mano alla speedster anche solo per mettere a posto il poggiapiedi,sicuro che si smonta tutto! )
Ma è necessario rimappare?
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beelster |
Inserito il - 13 dic 2007 : 10:59:47 | Messaggio inserito da Tosè
| Messaggio inserito da respect7
Non voglio avere nella mia macchina qualcosa che non serve,quindi :
Quanto mi costa il tosè-tubo? Quanto mi costa tutta l'operazione?
Inoltre voglio togliere assolutamente tutto quello che è montato sulla mia speedster per abbassare le emissioni (giro tutta la settimana su una macchina a metano e questa cosa può permettermi di fare queste affermazioni,se non siete d'accordo accomodatevi affancool).
Avanti con le proposte/costi...
Vi voglio bene.
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Contro i miei interessi ma, siamo tra amici ed è quello che conta: Il tubo c'è l'ha Beel, prendilo da lui e prova. Attento che devi avere un finale piuttosto chiuso perchè il rumore aumenta parecchio (x2). Per chi si ricorda, fa fede, il rumore della rossa di Frank con tanto di fiammate da mezzo metro. Te lo puoi montare da solo. Quindi costa relativamente poco se hai un finale adatto.
Poi in caso, io usato ne ho uno con la valvola di chiusura che attenua un pochino ma, pesa anche.
Consiglio personale: togli solo il pre cat, che tanto con via il cat non migliora chi sa che se non lavori di centralina.
Ciau
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son anni che cerco di disfarmene... |
Tosè |
Inserito il - 13 dic 2007 : 10:42:47 | Messaggio inserito da respect7
Non voglio avere nella mia macchina qualcosa che non serve,quindi :
Quanto mi costa il tosè-tubo? Quanto mi costa tutta l'operazione?
Inoltre voglio togliere assolutamente tutto quello che è montato sulla mia speedster per abbassare le emissioni (giro tutta la settimana su una macchina a metano e questa cosa può permettermi di fare queste affermazioni,se non siete d'accordo accomodatevi affancool).
Avanti con le proposte/costi...
Vi voglio bene.
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Contro i miei interessi ma, siamo tra amici ed è quello che conta: Il tubo c'è l'ha Beel, prendilo da lui e prova. Attento che devi avere un finale piuttosto chiuso perchè il rumore aumenta parecchio (x2). Per chi si ricorda, fa fede, il rumore della rossa di Frank con tanto di fiammate da mezzo metro. Te lo puoi montare da solo. Quindi costa relativamente poco se hai un finale adatto.
Poi in caso, io usato ne ho uno con la valvola di chiusura che attenua un pochino ma, pesa anche.
Consiglio personale: togli solo il pre cat, che tanto con via il cat non migliora chi sa che se non lavori di centralina.
Ciau |
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