Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Meccanica, elettronica e carrozzeria
 Viti reggi mozzo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
borgiaz Inserito il - 01 nov 2007 : 20:25:07
Andrebbero cambiate regolarmente, perchè già dopo poche migliaia di km si usurano: la filettatura si consuma e possono anche spezzarsi.
I casi non sono poi così rari, è un difetto conosciuto e, dal mio punto di vista, preoccupate. Meriterebbe attenzione, tanto che Lotus (Opel ovviamente no) ha a disposizione la "versione" rinforzata.
In breve, volendo sintetizzare tutta la discussione, le Speedy montano le viti di grado 8.8, che hanno accusato cedimenti anche intorno a soli 15.000 km http://www.vx220.org.uk/forums/index.php?showtopic=58581
10,9 è il valore fornito da Lotus come upgrade ma, parlo x sentito dire, sembra sia difficile trovarli. Magari Lotus però li ha.
12,9 è un valore più comune, ma sono forse troppo duri e potrebbero cedere di colpo sotto stress, invece che piegarsi.
Ripeto che, secondo me il problema è grave,volevo solo portarlo a galla perchè magari a qualcuno non è noto.
La soluzione in fondo è molto semplice: quando si fa il tagliando, si cambiano. non vorrei mai schiantarmi per una simile st..ata.
Però se c'è modo di procurarsene qualche quintale della versione rinforzata, magari attraverso questo forum, ben venga.
Grazie dell'attenzione, passo e chiudo
borgiaz
Immagine:

243,34 KB

Immagine:

73,5 KB

Immagine:

92,08 KB
(Da qui: http://www.vx220.org.uk/forums/lofiversion/index.php?t39505-0.html)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lotusfan Inserito il - 02 dic 2013 : 13:08:07
Ho letto io le pagine dietro e confermano i 60Nm per tutte e 8 le viti tipo 10.9.
borgiaz Inserito il - 01 dic 2013 : 21:03:24

Chiarissimo come sempre.
60Nm quindi.

Grazie. Le ho appena ordinate.

Hai fatto bene :)
Scusami ma non ho tempo di rileggere tutte le pagine di questo topic, ma a memoria mi sembrava andassero tirate di più, prova a dare un'occhiata, sennò il valore preciso lo recuperiamo da qualche parte (per esempio, è lo stesso delle Elise e delle Turbo, che di serie hanno già 10.9..)
lotusfan Inserito il - 29 nov 2013 : 13:55:46
Messaggio inserito da borgiaz

1 un meccanico qualsiasi, con un pò di passione...
2 basta un lato per volta
3 niente frenafiletti, ma fondamentale la giusta coppia di serraggio, per le 10.9 è indicata nelle pagine precedenti di questo topic

Chiarissimo come sempre.
60Nm quindi.

Grazie. Le ho appena ordinate.
borgiaz Inserito il - 29 nov 2013 : 13:01:46
1 un meccanico qualsiasi, con un pò di passione...
2 basta un lato per volta
3 niente frenafiletti, ma fondamentale la giusta coppia di serraggio, per le 10.9 è indicata nelle pagine precedenti di questo topic
lotusfan Inserito il - 28 nov 2013 : 20:38:07
Capito...
altri dubbi sono i seguenti:
1. Per la sostituzione mi devo rivolgere ad un meccanico che ne capisce di Speedster oppure uno qualsiasi? L'ultima volta che mi hanno sostituito i toe link, mi hanno presentato un conto di 250€ di manodopera (e conoscevano la Speedster).
2. E' necessario alzare l'auto sul ponte oppure la sostituzione si può fare semplicemente sollevando un lato per volta col crick e smontando due ruote per volta?
3. bisogna mettere il frena-filetti sulle viti prima di avvitarle?

Grazie per i consigli.
borgiaz Inserito il - 28 nov 2013 : 20:09:55
Teoricamente non sposti niente......

Ordina quelle di elise shop, sono quelle giuste, nè troppo deboli, nè troppo rigide/fragili.
Per non piegare i telaio, DEVONO rompersi, a un certo punto http://www.youtube.com/watch?v=ehwJjo-9hW0
johnnyx Inserito il - 28 nov 2013 : 17:38:00
Bisogna rifare la convergenza
lotusfan Inserito il - 28 nov 2013 : 13:07:40
Ho capito, ma per montarle bisogna poi fare di nuovo la convergenza e la campanatura? Oppure sostituendole una alla volta non si modifica nulla?
johnnyx Inserito il - 28 nov 2013 : 04:53:37
Io ho messo le 12.9 anche perchè il mio ferramenta non tiene più le 10.9 Per quel che costano su quei perticolari, viti altoresistenziali tutta la vita.
lotusfan Inserito il - 27 nov 2013 : 22:31:03
In teoria per sostituirle basta smontare le gomme, sostituire una vite alla volta e così non c'è nemmeno bisogno di rifare la convergenza giusto? queste di elise shop vanno bene?
http://www.elise-shop.com/high-tensile-upright-refresh-kit-elise-s2-exige-s2-vx220-p-502240.html
borgiaz Inserito il - 27 nov 2013 : 21:21:07
Si.
Le 8.8 non le fornisce neanche piu la lotus.
Si spaccano, è provato
lotusfan Inserito il - 27 nov 2013 : 18:39:50
Riesumo questo post...
Vorrei capire se è conveniente sostituire le viti reggi mozzo originali della Speedy 8.8 con quelle 10.9 di Eliseshop.
Il rischio di rottura di quelle originali è davvero così alto?
Se è così corro ad ordinarle. L'affidabilità prima di tutto :)

Fatemi sapere.
borgiaz Inserito il - 08 mar 2013 : 19:02:20
Messaggio inserito da gozer 1.4

Messaggio inserito da IvanSp

Insomma, il frenafiletti. Quando faccio serrare, dico al meccanico di usarlo? Medio? Forte?

io l'ho messo forte, quello rosso.
Tanto con una buona leva si svita tutto...

HMMMMMMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmm.............................
gozer 1.4 Inserito il - 08 mar 2013 : 08:31:13
Messaggio inserito da IvanSp

Insomma, il frenafiletti. Quando faccio serrare, dico al meccanico di usarlo? Medio? Forte?

io l'ho messo forte, quello rosso.
Tanto con una buona leva si svita tutto...
IvanSp Inserito il - 07 mar 2013 : 17:54:43

Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 0,41 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000