V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tosè |
Inserito il - 30 mag 2007 : 19:02:46 Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni ma non ho trovato nulla allora faccio la domanda. Qualcuno di voi ha montato dei distanziali sui cerchi originale della speedy. Se si quali, quelli universali o cosa, spessi quanto, pagati quanto! Grazie |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giulio |
Inserito il - 22 ott 2007 : 23:03:45 Grazie B. Ne terrò conto...
(P.S.= ti ho salutato di là...) |
borgiaz |
Inserito il - 22 ott 2007 : 23:00:08 Mi raccomando, vai piano e pensa a noi!
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Giulio |
Inserito il - 22 ott 2007 : 21:50:17 Grazie dei consigli, ragazzi!
In effetti anch'io la penso come Voi, mi avete dato un ulteriore conferma di quello che "sapevo" in linea di massima, per le mie poche/molte esperienze precedenti...
Solo con la mia prima Elise s1, e di conseguenza l'attuale Speedster ho sempre avuto timore a "ritoccare" gli assetti proprio per la particolare messa a punto di auto "diverse", come tutti sappiamo.
Infatti la Elly l'avevo lasciata originale solo di assetto (90% uso stradale), però la tentazione di ritoccare la Speedy mi sembra più forte e così, trovato i distanziali pronti da acquistare nel negozio a 2Km da casa, ho ceduto al primo passo... ()
Dopo quello che mi avete confermato, adesso proverò a montare i distanziali nell'ordine ponderato: 16m/m all'anteriore, 20m/m al posteriore, e ritoccherò camber/convergenza con i suggerimenti +- precisi di Deg53...
A quel punto, farò il quadro preciso della situazione!
Grazie a tutti, Vi farò sapere sensazioni ed impressioni personali! |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 22 ott 2007 : 10:35:45 io, visto che ormai hai fatto l'acquisto, farei un po' di tentativi senza pensarci su... magari l'auto con i dista montati su soddisfa le tue esigenze e non quelle di un altro, a maggio ragione che hai 2 coppie di distanziali di misure diverse io mi sfizierei a provare tutte le cominazioni possibili... se poi non ti soddisfa nulla... ti nitronizzi e via... Di massima i dista sull'assetto originale, intervenendo solo a livello di "leve", allungando cioè il braccio della leva, ammorbidiscono un poco l'assetto (la leva è maggiore), aumentano le carreggiate con conseguente probabile "sensazione" di maggiore stabilità sul veloce. Consumi di più i cuscinetti... come ottimizzare la Speedy con i dista su non so proprio... le possibilità di intervento su quest'auto sono molteplici per cui secondo me solo l'esperienza diretta di vari tentativi potrà farti avere l'assetto che cerchi. L'assetto è qualcosa di fortemente individuale (entro certi limiti, ovvio...) per cui magari tu coi dista ti trovi benissimo ed un altro no. Visto che ci sei prova a montarli, vedi come si comporta, fai qualche tentativo con le regolazioni, alla peggio li rivendi su ebay tra qualche mese... |
cicastol |
Inserito il - 22 ott 2007 : 09:58:56 Citazione: Messaggio inserito da Giulio ...io credevo di migliorare appena il sottosterzo con i dist. differenziati così e un camber adeguato... (come mi ha detto Deg53)
Sicuramente in strada mettendo i distanziali solo al posteriore e aumentando la campanatura all'anteriore migliorerai moltissimo il sottosterzo,cosi' facendo il retrotreno tenderà a scivolare maggiormente ovviamente a scapito dell'usura sulle posteriori.... Discorso diverso in pista dove con tanto grip potresti ritrovarti nella situazione diametralmente opposta con un setup del genere,pero' potresti rimediare montando distanziali anche all'anteriore prima di entrare in pista.
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Giulio |
Inserito il - 20 ott 2007 : 22:24:30 Insomma che faccio:
Adesso la Speedster è interamente originale di gomme/assetto...
Pensavo di iniziare (poca spesa/molta resa estetica) con i distanziali e finire con degli ammortizzatori adeguati...
Il problema è: nel frattempo che non ho gli ammo, che faccio?
Se "perde considerevolmente" solo con i distanziali, allora aspetto e monto tutto insieme...
...io credevo di migliorare appena il sottosterzo con i dist. differenziati così e un camber adeguato... (come mi ha detto Deg53)
Colleghi, professori, piloti e avvocati: FATEMI LUCEEEEE!!!!!
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Deg53® |
Inserito il - 20 ott 2007 : 21:42:55 MADDAAAAI...
Sei hai 3 ruote invece sei una cariola! |
johnnyx |
Inserito il - 20 ott 2007 : 21:34:52 Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
hai fatto la truzzata!
cmq bella la speed distanzialata a vedersi... peccato che si ammorbidisce e rolla un casino, aspirata soprattutto!
Se hai i nitron risolvi il problema irrigidendoli |
Giulio |
Inserito il - 20 ott 2007 : 19:07:27 Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
hai fatto la truzzata!
cmq bella la speed distanzialata a vedersi... peccato che si ammorbidisce e rolla un casino, aspirata soprattutto!
in ogni caso Camber levando tutte le piastrine vai sul -1° ant e -2° abbondanti post.
convergenza intorno ai -2mm ant / +2mm post soprattutto per le strade che hai dalle tue parti.
ps. Conosci il Cero?
Ecco, me l'immaginavo! Finora non gli avevo fatto niente proprio per paura di peggiorarla su strada...
Si, il Cero lo conosco bene, mi dette un valido contributo 7 anni fà a riparare la mia Elise s1 dopo un brutto incidente fatto "da me medesimo"...
Se mi dici che peggiora molto non ci provo nemmeno a montarli, prendo e li rivendo su ebay! |
Deg53® |
Inserito il - 20 ott 2007 : 19:02:32 hai fatto la truzzata!
cmq bella la speed distanzialata a vedersi... peccato che si ammorbidisce e rolla un casino, aspirata soprattutto!
in ogni caso Camber levando tutte le piastrine vai sul -1° ant e -2° abbondanti post.
convergenza intorno ai -2mm ant / +2mm post soprattutto per le strade che hai dalle tue parti.
ps. Conosci il Cero?
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Giulio |
Inserito il - 20 ott 2007 : 19:02:21 ...aggiungo:
le due coppie di distanziali hanno entrambe l'anello di centraggio e sono marcati "omni competition"
(mai sentiti, forse non saranno il massimo della qualità...) |
Giulio |
Inserito il - 20 ott 2007 : 18:52:01 Scusate, ho riaperto questo post perchè oggi ho trovato casualmente due scatole di distanziali "Opel 5 fori (calibra turbo, Speedster, ecc.)" di due misure diverse in un negozio autoaccessori di Arezzo.
Il prezzo mi sembrava onesto, 120 euro per le due coppie complete di bulloneria adeguata, e così senza pensarci troppo sù li ho acquistati subito.
Volevo chiedervi: - coppia distanziali alluminio spessore 16m/m per l'anteriore - coppia distanziali alluminio spessore 20m/m per il posteriore.
Può andar bene questo abbinamento? Potete suggerirmi anche i dati più o meno giusti per la convergenza/ campanatura dopo averli montati?
Accetto opinioni, consigli, rimproveri...
Grazie... |
Tosè |
Inserito il - 07 giu 2007 : 11:39:56 Verrei volentieri io ma..... Incrocia le dita per i Db. |
SZ1 |
Inserito il - 07 giu 2007 : 11:24:31 verrei volentieri, ma il 16 sono al 'Ring!
Per quanto riguarda gli angoli, cmq, c'è un post aperto da me poco tempo fa nella sezione tecnica! |
Tosè |
Inserito il - 07 giu 2007 : 11:08:54 Beh chiaro, era un numero indicativo, come dire +o- una misura poi da verificare sul banco. Hey sabato 16 montiamo gli scarichi, vuoi venire a farci compagnia? |