V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Teomhr |
Inserito il - 09 ott 2014 : 21:58:40 Ciao Ragazzi
visto che in questo periodo molti nuovi speederisti e vecchi si pongono il problema della ECU dell'ABS vorrei fare un riepilogo/sondaggio per capire chi ha l'originale, chi l'ha cambiata e chi ha avuto problemi e di che tipo.
Grazie |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cicastol |
Inserito il - 07 nov 2014 : 11:37:26 Quoto Stefano, la valvola proporzionale che uso è questa: http://www.apracing.com/product_details/race_car/actuation_products/proportioning_valves/screw_type_prop_valve/cp3550-14.aspx
Attenzione che NON è una valvola ripartitrice, non esistono valvole ripartitrici; normalmente la ripartizione vera viene effettuata con il bilanciere sulle doppie pompe.
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Settore7 |
Inserito il - 07 nov 2014 : 11:28:45 A questo punto allora prima di fare altro metterò delle gomme più grandi davanti cercando di recuperare il gap !Dietro non posso muovermi perché l'unica misura che ho omologato sul 18 é questa ! |
Stefano13589 |
Inserito il - 07 nov 2014 : 03:39:14 | Messaggio inserito da Teomhr
se vuoi tenere le misure che hai ho scoperto che la centralina dell'Europa generazione 2 gestisce la misura che hai tu.
Perché di serie è possibile immatricolarla con i 16 / 17 o 17 / 17 o 17 / 18 questo mi è stato spiegato da Lotus Cerini
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L'europa ha le stesse misure di serie della speedster, e che io sappia anche la stessa centralina ABS... il problema comunque non è la dimensione dei cerchi, ma degli pneumatici !... io ho 17/18 e il mio abs di serie funziona benissimo. Il motivo è semplicemente che ho un rotolamento con differenza praticamente nulla dall'originale : ovvero 215/45/17 + 255/35/18 |
Teomhr |
Inserito il - 06 nov 2014 : 23:59:49 Ciao Settore7 come ti ho anticipato per telefono le misure che hai tu ora sono assurde e sono la peggior situazione per la ECU ABS originale Speedster
se vuoi tenere le misure che hai ho scoperto che la centralina dell'Europa generazione 2 gestisce la misura che hai tu.
Perché di serie è possibile immatricolarla con i 16 / 17 o 17 / 17 o 17 / 18 questo mi è stato spiegato da Lotus Cerini
ma possiamo approfondire sicuramente
Altrimenti come ti ho consigliato butti i cerchi da 18 e prendi 2 cerchi 17 abbinando 215/45 r17 e 235/40 r17
conosco persone che hanno queste misure e non hanno problemi nemmeno con la ECU Stock |
Settore7 |
Inserito il - 06 nov 2014 : 21:34:44 Ora mi fate venire il dubbio se all'anteriore sia 40 o 45 ma é 40 !Al posteriore é proprio quello !
Non me le ha consigliate nessuno sono semplicemente le gomme che aveva la macchina quando l'ho portata giù dall'uk...
Cicastol potresti gentilmente postarmi un link riguardo al tuo ripartitore ? Togliere l'ABS l'ho considerato è già fatto in passato su altre auto ma ho sempre poi usato ripartitori WillWood... Questo AP non lo conosco |
Stefano13589 |
Inserito il - 06 nov 2014 : 16:06:34 | Messaggio inserito da Settore7
205-40 17 davanti e 235-45 18 dietro, centralina originale della turbo, brembo 4 pot davanti con disco 308 e AP 2 pot dietro con disco stock:
La macchina é un disastro ! L'abs lo tengo staccato perché se ci vai deciso sei sempre in ice mode è particolarmente su strada sconnesse (97 % dalle mie parti) è comunque anche con abs staccato tende a inchiodare il posteriore !
Quindi non so se pareggiare i diametri ruota e i rotolamenti provando a mantenere l'abs o sradicarlo dal cofano e montare un ripartitore per il posteriore !
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A parte che la centralina di serie è una merda, ma chi ti ha consigliato queste misure ? hai + 5.5% al posteriore e dietro - 4.5% ...... una differenza totale del 10% , ma sei sicuro che sono giuste ? |
cicastol |
Inserito il - 06 nov 2014 : 14:52:04 | [size=1][black]Messaggio inserito da Settore7
205-40 17 davanti e 235-45 18 dietro, centralina originale della turbo |
Con la merdosa centralina ABS originale vai in ice mode a prescindere... per i freni ovviamente il ripartitore elettronico non funziona neppure lui, io con un setup simile al tuo ho cestinato tutto l'abs e montato la valvola proporzionale AP per il posteriore.
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AssoTop |
Inserito il - 05 nov 2014 : 23:34:01 @Settore7
Ti credo che la macchina è un disastro.. le 205.40 R17 hanno un diametro anche inferiore ai 16 pollici, le 235-45 R18 sono immense, non ho tempo adesso di buttarle nel comparatore, ma ad occhio hai un 5-6% di differenza di rotolamento.. la ECU ABS non capisce piu' nulla !!! Sopra al 3% di differenza di rotolamento è praticamente sempre a rischio di Ice Mode perchè è proprio il principio di funzionamento dell'ABS.. intervenire quando una ruota o un assale (nel tuo caso) gira piu' veloce o piu' lento dell'altro...
Senza ABS tende a bloccare perchè hai una potenza frenante enorme per una macchina da 900 kg.. quindi devi guidare concentratissimo, ovvero sempre come se fossi in pista (cosa che in strada è un po' da incubo specie con una speedy, con le strade disastrose e con il traffico dei giorni nostri).
Prima soluzione, uniformare i diametri di rotolamento cambiando cerchi e pneumatici, trovi tutte le misure accoppiabili in diversi post sul forum.
byez, AssO
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Settore7 |
Inserito il - 04 nov 2014 : 19:41:11 205-40 17 davanti e 235-45 18 dietro, centralina originale della turbo, brembo 4 pot davanti con disco 308 e AP 2 pot dietro con disco stock:
La macchina é un disastro ! L'abs lo tengo staccato perché se ci vai deciso sei sempre in ice mode è particolarmente su strada sconnesse (97 % dalle mie parti) è comunque anche con abs staccato tende a inchiodare il posteriore !
Quindi non so se pareggiare i diametri ruota e i rotolamenti provando a mantenere l'abs o sradicarlo dal cofano e montare un ripartitore per il posteriore ! |
Bolis |
Inserito il - 03 nov 2014 : 17:21:07 ah da precisare che la centralina ABS é quella originale! |
Bolis |
Inserito il - 03 nov 2014 : 17:19:46 Confermo quello che dice Teo sopra, in pista zero, però in strada su un fondo irregolare due volte mi ha fatto lo scherzo dell'ice mode! Me la sono fatta sotto ad essere sincero! Solitamente cmq sembra di non averlo nemmeno l' abs, funziona benone! |
Teomhr |
Inserito il - 03 nov 2014 : 14:24:50 Girato a Varano Venerdì, assolutamente nessun problema, inoltre ho girato anche con una Speedster 2.2 NA Stock con gomme 195/45 r17 sull'anteriore e nessun problema |
arancia |
Inserito il - 13 ott 2014 : 11:06:10 | Messaggio inserito da arancia
Cambiato centralina con quella Lotus Pinze AP5000 + AP Kumho V70 205/40 17 davanti e 235/40 17 dietro
Percorsi circa 1.000 km su strada e nessun problema con l'abs
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Provata sabato a FranZacorta. Nessun problema riscontrato. |
AssoTop |
Inserito il - 12 ott 2014 : 20:09:18 A mio avviso pero' il vantaggio principale (specie in pista) dell'ABS lotus è la ripartizione.
Infatti la centralina riesce a mantenere la vettura molto piu' stabile ed allineata anche su fondo irregolare, l'ABS originale (a parte il rischio tremendo quando và in ICE MODE) non aiuta la ripartizio DX-SX e si deve lavorare tantissimo sul volante per mantenere una determinata linea di staccata.
A mio modesto avviso, per chi come me vuole l'ABS anche in pista è la soluzione definitva, poi ovvio che in condizioni perfette (asciutto ed asfalto regolare) e con gomme semi-slick forse il piede umano puo' far meglio dell'ABS.. ma io mi sento piu' sicuro con l'ABS anche perchè Monza apre in inverno e qualche turno me lo vorrei fare..
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cicastol |
Inserito il - 11 ott 2014 : 11:15:08 | Messaggio inserito da IvanSp
Appena potrò tolgo abs, servofreno, tutto.
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Inutile togliere il servofreno, stavo valutando pure io di mettere la doppia pompa Ai.tech ma dopo avere provato per scrupolo con la sua originale non c'è nessun problema, e la ripartizione viene bene con il riduttore di pressione al posteriore della AP, ovviamente va levato l'ABS fisicamente dall'impianto.(mi sa che sono l'unico ad averlo fatto...)
L'ABS con centra originale è meglio non averlo. |