Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Meccanica, elettronica e carrozzeria
 intercooler economico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maffeturbo Inserito il - 09 lug 2014 : 21:43:51
Ciao a tutti , purtroppo come alcuni di voi sanno il budget per la bagnarola è andato sotto le scarpe. Cio non toglie che si possa fare qualche piccola ed economica modifica, in merito a questa ultima importante caratteristica ho pensato di costruirmi in casa un'intercooler aria acqua. Vi chiedo qualche opinione sopratutto a coloro che magari già ne montano uno, in primis quanto deve essere grande il radiatore che raffredda l'acqua e poi qualche idea su i pro ed i contro per il posizionamento che ho pensato nelle foto che cercherò di allegare in seguito. Sto valutando 2 posizioni una più centrale e l'altra laterale per lasciare almeno uno dei 2 "inutili" convogliatori d'aria per l'abitacolo libero di poter respirare. Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara qualche dritta.

Immagine:

289,83 KB

Immagine:

249,87 KB

Immagine:

268,52 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maffeturbo Inserito il - 05 ott 2014 : 21:07:54
Ciao a tutti come potete vedere, anche se le foto non sono in ordine cronologico, proprio questa settimana il mio intercooler "economico" è tornato dalle cure del mitico Stefano che lo ha fatto diventare un aria-acqua. Ho rimontato le "culatte" con moooooolta pazienza e sabato prossimo mi cimento nel posizionarlo al suo posto e cominciare i collegamenti vari. Vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi.
Per ora ringrazio Stefano per la disponibilità a professionalità nello svolgere il lavoro.
maffeturbo Inserito il - 05 ott 2014 : 21:00:16

Immagine:

80,2 KB
maffeturbo Inserito il - 05 ott 2014 : 20:58:41

Immagine:

76,26 KB

Immagine:

92,79 KB
maffeturbo Inserito il - 19 ago 2014 : 21:42:24
Ciao , si quello sicuramente , la posiziono sotto l'intercooler e di fronte alla presa d'aria.
cicastol Inserito il - 18 ago 2014 : 13:04:48
Mettila in una posizione dove arriva aria fresca(io l'ho montata dietro ad una presa laterale) e possibilmente sul lato "freddo" in mandata, almeno dovrebbe essere meno stressata!
maffeturbo Inserito il - 17 ago 2014 : 21:56:27
Ma quando l'ho scelta ne ho perlato col mio ricambista dove sono solito andare , mi dice che ne vende un sacco di queste pompe per chi si costruisce gruppi elettrogeni o moto pompe diciamo "artigianali" e hanno un'ottima affidabilità a lungo nel tempo. In più non ho trovato una scheda tecnica che dica quanti l/h abbia di portata, ma se ne fa meno dell'esempio che hai portato tu non me ne dispiace affatto perchè sono convinto che se l'acqua gira troppo forte non lascia allo scambiatore il tempo necessario per fare il suo lavoro. Comunque come scrivevo vedremo il risultato a lavori fatti
cicastol Inserito il - 17 ago 2014 : 19:20:09
Messaggio inserito da maffeturbo

Questa pompa la monta tutto il gruppo VW-AUDI per raffreddamento supplementare motori.

Appunto,infatti non è utilizzata per gli intercooler.... oltretutto solo per funzionamento intermittente di pochi minuti.
maffeturbo Inserito il - 16 ago 2014 : 22:09:57
Questa pompa la monta tutto il gruppo VW-AUDI per raffreddamento supplementare motori.
cicastol Inserito il - 16 ago 2014 : 11:06:08
La pompa Bosch standard OEM che utilizzano quasi tutti i produttori di auto (Mercedes,GM,Ford tanto per citarne alcuni) per l'intercooler è questa:

Bosch 0392022002 1200 l/h a 0,3bar

Devi calcolare le perdite di carico....

maffeturbo Inserito il - 16 ago 2014 : 09:56:39
Qualche giorno fa mi è arrivata anche la pompa dell'acqua........non credevo che avessero una portata del genere!!!!!!!!!
Ho collegato la mandata al rubinetto di casa e l'uscita in un secchio e con il rubinetto aperto tutto l'acquedotto non le teneva testa. E dire che a sentirla andare sembra giri piano........
maffeturbo Inserito il - 16 ago 2014 : 09:52:16

Immagine:

225,48 KB

Immagine:

234,95 KB
maffeturbo Inserito il - 16 ago 2014 : 09:46:13
Pian piano i lavori proseguono ,con pazienza da chirurgo plastico ho "aperto" tutte le alette che tengono strette la culatte dell'intercooler, stando attento a non danneggiarle in modo da poterle richiudere. Ora ho spedito l'intercooler a Stefano che provvederà a fargli saldare le paratie per il circolo dell'acqua.
maffeturbo Inserito il - 16 ago 2014 : 09:43:22

Immagine:

206,07 KB

Immagine:

204,41 KB
maffeturbo Inserito il - 03 ago 2014 : 17:53:47
non mancherò
Settore7 Inserito il - 01 ago 2014 : 14:28:48
Io ho usato un tubo un pò più pesante ma che ha al suo interno una doppia spirale d'acciaio per poter fare le curve più secche senza strozzarsi.

Buon lavoro e tienici aggiornati !

Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 0,39 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000