V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giulio |
Inserito il - 16 ott 2010 : 12:01:04 Buongiorno a tutti!
Approfitto di qualche minuto libero per parlare della bimba appena partorita.
Premetto che non ho ancora fatto nessuna foto perchè - non ho avuto tempo - non ho avuto voglia
e così posterò le solite immagini scaricate dal Salone di francoforte 2009 perchè tanto l'auto "quella è e quella rimane"...
Immagine:
145,8 KB
L'auto è molto ben fatta e migliorata. Forse per chiudere la serie delle milleotto (la Club Racer è l'ultima versione prodotta con il motore 136cv Toyota), hanno lavorato abbastanza in diversi particolari. Primo: la cappottina ha ben due strati, non trafila una goccia d'acqua ne da ferma, ne in movimento, non provengono spifferi e rumori, a velocità ben sopra il c.d.s. ancora l'auto rimane silenziosa. Secondo: l'aria condizionata funziona veramente!!! Sembra che abbiano isolati i passaggi dell'aria calda/fredda e così quando la si accende, sentiamo i benefici di questa santa invenzione (per me non indispensabile, ma per le signore SI) Terzo: il motore è veramente godibile e divertente. L'erogazione è da "classica giapponese", rimanendo tranquillo intorno ai 5.500 giri ed "esplodendo" agli alti fino alla soglia del limitatore (intorno ai 7.000 giri) dove una simpatica ed utile spia rossa lampeggiante, ti avverte di cambiare marcia prima che entri! Molto molto comoda e ben visibile!!! Altre cose son marginali in ambiente di "rozzi puristi" come voi e non sto ad elencarle.
A parte questo, volevo descrivere qui le mie impressioni dopo l'aver messo a confronto il suddetto trabiccolo con le parenti più strette passate da casa mia: - Lotus Elise s1 120cv mod.year 2000 - Lotus Elise s1 120cv > kit 140cv + assetto completo Santilli - Opel Speedster 2.2 16v - Mazda MX-5 1.6 16v 116cv > 130cv + assetto completo + semi-slick
Premetto che ho testato tutte le auto qui sopra in due tracciati, ovviamente in tempi diversi, e... non c'è bisogno di dirlo, in strade chiuse al traffico in occasione di manifestazioni sportive!
1 - Tracciato stradale con asfalto normalmente sconnesso. 2 - Tracciato stradale con sfalto perfetto "pistaiolo".
Dovessi fare una classifica potrei tranquillamente riferire:
Tracciato 1: prima assoluta in riferimenti rilevati dal sottoscritto:
1^-Lotus Elise s1 stock 2^-Lotus Elise S2 136cv 3^-Opel Speedster 2.2 4^-Lotus Elise s1 140cv + assetto 5^-Mazdina poco dietro.
Sullo sconnesso le auto "originali" lavorano meglio, e si riesce a "sfilare" tra una esse e l'altra avvallate da rattoppi e sconnessioni varie, devo precisare che ho trovato l'ultima Elise leggermente migliore alla gia buona Speedster, per il minore sottosterzo in inserimento ed una erogazione più idonea del motore abbinato al cambio. La Speedy (stock) con le Bridgestone RE040 era sicuramente inferiore in tutte le tipologie di curve a confronto delle Yokohama AD07 LTS che equipaggia di serie la 136cv Toyota. Forse per una maggior raffinatezza di messa a punta delle sospensioni. Inoltre la spaziatura dei rapporti della Speedster aspirata è sicuramente peggiore! Di favore, la Opel ha una coppia più robusta che "aiuta" in tornanti da seconda marcia ed ha un allungo maggiore salendo di velocità. Ho notato infatti che tirando entrambe, la Speedy arriva vicino alla vel.max in tempi relativamente più brevi, ma è soprattutto dai 160-170 orari in poi che si avverte la maggior cavalleria del GM 2.200.
Tracciato 2: qui le cose cambiano e di parecchio!!!
1^- Lotus Elise s1 140cv + assetto 2^- Mazda MX-5 130cv + assetto + semislick 3^- Lotus Elise s1 stock 4^- Lotus Elise s2 136cv 5^- Opel Speedster 2.2 16v
Mentre su tracciati stradali sconnessi le assettate "saltellavano" troppo, su asfalto con grip elevato senza buche ed avvallamenti, loro sono INARRIVABILI!!! La Elly ritoccata da Santilli era assolutamente un go-kart e gli inserimenti velocissimi aiutati dalla maggior potenza del kit 140cv, credo che la facciano una delle vetture stradali più veloce del pianeta in tracciati di misto-stretto, forse solo dopo agli sfilatini più cattivi! Sullo specifico, i miei riferimenti presi erano assolutamente diversi da tutte le altre!!! (non mi fate parlare troppo, per favore!!!!)
La fida Mazdina, con la sua bella "messa a punto" e capace per pochissimo di ridicolizzare le sue rivali più blasonate!!! Non voglio dire altro, per me rimane un MUST, sono di parte e... al momento mi soddisfa più della nuova Elise stock! Credo che Mazda costruendo la Miata, pensata copiando la vecchia Elan e la vecchia spider Alfa Romeo, abbia fatto dei veri e propri miracoli!!! E' così godibile e divertente che non vorresti mai scendere da quella vaschetta, anzianotta e plebea! per me una delle auto più riuscite che abbia mai provato/guidato/avuto!
Tornando alla nostra classifica, il minor peso e la fantastica scocca light della vera ed unica/inimitabile ELISE, rendono la s1 sempre un missile su tracciati tortuosi di qualunque strada/pista e... per dovere di cronaca, ai tempi dei tempi (MOMENTO VINTAGE) il sottoscritto uliliava M3 E36, Ferrari 348TS e Porsche 993. Solo due vetture riuscivano a tenere il passo della s1: - Ferrari F355 e Bmw M3 E46 Ovviamente guidate da piloti professionisti, entrambi colleghi a suo tempo dello stesso team con le CLIO CUP. Ne cito uno che ancora corre: http://www.cristianricciarini.it/index.php/Carriera.html
Tornando all'oggetto della discussione, chiudono la classifica la Elise 136cv stock e per ultima la Opel Speedster 2.2. Le motivazioni sono le stesse scritte sopra, la Speedy soffre di un maggior sottosterzo e per poco la più nobile cugina, vince il confronto!
Ovviamente questa NON è la Sacra Bibbia, ma una valutazione esclusivamente PERSONALE di queste cinque vetture sportive che tanto spesso noi citiamo nelle nostre appassionate discussioni!!! Ognuno è padrone di approvare o disapprovare, è chiaro che on-line non posso specificare troppo, ma la pista è sempre un bel riferimento -forse l'unico da tener conto- è chiaro che le considerazioni possono però cambiare da "pilota a pilota" a seconda del proprio stile di guida o potenziale sul piede. Forse -anzi, troppo spesso- queste vengono stravolte anche da un altro elemento poco considerato ed invece fondamentale: "il pelo sullo stomaco"...
Accetto commenti/critiche/imprecazioni...
Giulio
Immagine:
96,8 KB
Immagine:
73,29 KB
Immagine:
87,1 KB
Immagine:
67,36 KB
Immagine:
136,29 KB |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giulio |
Inserito il - 25 ott 2010 : 21:50:19 | Messaggio inserito da Matt
Giulio, come sono i sedili? comodi/scomodi rispetto a quelli delle elise/speedster? A me piacciono "nà cifra"!!
|
Sono FANTASTICI!!! E pure sorpendemente comodissimi! |
Matt |
Inserito il - 25 ott 2010 : 14:37:01 Giulio, come sono i sedili? comodi/scomodi rispetto a quelli delle elise/speedster? A me piacciono "nà cifra"!! |
bio84 |
Inserito il - 25 ott 2010 : 12:23:52 molto bella |
Leogasp |
Inserito il - 24 ott 2010 : 18:30:18 CHE BELLE GIULIETTO!! |
Giulio |
Inserito il - 24 ott 2010 : 00:28:22 | Messaggio inserito da johnnyx
Giulio, ma la 500 l'hai tenuta?
|
No, consegnata a Trivellato per la quotazione di Quattroruote. |
johnnyx |
Inserito il - 23 ott 2010 : 22:42:40 Giulio, ma la 500 l'hai tenuta? |
Giulio |
Inserito il - 23 ott 2010 : 22:04:46 | Messaggio inserito da Alessio
| Messaggio inserito da Giulio
Fatto due tre fotarelle... |
E quella coperta dal telo è la tua Mi(nchi)ata?
|
Stai attento come parli!!!
E' lei!
Immagine:
140,68 KB |
Alessio |
Inserito il - 23 ott 2010 : 20:08:16 | Messaggio inserito da Giulio
Fatto due tre fotarelle... |
E quella coperta dal telo è la tua Mi(nchi)ata? |
Giulio |
Inserito il - 23 ott 2010 : 20:04:03 Fatto due tre fotarelle...
Immagine:
119,17 KB
Immagine:
116,52 KB
Immagine:
136,53 KB
Immagine:
118,78 KB |
speedsteranis |
Inserito il - 23 ott 2010 : 10:40:29 in effetti stona un pochino bella macchina, bella donna ma quel tipo non so proprio cosa ci fa li ehehe scherzo complimenti |
Giulio |
Inserito il - 23 ott 2010 : 09:52:19 | Messaggio inserito da LudwigIII°
Se non fosse per quel vecchietto a sinistra la foto sarebbe perfetta....
|
|
LudwigIII° |
Inserito il - 22 ott 2010 : 21:19:19 Se non fosse per quel vecchietto a sinistra la foto sarebbe perfetta....
|
Matt |
Inserito il - 17 ott 2010 : 09:59:56 Alla fine la mazdina va sempre alla grande!!
Ottima recensione Giulio! |
Guido |
Inserito il - 16 ott 2010 : 23:42:22 Ottima recensione! Giulio hai dei confronti delle nostre vaschette contro la GT-R Nissan ?
|
skywalker |
Inserito il - 16 ott 2010 : 12:59:55 Bella recensione e complimenti per il parco auto vecchio e nuovo |
|
|