V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 16 apr 2010 : 09:19:28 Appena capisco come postare le foto ve la presento, ma da buoni soggetti derapanti quali siete credo vi farà maggior piacere sapere questo:
Assetto:ammo e molle stock con 20 000 km ant e 1 000 km post paste ds 2500 dischi Honda con 2000 km D2 rear control arms duomi posteriore inferiore duomi anteriore D2 camber kit post Energy Suspension kit boccole (90 Shore) completo anteriore antirollio HR anteriori antirollio HR posteriori testine rovesciate su uniball (nuove) 2 set di cerchi, Rota Boost + OZ Ultraleggera
Motore e cambio: aspirazione lavorata Hondata filtro sportivo in cotone farfalla lavorata e lucidata collettore di aspirazione PRB (stock) lavorato collettori di scarico OBX lavorati 4-2-1 centrale Cecam 63 mm terminale silenzioso uscita 100 mm inox car omologato Hondata Kpro con mappa di Pier Pisano (Daolopier) da c.a. 240cv boccole cambio in alluminio LSD JDM 4-5-6 JDM volano fidanza 3.8 kg frizione stage 4 in rame con parastrappi
Varie ed eventuali: Volante con corona nuova (1000km) Cuffia del cambio in pelle rossa Vetri oscurati ant e post Xeno 5000 k Semiasse di ricambio
...a parte i vetri oscurati anteriori e gli Xeno (che detesto ed odio con tutto me stesso su qualsiasi auto al mondo) la vettura ha tutto ciò che mi interessa, in particolare a livello di cambio e motore (autobloccante e Hondata cambiano - in meglio - drasticamente la CTR). Ah, è anche nera, il mio colore preferito per una CTR.
Purtroppo non sarò automunito per la MM, e questo mi dispiace davvero, ma sono davvero felice di questa nuova macchinina da famiglia... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giulio |
Inserito il - 13 feb 2011 : 13:25:48 | Messaggio inserito da Perilmeglio2
Amo questa auto e giusto ieri parlavo con mia moglie di venirvi a far visita alla MM....
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Sarebbe l'ora tu degnassi di farti vivo... |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 13 feb 2011 : 10:32:44 Scusate l'assenza ragazzi ma sto facendo orari di lavoro degni di un minatore del Perù... Ieri ho giusto cambiato un semiasse (ne avevo tritato uno, evvai!), montato una coppa modificata con paratie antisbattimento, cambio olio e filtro, ed angoli. Ora giro con delle pzero asimmetrico (posteriori alla frutta, anteriori ancora dignitose) ed il livello di tenuta sembra aver raggiunto un ulteriore step, forse anche grazie ai superleggera col canale da 7. Per gli ammo alla morte degli originali arriveranno dei koni gialli. Per le pinze frenanti devo invece dire che le stock sono davvero valide, e la forza frenante varia incredfibilmente dal tipo di pasta che si usa (con le ds3000 erano da gara, con le 2500 sono comunque di altissimo livello). Amo questa auto e giusto ieri parlavo con mia moglie di venirvi a far visita alla MM.... |
EVO K20 |
Inserito il - 02 feb 2011 : 18:47:14 Chissa' chi c'è dietro a questa civic indiavolata? A parte gli scherzi, sono contento che ti stia divertendo, ora inizio a divertirmi pure io Comunque per avere un mezzo al top ti mancano 2 cosette:
1) Ammortizzatori + rigidi d' idraulica 2) Pinze 4 pompe
Per il resto la tua configurazione è la migliore uso strada-pista...appena riesco me ne prendo un altra di ep3!
P.s sul tuo ferro sono nascosti altri 10-15 cv e 1 kgm di coppia. |
FOX_RSV |
Inserito il - 24 gen 2011 : 22:08:41 GRANDE MACCHINA
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Emilio |
Inserito il - 24 gen 2011 : 19:23:08 | Messaggio inserito da Giulio
| Messaggio inserito da SZ1
beh, bella è sicuramente bella! Messa giù bene sicuramente... mi sa che ti ci divertirai. Però.. meglio di una 996 però... mi pare un po' forte come affermazione.
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Solo un vero appassionato può capire il sottile significato di quanto ho detto. Ammetto che non è facile comprendermi... ...ma credimi: di auto tra le mani me ne capita tante...
...parlo soltanto per ME STESSO, escludendo parametri come -immagine -blasone del marchio -utilizzo quotidiano -affidabilità generale -rivendibilità -gusto comune.
Infatti l'unico cretino che preferisce una MIata ad una Range Sport, oppure ad una Porsche 996, sono IO! (E ti domanderai: ma che ca@@o vuoi da un'auto??? -Non saprei spiegarTElo, ma SO quello che cerco!)
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Giulio non sei l'unico cretino, anche per me l'MX5 è l'auto più piacevole da guidare che esista al Mondo, è inspiegabile quello che ti trasmette, io la amo........ |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 05 ott 2010 : 13:00:48 Finalmente ho portato la CTR in pista giusto per 2 turnini sulla pista di casa, l’ISAM. Ho girato con gommatura stradale, Federal SS595, non per staccare il tempo ma per divertirmi e mettere alla frusta l’auto. Ancora una volta ottime impressioni. Le SS595 non sono gomme da pista (ma va’?) ma fanno onestamente il loro dovere, si scaldano in fretta, una volta in temperatura tengono 2-3 giri tirati e poi mollano assestandosi su un livello di aderenza medio e stabilizzandosi. Decenti in assoluto, eccellenti in rapporto al prezzo, sulla Speedster andavano meglio (sicuramente per un discorso di peso e cavalli). Devo aprire la convergenza al posteriore per far curvare meglio l’auto sullo stretto (è stabilissima, farla intraversare a gomme calde è pressoché impossibile anche esagerando). Motore ok (su un rettifilo sul quale la Speedster stock arrivava a 170 tagliando la curva precedente questa arriva a 180 senza tagliare la curva). Rapportatura eccezionale, manovrabilità del cambio idem anche sotto stress, autobloccante presente ma chiaramente smorzato dalle coperture non pistaiole. Pregevole l’ingarellata per 3 giri con una meravigliosa 993 Carrera 4s gommata Toyo R888, la maggior potenza e grip della Porsche contro gli 8500 giri della CTR. Sono riuscito a stargli appresso ed ho mollato per abbandono freni e per traffico (maledette uno turbo che non curvano e punto gt). Frenata ottima (potenza, modulabilità e resistenza al fading) fino alla morte delle Ds3000 con conseguenti incavi sul disco… Dani mandami i dischiiii!!!! Giri di passo sull’1’ e 18’’, in ingarellatio diabolica col 993 semisliccato siamo sull’1’ e 16’’ alto, tempo in linea con quello segnato con la Speedster pre-swap con le semislick rubacchiando qua e là con qualche taglio di curva strategico. Con le scarpe giuste e guida tipo pista (con passaggi cattivi sui cordoli) credo di poter scendere intorno all’1’ e 15’’, ma non so se il gioco valga davvero la candela anche perché già così mi sono divertito come un matto. Se decidete di mettere su famiglia e siete a corto di eurini valutate seriamente quest’auto, come prestazioni posso garantire che è tutt’altro che un ripiego rispetto ad una Speedster.
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Perilmeglio2 |
Inserito il - 27 set 2010 : 13:28:15 Dopo l’intenso post di titty ho pensato bene di farmi una bella galoppata questo weekend con la Civic, anche come test prima della gita pistaiola del prossimo weekend. Sicché ho pensato bene di spararmi c.a. 650 km di strade bellissime per andare da casa mia fino alle splendide colline marchigiane. Una parte del viaggio, con moglie e maxi cagnolone a bordo, è stata sicuramente tranquilla, ma facendo 2 conti ci sono stati quasi 150 km buoni di guida piuttosto allegra. Quell’allegria che fa venire i riccioli sulle gomme. Le impressioni raccolte sono incredibilmente positive. Intanto c’è da dire che l’auto è molto rumorosa ma sopportabile, è una rumorosità che si sente principalmente a freddo. Ad olio ben caldo viaggiare a 130 a poco più di 4000 giri è tutto sommato sopportabile, un po’ per assuefazione (…), un po’ proprio perché c’è una quantità “giusta” di gas che fa mantenere velocità senza far troppo casino. Rispetto alla Speedster sembra comunque di viaggiare in Bentley. I consumi complessivi sono stati inquietanti: facendo 2 conti (e considerando che col cagnolone non posso di certo correre) ho consumato c.a. 45/50 lt di benzina per percorrere 650 km. Come precisato 150 di questi km sono stati percorsi in Germania a velocità piuttosto elevata (con punte spesso superiori ai 200 orari). In numeri l’auto ha percorso una media tra i 13 ed i 14km/l. Con la Swift faccio poco meglio ma, posso assicurare, che mi diverto parecchio di meno. La parte più interessante arriva sulle colline (ci sono delle strade nell’entroterra marchigiano splendide), dove ho messo alla frusta l’auto riuscendo finalmente ad arrivare su strada al limite di tenuta laterale: confermo l’idea che quest’auto è semplicemente paurosa. L’assetto per come è ora credo che sia il massimo per utilizzo stradale, morbido quanto basta, copia l’asfalto in modo bestiale ed in curva, complici le antirollio pazzesche, l’auto resta piatta e si sente il battistrada lavorare alla grande. Le Federal SS595 sembrano andare d’accordissimo con quest’auto, chiedono di essere scaldate un minimo, ma una volta in temperatura sono meravigliose (e non solo tenendo a mente quanto le ho pagate). La trazione con le TeinS è migliorata ulteriormente, sarà per il muso più basso. Lo sterzo non è quello della Speedster ma va comunque alla grande, consente correzioni millimetriche anche nella guida in deriva. Dopo più di un passaggio mi sono promesso di rallentare ma non sono riuscito a tener fede alle mie promesse: il successivo tornante mi imponeva di scalare 1-2 marce e di darci dentro di nuovo con l’autobloccante, diavoleria meccanica assurda (per chi non è abituato a limiti di aderenza e trazione spaventosi). Il posteriore anche è ottimo complice, incollatissimo sia sul lento che sul veloce, ma capace di aiutare quando si leva il gas a centro curva. Davvero entusiasmante. Prendere i dossi e sollevare l’auto da terra sui dossi delle autostrade tedesche (mhm…) con relativa sgommatina all’atterraggio e moglie divertita è semplicemente meraviglioso. Roba da ottovolante. Nota di merito per i freni: mangeranno anche i dischi, ma facciano quel che credono, le ds3000 sono eccellenti. Anche il fagiano che non ho sbriciolato gli sarà eternamente grato (anche se sarebbe stato piuttosto buono). E’ stabilissima in frenata, precisa, facile, gestibile. Tiri una marcia e godi per il motore, cambi ed i rapporti cortissimi ti fanno pensare che la parte migliore sia il cambio, freni prima di una curva e metti nel ballottaggio anche i freni, ma una volta dentro la curva pensi che nulla sia al livello della tenuta laterale e di quel dannato autobloccante, almeno fino al successivo rettifilo dove ci dai dentro col motore e ricomincia lo stupore per ogni cosa che fai. Poi ti fermi dal benzinaio e ti rendi conto che ha pure dei consumi decorosissimi per un 2.0 benzina (la Volvo 850 di mio papà consumava di più), ed eccezionali per il tipo di prestazioni che ha. Aggiungo pure che è rigida, ma non da vomitare, che non fa troppa paura al passeggero (vuoi per la stabilità, vuoi per l’airbag, vuoi perché è bassa ma non fa sembrare un Hummer la Smart come accadeva con la Speedster). Mia moglie, quando le ho detto che al prossimo TD in previsione forse non si può portare il passeggero si è persino arrabbiata! Da 1 a 10 in questo weekend si merita un 10, con lode per gli inaspettati consumi bassissimi e per il bagagliaio immenso che mi ha consentito di trasportare una quantità di cibo genuino immane dal cuore delle Marche fino alla Capitale. Farò fare un db killer giusto per i noiosi trasferimenti autostradali ma sono sempre più sicuro che, tra tante auto che ho avuto in via mia (mie, di mio fratello, auto che posso dire veramente di aver guidato), per le mie esigenze ed i miei gusti questa sia nettamente la migliore di tutte. E’ vero che non parliamo di una classica CTR stock ma di una che ha ricevuto cure ed attenzioni particolari ma… davvero gran macchina questa Type R.
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Giulio |
Inserito il - 21 set 2010 : 22:50:30 | Messaggio inserito da ale.cigo
ma c' è un topic sulla tua mazda? giusto per non rimepire questo a me quella con i fari a scomparsa piace tantissimo, vorrei provarne una
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http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8274 |
ale.cigo |
Inserito il - 21 set 2010 : 14:21:49 ma c' è un topic sulla tua mazda? giusto per non rimepire questo a me quella con i fari a scomparsa piace tantissimo, vorrei provarne una |
Giulio |
Inserito il - 21 set 2010 : 14:08:02 | Messaggio inserito da ale.cigo
gran mezzo la civic, non vorrei mai trovarne una per strada!
giu! ma di mx5 145Cv c' è anche quella con i fari a scomparsa?
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No, no...
Le Mazdine non hanno tanti cv di serie, ma complice un fantastico bialbero copiato alle vecchie Alfa Romeo, ma con qualità giappo, riescono a ricavare prestazioni ben più elevate di quanto si possa immaginare!!!
Pensa che nell'80% delle situazioni, riesco a tenere il passo di Elise 120/130cv o Speedster aspirate... A Ledenon sono riuscito a (SOR)passare: - Honda CRX V-Tec 160cv - Honda Civic Si 125cv - Bmw 320i E30 - Peugeot 206 S16 - Peugeot 205 1.6 GTI - VW Golf GTI mk2
Ed avevo un assetto originale della casa con 165.000km!!!
Di favore, ho un po' di modifiche tecniche che aumentano qualche HP e delle ottime Hankook RS-2...
...e forse, un po' di esperienza!
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pinone |
Inserito il - 21 set 2010 : 13:19:54 xilmeglio2:....tu sei nato per il vecchio Nurburgring e l'isola di Man! Pinone |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 20 set 2010 : 18:07:06 Mitico Titty, ti ringrazio del tuo intervento e spero di potermi presto cimentare nella distruzione delle mie gomme in tua (e vostra) compagnia! Sono sicuro che se tra noi c'è qualcuno che ha da insegnare qualcosa all'altro... non sono di certo io! Ho avuto una lunga fase cinghialesca anch'io che mi imponeva di controllare l’olio (motore, all’epoca sapevo che esisteva solo quello!) e di camminare semplicemente come un dannato! E posso assicurarti che, anche guidando “così”, mi sono levato bellissime soddisfazioni con tanti viaggi in solitaria sulle bellissime strade umbre, marchigiane, toscane e dell’alto Lazio (chi non conosce quella parte della via Salaria che porta fino a Rieti…). Alcune strade sono davvero bellissime! Poi un po’ per esperienza, un po’ perché dopo qualche giro in pista la strada diventa talmente semplice quasi e per certi versi meno divertente, mi sono tranquillizzato… quando vai in pista ti rendi conti che su strada il limite del mezzo è ben lontano ma arriva ben prima il limite dell’imprevisto o quello della propria temerarietà. Alcuni miei amici che su strada faccio fatica a seguire in pista sono invece… ridicoli. Pista e strada sono 2 cose diverse, completamente, ma nessuna delle due merita meno rispetto dell’altra, anzi! Ma guidare in strada veloce, nei limiti della prudenza e delle mie capacità (che nel 90% dei casi significa avere tutto sotto controllo ma far fare la cacca addosso al passeggero di turno) mi piace molto ma... la pista è un'altra cosa e credo di riuscire ad esprimermi meglio! La guida da stradista col coltello tra i denti è, nei limiti della prudenza umana e delle proprie capacità di controllo del mezzo, una grandissima figata! L’imprevisto inteso come “chiazza d’olio” alla fine esiste anche in pista, certo è che mai e poi mai metterò di traverso la mia auto su una curva cieca per strada… ma su una curva con una buona/ottima visibilità l’ho fatto e pure in terza marcia (quasi a limitatore… che sulla Speedster vuol dire che se esci ti raccolgono col cucchiaino!).
Quest’anno purtroppo tra matrimonio e preparativi mi è rimasto davvero impossibile poter prendere parte agli eventi del DT, ma certamente l’anno venturo farò del mio meglio per essere dei vostri e sono certo che in questo la CTR sarà una fedele compagna! Spero di levarmi un po’ di ruggine da dosso con i track day di fine anno e poi si parte!
Quando leggo dei tantissimi raduni e gite che fate rosico come una bestia, qui da noi (noi = Roma e dintorni) l'auto sportiva nasconde spesso il tuningaro impasticcomane e c'è una forma di accanimento delle FdO che rende davvero antipatico gironzolare a passo allegro se non su specifici percorsi... in questo il nord è nettamente facilitato! Anche se devo dire che andare da Potenza a Foggia con la Swift quest'estate, a forza di sovrasterzi in rilascio, mi è costato un treno di Premium Contact... STRAPPATE.
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tittyblu |
Inserito il - 20 set 2010 : 17:24:23 | Messaggio inserito da Perilmeglio2
...piccole novità ctr: la vettura che ho acquistato da evok20 ha praticamente già su tutto, le uniche cose che ho avuto piacere di rivedere sono stati assetto e camber anteriore. La vettura da guidare era molto stabile (complice il montaggio di molle ribassate sul solo asse posteriore…!!!) ma, come previsto da Daniele (evok20) da lì a breve l’avrei voluta più “ballerina” e quindi ho optato per montare le molle TeinS (acquistate a 205€ spedite dagli amici di Camskill). Queste molle hanno la peculiarità di abbassare l’anteriore di 2,5cm mentre il posteriore di soli 2cm, un ribassamento non eccessivo che tuttavia va a caricare l’anteriore quel “di più” che basta a migliorare il già ottimo inserimento e a rendere più vivo il posteriore nel misto. Lavorano molto bene anche con gli ammo originali e sembrano andare particolarmente d’accordo anche con le mie antirollio HR maggiorate. La sensazione è che siano anche straordinariamente comode anche se, il mio amico Orlando abituato alla sua Fiesta ST, ha commentato il mio assetto dicendo “la mia auto rispetto alla tua è comoda come una Bentley”. Già che c’ero con l’occasione ho pensato bene di fare una modifica molto diffusa su queste vetture dotate di Mc Pherson in cui l’attacco del mozzo all’ammortizzatore ha un doppio bullone: montare il bullone superiore più piccolo di modo da generare un po’ di camber negativo. E’ bastato far tornire i 2 bulloni extra gentilmente forniti da Daniele (portando la parte non filettata da 16mm a 14mm) ed ecco che è uscito c.a. 1 grado buono di camber, niente male, specie considerando che l’auto nasce con camber zero davanti e gli ci voleva proprio. I risultati nella guida si sentono, l’anteriore è diventato di una precisione inquietante e, malgrado lo sterzo non sia di certo quello della Speedster, le sensazioni alla guida sono davvero molto positive. Nella guida impegnata il posteriore segue le traiettorie in modo spettacolare, allargando quel tanto che basta per far chiudere le curve, complice l’autobloccante che spara l’auto sul punto di corda anziché fuori strada, davvero bello! Avevo guidato raramente vetture con l’autobloccante anteriore ma devo dire che, prendendoci confidenza, sono davvero uno spasso, nel senso che la dinamica è mostruosamente simile ad una posteriore pur rimanendo abbastanza idiot proof. E’ più difficile di una CTR normale ma abituati alla Speedster è davvero un giocattolo. La vettura raggiunge e supera i 200 orari in un tempo ridicolo e, cosa più inquietante, ha una ripresa devastante (complice il vtec che entra a 4000 giri/in), da far impallidire una turbo diesel. Mediamente devo dire di essere veramente contento di quest’auto, il 3 ottobre la porto ad Isam per il debutto pistaiolo, temo che le principali differenze con la Speedster le troverò proprio lì dove il maggior peso e la trazione sull’asse sbagliato si faranno sicuramente sentire. Per contro non ricordo di aver mai fatto spese tanto abbondanti da Ikea o al Carrefour con la Speedster con tanto di cagnolone al seguito ed, in questo, non posso negare che quest’auto abbia fatto davvero centro. Non ultimo mi gasa tantissimo l’idea di avere un’auto che apparentemente non svaluta (mi sono arrivate già 2 offerte, una a 13,5k euro ed una da 14k…) e per cui, anche nel caso sfigato in cui dovessi buttare il motore per metterne un altro, spenderei una cifra pari alla svalutazione di un Cooper S nuovo nei primi 6 mesi di vita (col particolare che con 5k euro prendi cambio e motore JDM nuovi e stai a posto per altri 150k-250k km).
In 2 parole: SONO CONTENTO.
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Carissimo,non sai quanto ammiro i tuoi scritti così pieni di dettagli e raffinatezze sensoriali !!!! io mi scontro con tutto questo, sono un cinghiale che salto su ogni macchina e la porto al mio limite senza capire cosa sta sotto al mio c..o e con il solo obbittivo di arrivare prima... La pista non fa per me,amo,da incoscente quale sono,la guida improvvisata,dove l'improvvisare diventa passeggiata,lo so da un ultra quarantenne non va bene tutto questo....ma ne sono dipendente.... Sabato,per andare a verificare il percorso per un probabile raduno dalle mie parti,sono andato in solitaria dalla val d'aosta(Cogne) alla liguria (nava),circa 600 km di curve,70% bagnate,e il resto sono percorsi che hanno fatto la "storia del San Remo nella storia".....,ne ho viste di tutti i colori tra traversi,lunghi,rotonde saltate,neve,pioggia,capre,mucche,ma non ho mai pensato una sola volta alle gomme o all'assetto..... Tu potresti insegnarmi un sacco di cose!!!! Ti aspetto per il prox raduno!!!!
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Perilmeglio2 |
Inserito il - 20 set 2010 : 14:24:55 | Messaggio inserito da ale.cigo
gran mezzo la civic, non vorrei mai trovarne una per strada!
giu! ma di mx5 145Cv c' è anche quella con i fari a scomparsa?
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il 1.8 che equipaggiava la NA (quella con i fari a scomparsa) aveva qualche cavalluccio in meno, se non ricordo male 136. La 145cv era la 1.8 della versione NB.
La Giulio's version è la gustosissima 1.6 115cv con differenziale autobloccante lamellare di serie, una vera chicca. |
ale.cigo |
Inserito il - 20 set 2010 : 14:21:48 gran mezzo la civic, non vorrei mai trovarne una per strada!
giu! ma di mx5 145Cv c' è anche quella con i fari a scomparsa? |
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