V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 20 ott 2009 : 10:26:34 Settimana scorsa ho avuto l’opportunità di fare un giro in auto con un carissimo amico che è diventato da alcuni giorni il fortunato possessore della TA forse più bella mai esistita: non parlo della Clio RS light ma della Honda Integra. Cosa dire… un’esperienza che mi ha davvero turbato. Premetto che non ho guidato ma con sincerità quanto ho visto mi è bastato. La vettura sta messa alla grande (solo 50k km, ultime 2 marce corte, assetto D2, gommata R888, 204cv rullati, scarico completo ed aspirazione Mugen e via discorrendo), fino a 6000 giri è un 1.8 normale, superati i 6000 giri è imbarazzante. Il valore assoluto del motore SCOMPARE alla prima curva: come diavolo curva quell’auto! La percezione è la stessa identica della speedster. Sulle TA normalmente si sente il posteriore rigido, poco flessibile e poco incline a copiare la strada. I quadrilateri deformabili della Integra invece sembrano quasi “conficcare” la ruota posteriore esterna dentro la curva, un aderenza ed un controllo assoluto, sembra di stare sui binari, senza in più la paura che una pressione eccessiva del gas possa metterci la coda dell’auto per cappello. Praticamente una Speedster che non sovrasterza. Ragionevolmente credo che con una Integra stock andrei più forte che con una Speedster stock. In strada andrei 2 volte, su piste veloci andrei un po’ più veloce, forse solo in un kartodromo la Speedster stock potrebbe avere la meglio. A questo si aggiungono (cosa non trascurabile per chi come me ha un cagnolone) 2 sedili posteriori decorosissimi, non i soliti strapuntini da sportiva, c’entro io (altezza 1.80 c.a.) sfiorando con la testa il tetto, ed un bagagliaio spettacolare. Sono sceso da quell’auto ponendomi mille domande, tra tutte che risposta potrei dare a quel ragazzo se un giorno dovesse offrirmi la sua auto più 10k euro per la mia Giallona equipaggiata col k20a.
Spero tanto che non mi faccia mai un'offerta del genere.
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giulio |
Inserito il - 13 mar 2010 : 09:20:24 Bravo Nico!
Hai fatto bene a rispolverare il topic... Gli oggetti che più meritano devon sempre rimanere vivi. E la ITR è un punto di riferimento importante!!! |
Looka |
Inserito il - 12 mar 2010 : 22:56:57 ottimo!!! Ricordati di tenerci aggiornati nè. |
johnnyx |
Inserito il - 12 mar 2010 : 18:30:34 | Messaggio inserito da Looka
6400rpm non me lo puoi definire un allungo discreto, nemmeno i diesel girano così bassi ormai
|
Hai ragione. Infatti sto facendo fare di tutto per passare i 7000 giri (probabimente limitatore a 7200-7400). E' pur sempre un corsa lunga |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 12 mar 2010 : 15:11:39 ...ieri sera ho guidato la ITR di un carissimo amico. Nera, cerchi in magnesio bellissimi, soli 54k km... un oggetto da collezione. Quel motore è veramente un portento, in basso non è molto coppioso (è un 1.8 comunque, quindi non sarà fulmineo ma va) ma passati i 6000 è pura musica. Musica e potenza, 204 cavalli rullati, una regolarità di funzionamento bestiale. Anche se numeri alla mano non è così, fa sembrare scarso il k20, la sensazione di spinta con la botta improvvisa che arriva è nettamente superiore, anche se il tachimetro poi conferma che è solo un impressione. Il cambio ha la rapportatura molto corta, ma il modo in cui accumula velocità è comunque scioccante. Ma soprattutto è scioccante quel dannato differenziale autobloccante che in curva strappa il volante di mano! Porca miseria che show! Nei passaggi di marcia nei curvoni (2a-3a ma anche 3a-4a) l'auto punta l'interno della curva e consente percorrenze incredibili col gas tutto giù, con sensazioni di guida da trazione posteriore abbinate a quella serenità che solo le trazioni anteriori possono dare. Sterzo meraviglioso, freni potentissimi, interessanti anche le Kumo Ecsta con cui era equipaggiata, davvero un bel grip, specie con l'umidità che c'era.
Ogni volta che provo una ITR è difficile che scenda senza sorriso stampato, ha tanta potenza quanta ne basta per non desirerarne di più, un assetto inquietante, una dinamica di guida che non mi fa rimpiangere la Speedster.
Laddove una S2000 la senti infida ed un po' bastardella di assetto ed una Mx5 senti che non ha il fiato corto per via del motore poco potente, la ITR è...
...è semplicemente la ITR, la miglior trazione anteriore sportiva di tutti i tempi.
Bella bella... BELLA! Un'auto che qualsiasi sostenitore delle trazioni posteriori dovrebbe provare almeno una volta nella vita.
Scusate se ho rispolverato il topic ma... meritava. |
Looka |
Inserito il - 07 nov 2009 : 11:18:35 6400rpm non me lo puoi definire un allungo discreto, nemmeno i diesel girano così bassi ormai |
johnnyx |
Inserito il - 07 nov 2009 : 09:54:30 Sulla speedster "la morte sua" è il compressore volumetrico montato sul motore che ha già in origine. 230 cv ed una coppia da rimorchiatore con un allungo discreto 6400 g/min (forse cambiando centralina e bielle 6800 g/min o 7000 g/min, ma non ne vorrei di più). |
Tosè |
Inserito il - 05 nov 2009 : 18:36:11 Bellissimo!
Mi immagino la faccia quando ne svernici uno e sul tuo posteriore trova quello Che ridere................ peccato che poi si vendicano su noi comuni aspirati della mi..n...ghia |
MaxX uK |
Inserito il - 05 nov 2009 : 18:21:32 è arrivato !!
Immagine:
67,83 KB |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 28 ott 2009 : 13:22:49 | Messaggio inserito da MaxX uK
perilmeglio, ma quando te la danno sta cazzo di macchina??
dai su che appena finisci organizziamo un bel confronto...
ovviamente nessuna lotus sarà ammessa allla prova
|
Ci sono stati un paio di problemucci con i semiaZZi e, si sa, coi semiaZZi non si scherza. C'ho una voglia di riprenderla che neanche te la puoi immaginare... ho la bava... anche perché avrei dovuto prenderla ad inizio mese ed invece la riprenderò non prima di novembre. E' un peccato perché la sola cosa a far perdere tempo sono stata la ricerca di un ca@@o di alternatore e di una persona seria che faccia i semiassi. A Roma c'è chi ci ha proposto "costa 130 euro a semiasse fare una prova, però se pòi non viene me li devi pagà lo stesso". Questa è Roma e la bella gente che lavora nella capitale. Roma LADRONA (tanto non sono nato a Roma, quindi posso dirlo! )
Non appena me la danno dovrò farci un 1000/1500km di prova e potrebbe essere l'occasione per farti capire che la tua auto non va una fava e che il kit Dbilas da si e no 180 cavalli veri...
|
MaxX uK |
Inserito il - 28 ott 2009 : 13:05:02 perilmeglio, ma quando te la danno sta cazzo di macchina??
dai su che appena finisci organizziamo un bel confronto...
ovviamente nessuna lotus sarà ammessa allla prova |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 28 ott 2009 : 08:33:50 Avv. Luana, sei a dir poco magnifico. |
borgiaz |
Inserito il - 27 ott 2009 : 20:09:45 E' dura ammetterlo, lo so, ma è così. Alla fine la coppia, se (semplificando) la moltiplichi per i giri, sono cavalli. Quindi se ad un dato regime, poniamo quello mediamente usato in uscita dalle curve in una strada aperta al pubblico, vediamo quanta coppia eroga il motore e facciamo i conti con i rapporti del cambio, capiamo perchè agli asmatici turbodiesel con 400nm costanti ci lasciano spesso dietro (le 2.2 di sicuro). Quando ANNI E ANNI fa misi a confronto le curve di erogazione della mia 1.6 Vti e dell'Alfa Twin Spark ci rimasi male: praticamente fino a 6000 l'alfa aveva una spanna di coppia in più. Poi ovviamente il peso, i rapporti del cambio, i quadrilateri dell'Honda fanno la differenza, ma va guidata in un modo che su strada non è sempre possibile (o "urbano") fare. In ogni caso se si finisce sottocoppia, va come una dedra 1600. TUTTO CIO' premesso credo che i motori ad alto nuero di giri diano sensazioni particolari difficilmente replicabili e che su macchine leggere come la speedy trovino la loro applicazione ideale. Appena presa la speedy ero fermamente convinto che avesse qualcosa che non andava: l'honda SEMBRAVA nettamente più veloce. Poi ho cronometrato qualche accelerazione e ho fatto caso al fatto alla facilità con cui scomparivano le macchine dallo specchietto (quello che ora è tristemente disperso come concime non biodegradabile tra i boschi del Vezzena), poi andava uguale a quella di Wire. Ma una cosa è certa, anzi tre: ti divertirai un sacco in pista sarà difficilmente "prendibile" quando non ho una cippa da fare divento logorroico (o grafomane, vabbè) |
wirestriker |
Inserito il - 27 ott 2009 : 18:11:29 | Messaggio inserito da DreamingNeonBlack
Anzinò non chiedete. Non lo ammetterebbero mai.
|
Io lo ammetto. anche col volumetrico e 240 ululanti cavalli. |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 27 ott 2009 : 16:58:13 ...alla prima occasione utile mi sa che qualcuno con la turbo cambierà idea... |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 27 ott 2009 : 16:45:25 Sulla maggioranza delle strade meglio la coppia rispetto all'erogazione appuntita. Chiedete ai proprietari di ululanti Lotus 192cv.
Anzinò non chiedete. Non lo ammetterebbero mai. |
|
|