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 GT-R congelata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DreamingNeonBlack Inserito il - 04 nov 2008 : 23:00:44
Forse chi qui dentro ha ritirato l'ordine alla fine non ha fatto così male...

http://www.autoblog.it/post/16430/nissan-congela-la-produzione-della-gt-r#continua
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Leogasp Inserito il - 27 nov 2008 : 15:40:10
Fine del launch control...

http://www.duemotori.com/news/notizie_auto/31911_Nissan_abbandona_il_launch_control_per_la_GT-R.php
Hanger Inserito il - 15 nov 2008 : 15:45:59
han fermato le vendite della versione giapponese non quelle europee o americane
Perilmeglio2 Inserito il - 07 nov 2008 : 12:43:44
Andyw immagino che avrai intuito che la mia era una grossolana semplificazione della questione, un “esempio” volutamente iperbolico per rendere l’idea. Personalmente non ho avuto il piacere di provare né di vedere la GT-R, sono convinto che sia un gran mezzo, problemi cosmici di affidabilità potrebbero gettare davvero l’ancora ed arrestare la diffusione di questa super car.
Sono parimenti convinto che sia interesse primario della Nissan nel caso di un effettivo vizio progettuale del mezzo provvedere a porre i rimedi più efficaci in tempi brevi, ma davvero mi pare strano che abbiano fatto test, sviluppi durati così a lungo per mettere in commercio un’auto con un baco tanto grande.
Spero si tratti solo di un po’ d’auto malandate dopo centinaia di rilevamenti cronometrici di riviste varie
Andyw Inserito il - 07 nov 2008 : 11:46:44
Eccola



Andyw Inserito il - 07 nov 2008 : 11:43:46
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Andyw in parte concordo, in parte no.

Non voglio cadere in luoghi comuni sciocchi ma credo che il cliente di una Cayenne Turbo è relativamente pacifico... altrimenti avrebbe una GT3. Il cliente di una GT-R lo immagino come un cliente S2000 più ricco, di certo non un utente Porsche, insomma uno che appena può sgozza la macchina facendogli sputare fino all'ultimo cavallo.



Anche il tuo discorso fila.. ma sei anche caduto in luoghi comuni, ho avuto modo di guidare e vedere Cayenne turbo guidati con piede Molto pesante.. ed ho amici che dopo aver letto le prestazioni della Gt-r starebbero pensando di cambiare le loro 997/rs4 con questa giapponesona.. perchè il titolone "va più di un GT2" ha sortito l'effetto desiderato..

Comunque vedremo, a me non interessa, anche se l'ho vista questa estate in Giappone, e devo dire che esteticamente colpisce.

Non credo che una casa rimandi la distribuzione perchè si sono rotte le auto prova per i giornalisti, ci sarà sotto qualcosa di più pesante..
Perilmeglio2 Inserito il - 07 nov 2008 : 10:41:19
Andyw in parte concordo, in parte no.
Nel senso che, a voler fare i pignoli (fammi fare l'avvocato...) prima di dire che una vettura ha tritato la trasmissione andrebbero anche accertate le condizioni in cui vengono fatte accelerazioni brucianti o un uso estremo.
Non voglio cadere in luoghi comuni sciocchi ma credo che il cliente di una Cayenne Turbo è relativamente pacifico... altrimenti avrebbe una GT3. Il cliente di una GT-R lo immagino come un cliente S2000 più ricco, di certo non un utente Porsche, insomma uno che appena può sgozza la macchina facendogli sputare fino all'ultimo cavallo.
Molti degli acquirenti di vetture giapponesi fanno questa scelta per queste ragioni.
E chi ci assicura che le GT-R con le trasmissioni tritate non abbiano fatto partenze a siluro una dietro l'altra, magari a freddo?
Posso garantirti che persone così esistono e,ahimè, sono parecchie.

e' anche vero che la qualità si paga e che Porsche per questo non è seconda a nessuno (vedi percorrenze kilometriche delle varie 911 che dopo i 100k km rimangono auto sfruttabilissime e godibilissime), ma ciò non toglie che vetture con prestazioni particolarmente estreme (e credo che la GT-R si possa annoverare tra queste) possano avere un usura precoce di alcune componenti, magari pordotta da un utilizzo poco modigerato.

Io dico sempre una vettura da strada non è una vettura da pista, ed anche quando giro con la Speeedster (che forse è più vicina ad un'auto da pista...) ai track day ogni 2-3 giri tirati "raffreddo" perché quel motore è montato sulle Vectra, idem per il cambio e via dicendo...
dico questo perché la mia idea sui guasti delle GT-R è che gli utenti, ricchi bambini pacioccosi desiderosi di 500 cavalli al costo di una Cayman S ben accessoriata, si siano lasciati prendere la mano facendo un po' troppi spari ai semafori per stupire gli amici con risultati prevedibili...

Forse parlo così perché guido un'auto con cui alla terza partenza a razzo i supporti motore ti salutano... ma credo che determinate prestazioni richiedano certe cautele.
A maggior ragione su un auto STRADALE come giustamente ricordi tu.
SArà inaffidabile la GT-R o si saranno rotte solo le GT-R ex stampa, che magari di 10k km ne hanno fatti 2/3 in pista con 300 launch control alle spalle?
Andyw Inserito il - 07 nov 2008 : 10:17:53
Messaggio inserito da Perilmeglio2
Se uno fa le partenze a missile su una vettura del genere (che non è una 106 rally da 800kg ma un attrezzo da quasi 2 tonnellate che copre lo 0-100 in meno di 4 secondi) è quasi ovvio che subentrino problemi.

Il fatto è che magari se fosse stato un prodotto BMW in cui "preventivamente" si viene avvisati che alla 7a partenza a bomba devi andare in officina a lasciargli qualche migliaio di euro uno ci sta, ma dai giapponesi ci si aspetta (lecitamente vista la qualità meccanica indiscussa) sempre qualcosa di più.
Ma non dimentichiamoci che con la GT-R ci sono forze in ballo colossali, su una vettura con un prezzo RIDICOLO, secondo me la situazione non dovrebbe essere considerata così grave...


Mi dispiace,ma non sono daccordo, stiamo parlando di una macchina con tante caratteristiche sportive, ma che NON è un'auto da corsa. Mi spiego, nel caso di auto da corsa, tipo una scuderia, potrei aspettarmelo, ma questa è una macchina nata per le strade, e per essere usata tutti i giorni per fare la spesa e girare in pista.. Ergo, non possono dire che è normale, al limite devono avvisare prima, ma non è normale.. 7 partenze è ridicolo.. Non per citare sempre questa benedetta Cayenne, ma se dobbiamo parlare di freni, accelerazione e durata nel tempo, mi viene in mente lei, la turbo fa da 0-100 in 4,7 secondi, cioè parliamo di un mezzo da circa 500 cavalli che però pesa almeno 2600kg! E puoi fare tutte le partenze che vuoi! Ripeto, magari sarò ottuso, ma la penso così.. se poi per fare effetto ed uscire sul mercato con un prezzo minore si taglia la qualità, bhè quello è un altro problema.. ancora più deplorevole..
Perilmeglio2 Inserito il - 07 nov 2008 : 09:57:36
io penso che a determinate prestazioni corrisponda una certa manutenzione ed una certa usura del mezzo.
Una vettura con 500 cavalli, un cambio complesso ed una trazione spaventosa è quasi ovvio che trituri gli organi della trasmissione se usata perennemente in modo spinto.
E potrei scommettere che una GT-R può fare almeno il doppio delle partenze bruciasemafori di una M5 prima di passare in officina.
Se usi la macchina andando piano cambi l'olio perché è vecchio, non perché lo consumi... se guidi la gt-r per andare a passeggio non credo che trituri niente.
Se, al contrario, fomentato dall'avere sottto il deretano un'auto con prestazioni spaventose, illuso (forse) dalla proverbiale affidabilità giapponese (pensare che la S2000 frulli a 9000 giri con tolleranze degli organi meccanici ridicoli e che ci siano esemplari in giro che hanno passato i 150k km senza aver fatto mai una revisione contribuisce a credere che ciò sia possibile) uno inizia a farsi i cosiddetti "spari" ogni 3 secondi è evidente che, sotto la spinta di 500 cavalli, l'auto può iniziare ad avere qualche problema... che la casa può non riconoscere ritenendolo di normale (o comunque motivata) usura del mezzo.

Sarebbe come lamentarsi di dischi freno consumati in 5000km perché si è andati in pista 2 volte a settimana... Se uno fa le partenze a missile su una vettura del genere (che non è una 106 rally da 800kg ma un attrezzo da quasi 2 tonnellate che copre lo 0-100 in meno di 4 secondi) è quasi ovvio che subentrino problemi.

Il fatto è che magari se fosse stato un prodotto BMW in cui "preventivamente" si viene avvisati che alla 7a partenza a bomba devi andare in officina a lasciargli qualche migliaio di euro uno ci sta, ma dai giapponesi ci si aspetta (lecitamente vista la qualità meccanica indiscussa) sempre qualcosa di più.
Ma non dimentichiamoci che con la GT-R ci sono forze in ballo colossali, su una vettura con un prezzo RIDICOLO, secondo me la situazione non dovrebbe essere considerata così grave...
Andyw Inserito il - 07 nov 2008 : 09:29:11
Ma infatti.. io di mentalità sarò retrogrado ed affezionato al cambio manuale.. ma vi sembra possibile che case come la Ferrari, la Bmw sulle serie M.. possano assicurare 6/7 partenze su macchine che costano tra i 130 ed i 200 mila euro? Non so, parliamone..
DreamingNeonBlack Inserito il - 07 nov 2008 : 00:59:05
Messaggio inserito da MaxX uK

distrugge la trasmissione = brucia la frizione oppure disintegra gli ingranaggi??

sono due cose ben diverse...


Se brucia la frizione colpa della casa madre.
Se CONSUMA prematuramente la frizione problemi del cliente.
Se rompe la trasmissione colpa della casa madre.

Comunque è un dispositivo veramente inutile su auto non impegnate in competizioni in cui la partenza da fermo influenza il risultato finale. I clienti di auto così che si sfiniscono in partenze bruciasemafori meritano la loro disgrazia.
MaxX uK Inserito il - 06 nov 2008 : 19:11:10
distrugge la trasmissione = brucia la frizione oppure disintegra gli ingranaggi??

sono due cose ben diverse...
bio84 Inserito il - 06 nov 2008 : 18:56:43
Messaggio inserito da MaxX uK

avevo letto che riguardava macchine che hanno fatto svariate launch-partenze..
ovviamente come succede anche sulle serie M se fai tante partenze bruci la frizione...

mi sembra che l'm5 ne consenta 6-7... poi puoi usare la macchina ma prima di farne altre devi cambiare la frizione...



esattamente.
E l'utilizzo del launch control distrugge la tramissione e annulla la garanzia.
MaxX uK Inserito il - 06 nov 2008 : 18:22:01
avevo letto che riguardava macchine che hanno fatto svariate launch-partenze..
ovviamente come succede anche sulle serie M se fai tante partenze bruci la frizione...

mi sembra che l'm5 ne consenta 6-7... poi puoi usare la macchina ma prima di farne altre devi cambiare la frizione...

DreamingNeonBlack Inserito il - 06 nov 2008 : 14:05:33
Messaggio inserito da Andyw
Andrà di brutto, e questo è il titolone, ma se poi i prezzi aumentano e spacchi ogni 3x2 e non sostituiscono in garanzia.. bhè il "fenomeno" è già rientrato...


In effetti hai ragione. Tra l'altro altro con un cambio elettroattuato non puoi rigiutare sostituzione in garanzia: non c'è nessuna azione scorretta che il guidatore può fare.

Più che altro mi stupisce molto che i giapponesi inizino a mettere in giro un prodotto che non è ancora affidabile.


... poi tanto è bruttissima e pesante...
Andyw Inserito il - 06 nov 2008 : 09:12:12
Infatti i miracoli nn esistono...

Andrà di brutto, e questo è il titolone, ma se poi i prezzi aumentano e spacchi ogni 3x2 e non sostituiscono in garanzia.. bhè il "fenomeno" è già rientrato...

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