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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
TurboAmerica Inserito il - 20 gen 2006 : 11:58:14
che ne pensate?

27k...vale la pena?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Perilmeglio2 Inserito il - 19 gen 2009 : 10:18:44
...alcuni aggiornamenti sulla MX del fratellone dopo alcuni interventi:
- molle eibach pro-kit;
- filtro a pannello BMC;
- terminale Remus "Powersound" omologato;
- regolazione angoli anteriore e posteriore.

Allora, la vettura, già molto soddisfacente, sembra ulteriormente migliorata.
Le gomme (c.a. 25k km) sono ormai alla frutta ma sembrano aver beneficiato della regolazione degli angoli.
Parto da qui perché, come del resto segnalato sulla stessa recensione fatta da EVO qualche tempo addietro, le Miata vengono spesso consegnate con degli angoli sballatissimi, anche dopo i tagliandi effettuati presso la casa madre (dove era stata curata l'inversione dei pneumatici col pedissequo controllo degli angoli caratteristici).
La regolazione effettuata predilige la stabilità della vettura (mio fratello la usa tutto l'anno incurante del meteo) quindi -1mm anteriore e -2mm al posteriore: così, nonostante le gomme anteriori quasi finite, sembra ben incollata.
Ottime anche le pro-kit, che sconsigliate su un'auto come la Speedster, su una vettura molto alta come la MX5 di serie sono ottime, l'auto rimane comoda su strada (sono molle progressive) ma si oppone nettamente di più al coricamento laterale, è più piatta, ottima, e sembrano lavorare piuttosto bene anche con gli ammo di serie (Bilstein B6 o B8).
Il pannellino BMC, fa respirare decisamente meglio l'auto, che non vuol dire che ha 30 cavalli di più, ma si sente che affondando il gas a regimi molto bassi che passa una quantità di aria che prima non passava.
Il terminale Remus anche ha dato all'auto quel sound che le mancava, ovviamente non stiamo parlando di un godurioso Borbotta anche se qualche borbottio a caldo parte pure dal Remus.
Da segnalare una sorta di db killer integrato, una valvolina che si apre e chiude con un bullone, che può silenziare il terminale.
Ovviamente sull'auto di mio fratello è spalancata!
E' anche molto carino a vedersi, si possono scegliere diverse uscite ed ho optato (è stato il mio regalo di Natale...) per il classico doppio tondo da 90mm, più sobrio delle uscite doppie che fanno tanto M3 dei poveri, più racing del classico "japan"... un tondone a dx ed un tondone a sx, semplice, lineare ed elegante.

Così equipaggiata la macchinina è davvero graziosa e godibile, è fondamentalmente comoda quanto prima (molle progressive rulez...), con maggiore fluidità del motore ed un sound presente ma non invadente.
150 euro le molle e... un po' di più il terminale.
Ma soldi ben spesi che valorizzano davvero molto questa splendida spider giapponese.
crospeedy Inserito il - 29 feb 2008 : 22:32:48
@yohnnyx Grazie

Bellissima MX5, molto divertente guidarla
johnnyx Inserito il - 29 feb 2008 : 21:27:14
Siamo mostruosamente OT in questo post non si parla della speedy comunque ecco il link e chiudiamo qui http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4666&whichpage=1
johnnyx Inserito il - 29 feb 2008 : 21:24:01
C'è una foto nella discussione riguardante il "rinforzo" tra cambio e lampadina abitacolo. Lo cerco e posto il link.
crospeedy Inserito il - 29 feb 2008 : 18:30:29
Messaggio inserito da johnnyx

A me piace molto la nuova MX5. L'indicatore di pressione olio l'ho montato pure sulla speedster ed è verissimo; la lancetta sale e scende a seconda di quanto si schiaccia l'acceleratore.


Hai qualche foto del' indicatore
yellow Inserito il - 29 feb 2008 : 15:21:35
più che in relazione all'acceleratore è legata (la pressione) al numero di giri motore
johnnyx Inserito il - 29 feb 2008 : 14:54:24
A me piace molto la nuova MX5. L'indicatore di pressione olio l'ho montato pure sulla speedster ed è verissimo; la lancetta sale e scende a seconda di quanto si schiaccia l'acceleratore.
Perilmeglio2 Inserito il - 29 feb 2008 : 14:04:54
Messaggio inserito da johnnyx

Ha ok allora và bene. Comunque l'importante è far scaldare bene la macchina.

Quello sempre e cmq!
Tra l'altro vi segnalo una cosa fighissima, la mx nuova ha nel quadro strumenti l'indicatore della pressione dell'olio!
La lancetta sale e scende a seconda della pressione esercitata sul gas e della marcia inserita, è fighissimo vedere a parità di velocità come cambia la pressione da una marcia all'altra.
johnnyx Inserito il - 29 feb 2008 : 10:51:13
Ha ok allora và bene. Comunque l'importante è far scaldare bene la macchina.
Perilmeglio2 Inserito il - 29 feb 2008 : 08:23:13
infatti mi sono sbagliato... ha 900km non 9000.
...ne avesse avuti 9000 già avrei dato il mio contributo su youtube!!!

crospeedy Inserito il - 28 feb 2008 : 23:32:01
con 9000km si guida all limite

Giulio Inserito il - 28 feb 2008 : 19:16:44
Ho letto adesso la tua "recensione"...

Scusa se mi permetto: hai detto che NON hai provato l'auto come
si deve perchè ha solo 9.000km?!?!?

Scusatemi, fatemi capire: ma Voi quando iniziate a divertirvi
con un auto sportiva?
Per lo più aspirata?!?

Io dopo 1.500/2.000 km la sfrutto totalmente!!!
L'importante è NON TIRARLA A FREDDO, no?

Sinceramente sono rimasto sbigottito, visto che ho sempre fatto
così sin dalla mia prima auto!!!

Magari non facevo le "partenze da fermo" appena nuova, dopo però...

DAGLIE ER GASSE!!!!

A parte scherzi, aspetto una risposta seria!
E poi, acquistata a 9.000km credo sia inutile prendere tante
"precauzioni" se magari prima (spero di no) fosse stata
"usata" male...
Perilmeglio2 Inserito il - 28 feb 2008 : 13:02:31
Finalmente ho guidato la mx5 2.0 di mio fratello.
Guidata si fa per dire perché la vettura ha 9000 km e seppur i rodaggi non esistono più e bla bla e bla bla nè gli ho tirato le marce né mi sono messo a fare staccate.
L'auto a vedersi è davvero graziosa, peccato che il gruppo ruota da 17' disti molto dal corpo vettura, ma ho visto che un buon 50% di chi compra quell'auto se la fa consegnare direttamente con le molle progressive eibach pro-kit che, esteticamente, rendono l'insieme molto più omogeneo.

Gli interni (seppur nella versione "pulciara-racing" del fratellone con sedili in stoffa) sono carini, ergonomicamente ben studiati, peccato per alcuni particolari indegni (tipo la cuffia del freno a mano di pessima GOMMA o per il pomello del cambio che fa tanta povertà).
L'interno è tuttavia abbastanza claustrofobico (stile S2000), per cui se avete intenzione di comprarla ma avete mangiato troppo negli ultimi tempi mettetevi a dieta che non c'è molto spazio.

Ribadendo che la vettura ha percorso pochi km mi sono fatto un bel giretto.
Che dire... molto carina. Il cambio (come sul vecchio modello) è favoloso, escursione della leva minima, preciso e sembra anche che i rapporti siano piuttosto corti. Meno "importante" di quello della S2k ma cmq molto piacevole.
Lo sterzo anche mi ha colpito molto. Era un po' "sorvegliato speciale" dopo la pessima recensione che lessi su Evo, che lo definiva inconsistente e con una progressività che ne dannegiava il feeling ed invece devo dire che, vuoi per i cerchi grandi con gomme dal profilo relativamente basso (205/45 R17 ant e post), vuoi per la bontà del comando stesso, mi ha fatto un'ottima impressione.
Su motore e freni non mi sento di esprimermi essendomi limitato ad un giro "a passeggio", le marce non sono state tirate oltre i 4.000/4.500 laddove la coppia massima invece arriva qualche centinaio di giro dopo e la potenza massima a quota 6.700... sicuramente si sente che non è la vecchia mx (ho avuto la 1.6 e c'è un abisso anche usando solo 4000 giri) e, dico la verità, un motore del genere con 160 cavalli non credo che farebbe brutta figura su una Speedster, specie insieme a quel cambio.

Non appena l'auto sarà sciolta vedrò di provarla con il piede un po' più pesante e di dirvi di più...
Perilmeglio2 Inserito il - 13 feb 2008 : 14:09:56
rispolvero il topi perché mio fratello ritirerà a giorni una mx5 2.0...
Riallacciandomi all'inizio del topic 27k per una mx io non li spenderei, tuttavia è innegabile che l'offerta di vettura a km zero o cmq con forti sconti renda di fatto l'idea dell'acquisto al prezzo di listino a dir poco utopica...
una km 0 del 05/2007 (tradotto... ha ancora 4 anni e qualche mese di garanzia) mio fratello l'ha pagata 19.900 euro passaggio di proprietà incluso... risparmiando circa 7k eurini...

A questo prezzo direi che è un buon affare, tuttavia prima di esprimere un giudizio più completo attendo il termine del periodo di rodaggio ed una gitarella su qualche bella strada scorrevole per vedere "che sa fare".

Premetto che mi sono abbastanza documentato ed a parte i tempi rilevati cronometricamente (dichiarano un 7,9 sullo 0-100 ma alcune riviste hanno impiegato 7.0 - 7.2... chi ha fatto peggio intorno ai 7.5, mentre il tempo di percorrenza sul km da fermo è intorno ai 27.8-27.9) interessanti dinamicamente ne ho letto gran bene, unica voce fuori dal coro Evo che ne ha parlato davvero malissimo, ma d'altro canto hanno parametri un po' "a parte" con cui valutano le auto...

Vi terrò informati su come va...
renato Inserito il - 30 lug 2007 : 21:31:54
ciao ragazzi non so come devo metere le foto sul sito ce nesuno che mi aiuti ?

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