V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ste |
Inserito il - 15 feb 2012 : 23:49:43 Oggi mi sono messo d'accordo con il nuovo tornitore con quale ho deciso di collaborare.
Lui mi ha fatto adesso la prima serie di adattatori che permettono di montare le pinze AP al posteriore.
Adesso prenderemo in mano una idea mia che ho gia da quasi un anno. Di sostituire la pinza Brembo al posteriore completamente, cioe la pinza AP per il cicuito idraulico e la pinza Hispec per il freno a mano.
Qui vorrei sapere in quante persone sarebbeno interessati di avere un Kit "Plug and Play" per la pinza Hispec che vedrete nella foto.
Compreso sono:
- Coppia pinza Hispec - Adattatore per fisarla al posto della pinza Brembo - Lamiera che permette di usare il cavo del freno a mano originale
Tutto questo e previsto per dischi da 288mm di Speedster,Europa, Elise S2 e ExigeS2.
Per fare un prezzo definitivo devo capire prima, quante persone sono interessato.
Quindi chi si potrebbe immaginare di prendere un Kit del genere in torno ai €250.-/€300.-???
Immagine:
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
skywalker |
Inserito il - 27 feb 2012 : 08:11:13 Interessato anche io, ste! (se il prezzo rimane quello che hai scritto) |
johnnyx |
Inserito il - 26 feb 2012 : 21:32:15 Allora qualche precisazione; Il freno a mano agisce meccanicamente (tramite cavo) sulla leva fissata alla pinza (che altro non erano che copie delle AP). A sua volta il meccanismo agisce sul circuito idraulico della pinza. Di questo ci se ne rende conto quando con la leva del freno a mano tirata (ma non bloccata) si preme il pedale del freno e si può sentire la leva abbassarsi. Concordo con Franco sul discorso revisione estera (in italia nessun problema), ma posso anche dirti che non perdono assolutamente efficacia, visto che le ho su da anni ed ormai ne hanno viste di tutti i colori. Dicevano che si deformavano e pedevano efficacia ma non mi è successo. Dicevano che perdevano olio (ma a parte il primo giorno dovuto al non corretto serraggio di un tubo di cui te ne avevo parlato su L.D.) ma ad oggi nessun problema. Frenano strabene, almeno per le mie esigenze e sono più leggere delle finte pinze originali posteriori. Le originali averle o no non cambia praticamente nulla. Se poi le Hispec frenino meno delle AP originali anteriori montate con staffa al posteriore, questo non te lo sò dire. Ma ti posso assicurare che frenare frenano, ed il freno a mano tiene bene per giorni. |
Alessio |
Inserito il - 23 feb 2012 : 08:30:18 | Messaggio inserito da FrancoZ
Il freno a mano era idraulico |
@johnnyx: tu che le monti, ti risulta? |
FrancoZ |
Inserito il - 23 feb 2012 : 08:02:23 | Messaggio inserito da johnnyx
Giusto per dovere di cronaca anni fà esisteva un alternativa a tutto questo; ed erano le pinze Hispec a due pompanti specifiche (che comprendevano anche il comando del freno a mano). Purtroppo non vengono più prodotte.
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Diciamo per fortuna non esistono più. Il freno a mano era idraulico, quindi non poteva passare il MOT inglese (e credo nemmeno la revisione italiana), dopo qualche ora perdeva di efficacia, ma quel che è più grave è che tirandolo a fondo la pinza perdeva olio, il che è l'unica cosa che non deve accadere in un impianto frenante Quelle pinze le vendeva EliseParts e le ritirò dal catalogo per le troppe lamentele ricevute. Ora hanno già pronta una pinza posteriore a 4 pompanti, con freno a mano integrato meccanico, di cui stanno aspettando i cavi freno a mano dedicati. Però... avrà un piccolo problema: il costo! Per me sarà tranquillamente sui 1.500 Euro a coppia. Altro problema che avrà, visto che EliseParts dice che non servirà cambiare la pompa freni nemmeno sulle auto Rover che ne montano una molto piccola (stessa di Fiat Uno CS o 127 Panorama, se non erro) e che non stravolgerà il bilanciamento anteriore/posteriore, è che non credo frenerà quanto le AP a 2 pompanti. Con le AP si può "giocare" con le pastiglie o mettere un ripartitore (per chi non ha ABS) e arrivare al limite della frenata al posteriore, con questa nuova pinza... non credo, sarebbe ritenuta troppo pericolosa per l'utente medio.
Insomma... Ste, muoviti con la staffa!!! |
crospeedy |
Inserito il - 17 feb 2012 : 18:15:09 Pinze con un adattore adatto per la mia Speedy... |
karnak666 |
Inserito il - 16 feb 2012 : 19:39:59 ci sono anche io!! ti confermo già di acquistarla!!! grande ste!!! |
BubiChan |
Inserito il - 16 feb 2012 : 13:09:08 Io ho già il kit ap a 4 pompanti anteriore, pinze anteriori spostate dietro (tramite il kit di ste) e le brembo che funzionano solo da freno a mano.
Solo che dopo 8 mesi il freno a mano non funziona più...immagino sia perchè non c'è più olio nella pinza...o almeno credo. Questa pinza QUI invece funzionerebbe lo stesso giusto? Non smetterebbe di bloccare come le brembo insomma...
Se è così contami nel GB ;)
ps certo che avere una pinza unica al posteriore che funge anche da freno a mano...e che freni bene ovviamente...sarebbe una manna. Avete mai provato a sentire la Taroni? |
ste |
Inserito il - 16 feb 2012 : 11:34:58 | Messaggio inserito da BubiChan
Due domande:
- peso di questa rispetto alla brembo?
- questa non smette di funzionare dopo un po' come la brembo?
Sono molto interessato comunque
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http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7745&whichpage=1
se guardi la discussione sul link vedi nel sesto post una foto.
Per montare la pinza nera ovvero la pinza anteriore al posteriore esiste da 2 anni un adattatore. Tanti lo hanno e girano senza freno a mano o come sulla foto con la pinza Brembo (la gialla) che in questo caso fa solo il freno a mano da stazionamento e quindi non e più collegato al circuito idraulico.
La pinza Hispec che vedi sulla foto e una pinza che non fa altro che il lavoro del freno a mano o meglio da stazionamento. Quindi e una modifica aggiunta per chi ha già l'altra modifica.
Per il discorso peso. la Brembo pesa 3500gr
la Ap 1250gr Adattatore per la pinza AP 600gr Pinza Hispec 600gr Adattatore non so di preciso ma intorno ai 300gr
Totale ca. 2800gr
Quindi pesa meno e frena MOLTO di piu!
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johnnyx |
Inserito il - 16 feb 2012 : 11:27:30 La pinza Brembo originale che funziona anche da freno a mano pesa circa 3.8 Kg l'una. Quella di Ste che ricordo funziona SOLO come pinza x il freno a mano pesa 300 grammi. BubiChan se tu non monti il kt per pompa freni maggiorata al posteriore (per avere le AP racing a due pompanti) questa non ti serve. Come scritto già altrove consiglio di modificare le pinze freno posteriori (le originali non frenano nulla oltre a rischiare di rimanere bloccate) tramite il kit di Ste. Con questa ulteriore pinza risolvete l'unico problema di quel kit ovvero: la mancanza del freno a mano. Giusto per dovere di cronaca anni fà esisteva un alternativa a tutto questo; ed erano le pinze Hispec a due pompanti specifiche (che comprendevano anche il comando del freno a mano). Purtroppo non vengono più prodotte.
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BubiChan |
Inserito il - 16 feb 2012 : 10:46:34 Due domande:
- peso di questa rispetto alla brembo?
- questa non smette di funzionare dopo un po' come la brembo?
Sono molto interessato comunque |
cicastol |
Inserito il - 16 feb 2012 : 09:20:37 Io Ste ovviamente,ormai è un anno che giro senza freno a mano!
P.S. Ste io ho dietro i dischi da 308mm tieni presente se sarà compatibile. |