Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 EFFETTO DISTANZIALE.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EVO K20 Inserito il - 25 lug 2010 : 19:49:58
Ragazzi, una cortesia, in generale sulle TP diminuendo l' ET sul posteriore (aumentando la carreggiata) ho un effetto sovrasterzante in ingresso e uscita?
Oppure è il perfetto opposto?
DIminuendo l' ET sull' anteriore (aumentando la carreggiata) ho un effetto sottosterzante?
Ciao
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
borgiaz Inserito il - 29 lug 2010 : 13:02:17
Di questo passo salterà fuori il solito link sugli automodelli.... ;)
Emilio Inserito il - 29 lug 2010 : 12:46:33
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Emilio dovremmo studiare bene il manuale del giovane kartista e rivedere in toto la nostra teoria degli assetti... dice l'esatto opposto!

Questa teoria parla di kart con sospensioni ?

Ciao
Perilmeglio2 Inserito il - 29 lug 2010 : 08:23:09
Emilio dovremmo studiare bene il manuale del giovane kartista e rivedere in toto la nostra teoria degli assetti... dice l'esatto opposto!
borgiaz Inserito il - 28 lug 2010 : 20:37:49
E' anche vero che le varie Elise e Exige hanno carreggiate più larghe della Speedy (e anche dell'Europa) per cui un pò di distanziali per rimettere le cose a posto non DOVREBBE far male.

111R&Exige
1457
1506

Europa
1457
1490

Speedster
1450
1488

(Valori in mm - Ant. e post.)
Emilio Inserito il - 28 lug 2010 : 19:15:23
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Rimango del parere che il setting è una cosa personale e che l'assetto perfetto per me può far schifo ad un altro e viceversa.
La tua Speedster Daniele è diversa dalle altre, monta un motore più leggero e meno coppioso, e lo monta più in basso e più vicino all'abitacolo: già solo per questo ha una dinamica diversa dalle altre Speedster e le considerazioni che valgono per le altre per la tua potrebbero andar bene solo in parte.
Per esperienza personale posso ASSICURARTI che con i 16 davanti da 205/50 rispetto alle 175/55 R17 l'auto era maggiormente sottosterzante sul lento, può sembrare assurdo, ma è così. Questo fatto era compensato da una maggiore stabilità alle alte velocità.
Su diverse auto da me provate la presenza di distanziali (per cui ad occhio uno dice “l’auto è più larga tiene di più”) portava sull’asse che ne era dotato una maggior tendenza allo scivolamento, sia all’anteriore che al posteriore. Aggiungici pure che, aumentando il braccio di leva, il setting delle sospensioni si “ammorbidisce” e per lo stesso motivo aumenta l’escursione della ruota.
Ogni Speedster/Elise che ho provato aveva un assetto diverso e devo dirti che a parte un Exige da me provata che aveva un anteriore incollatissimo ed un bilanciamento spettacolare (tra l’altro montava il criticatissimo assetto Spax…) per il resto mi sono sempre trovato meglio con la mia (su cui ho conservato la possibilità di trasferire come si deve i carichi, evitando il classico assetto a tavoletta che va tanto di moda).
Tendenzialmente l’effetto dei distanziali, sulla Civic come sulla Speedster, come sull’M5 e come sulla Panda 4x4, è quello.

Per quanto a livello "teorico" sia così, rimango convinto che "concretamente" le sole risposte giuste che avrai per questo tuo dubbio le ricaverai dalla tua esperienza diretta.

Sono in linea di massima d'accordo su tutto, con i distanziali è vero, allargando la carreggiata l'auto dovrebbe scivolare di più, ma questo viene bilanciato dal fatto che aumentando la leva si ammorbidisce la sospensione e si ha più aderenza, quindi meno scivolamento, poi però se , avvertendo che l'auto risulta più morbida indurisci le sospensioni a quel punto davvero scivoli di più, insomma, con i distanziali amplifichi dei comportamenti che a mio avviso non andrebbero amplificati.
Tornando ai criticatissimi spax, io non ricordo di aver mai provato una Lotus che tiene più della mia (che ha appunto gli Spax).
Ciao Nicolò
Emilio
cicastol Inserito il - 28 lug 2010 : 13:17:41

Troppo semplice il manualetto,soprattutto per un kart che in quanto a regolazioni ne ha più di un formula.....

Tornando in argomento (ci sarebbe da scrivere diverse pagine) molto semplicisticamente si puo' dire che dipende dalle condizioni.
Aumentando la carreggiata diminuisco il carico vert. quindi se ho un sottosterzo causato da eccessivo slipangle (esempio asfalto\gomme con elev coeff. attrito)diminuendo il carico verticale "guadagno" in tenuta,viceversa se ho condizioni di basso grip andando ad allargare peggioro la situazione.
Molto spesso in strada dove le cond di grip non sono ottimali andando ad allargare la tenuta laterale diminuisce,in pista vale il contrario,ecco perchè un'assetto racing su strada diventa una saponetta(con l'aggravante del camber elevato che senza un'adeguato grip lavora solo parzialmente,ma è un'altro discorso...)
fabio.xs Inserito il - 28 lug 2010 : 12:16:18
Però dice anche che le auto hanno un comportamento diverso per la presenza su queste del differenziale e lo si legge anche nel manuale, comunque è ottimo!
Semplice e chiaro.
EVO K20 Inserito il - 28 lug 2010 : 11:12:32
Messaggio inserito da alvaro

http://www.kartfree.it/files/consigli_neofiti/manuale_assetto_palomba.pdf

Puo' essere utile.
E' il manuale per fare l'assetto ai Kart.
Lo so, sono diversi dalle auto inquanto senza differenziale, però leggerlo non fa male!

GRASSIE...ERA PROPRIO QUELLO CHE STAVO CERCANDO!!

P.S

QUALCUNO INVECE DI FARE TANTE PAROLE STERILI POTEVA RENDERSI UTILE COME IL BUON ALVARO...(PROBABILMENTE NON POTEVA)...
fabio.xs Inserito il - 28 lug 2010 : 10:55:30
Messaggio inserito da beelster

wdhjfghjsdvjkfsdvklfhjgvsduygvfolvlsjkevbhjltvsldhjvpòuigfòkbvwe

sto addentando un pesce vivo per trattenermi...

Perchè?

beelster Inserito il - 28 lug 2010 : 08:44:20
wdhjfghjsdvjkfsdvklfhjgvsduygvfolvlsjkevbhjltvsldhjvpòuigfòkbvwe

sto addentando un pesce vivo per trattenermi...
alvaro Inserito il - 27 lug 2010 : 16:02:04
http://www.kartfree.it/files/consigli_neofiti/manuale_assetto_palomba.pdf

Puo' essere utile.
E' il manuale per fare l'assetto ai Kart.
Lo so, sono diversi dalle auto inquanto senza differenziale, però leggerlo non fa male!
fabio.xs Inserito il - 27 lug 2010 : 15:36:32
Interessa anche me, che qualcuno ci illumini... preferibilmente con una risposta concisa, chiara ed esauriente
EVO K20 Inserito il - 26 lug 2010 : 19:32:57
Purtroppo di TP sono ancora inesperto...e il tasto cerca ha solamente procurato discussioni in merito all' estetica della macchina o alla preoccupazione di essere contollati dagli omini blu o comunque in generale confusione.
I distanziali procurano effetti diversi in percorrenza, in accellerazione e in frenata....e in piu' cambia in funzione di valori differenziati sugli assi....spero che qualcuno magnanimo possa illuminarmi su come funziona su una TP come ben saprete le reazioni di una tp sono ben diverse a quelle di una TA.

Rinnovo la mia domanda....

P.s

Una discussione cosi' profonda in merito non l'ho mica trovata.

tittyblu Inserito il - 26 lug 2010 : 18:31:08
Eppure le temperature sono scese.....

Ma di cosa vi fate ???????
respect7 Inserito il - 26 lug 2010 : 14:34:57
Io voglio vedere cosa scrive il Beel...continuate!!!

Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,35 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000