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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marco F.v.A. Inserito il - 10 mag 2004 : 11:53:58
Sabato ho ritirato la Speedy su cui ho fatto montare finalmente l'assetto Spax.... bè, che dire, rigida, molto rigida, nonostante l'abbassamento sia solo di 15mm e il settaggio degli ammo sia sulla posizione più morbida.
Ieri ho fatto un breve giro di curve e mi ha dato l'impressione di essere molto più pronta nei cambi di direzione, il beccheggio non è più fastidioso e il sottosterzo è sensibilmente diminuito, anche se ora si nota ancora di più il limite dei pneumatici anteriori....
Per via della rigidità e delle molle rumorose sulle asperità, ho notato che su strade normali si tende ad andare più piano...
Vi farò sapere di più solo dopo una prova approfondita in Val Tidone.

Ah, in città è meglio stare lontani dal pavè...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lucas Inserito il - 13 mag 2004 : 23:14:53
quote:
Originally posted by Ricky2772

quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

(il Serra mi ha detto che sulla tua ha fatto - 40mm davanti e -35 mm dietro)?




a beh, allora si spiegano i tuoi "saltellamenti"...figa, manco io la abbasso così tanto...per me 20mm a l'è pì che trop!



Apart de giokes - penso proprio di "risollevare" la macchina - così è quasi insostenibile e su una macchina leggera e con accentramento di pesi come la speedster pochi mm in altezza non sono così devastanti come su di una berlinona tipo una Scooby. Ragauzi solo provando si impara..
Ricky2772 Inserito il - 13 mag 2004 : 18:38:29
quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

(il Serra mi ha detto che sulla tua ha fatto - 40mm davanti e -35 mm dietro)?




a beh, allora si spiegano i tuoi "saltellamenti"...figa, manco io la abbasso così tanto...per me 20mm a l'è pì che trop!
Lucas Inserito il - 13 mag 2004 : 16:25:21
quote:
Originally posted by fabio.xs

-40mm? ma strisci praticamente con il deretano per terra!



Ormai le indicazioni le indicazioni le chiedo ai cani dei passanti In realtà non ho ancora mai avuto problemi di luce a terra... solo una volta mi sono cadute le chiavi sotto alla macchina e....
fabio.xs Inserito il - 13 mag 2004 : 16:13:13
-40mm? ma strisci praticamente con il deretano per terra!
Su pista sarà fenomenale ma su strada (soprattutto quelle dalle mie parti ) rischi veramente di consumare il fondo piatto prima dei pneumatici posteriori
Lucas Inserito il - 13 mag 2004 : 15:32:07
quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

Ma Lucas, non pensi che nel tuo caso parte della rigidità dell'assetto Spax sia dovuta al fatto che è molto bassa (il Serra mi ha detto che sulla tua ha fatto - 40mm davanti e -35 mm dietro)?
Oppure non c'entra nulla l'altezza con la rigidità della molla?
Se non sbaglio la mia è - 20 mm e - 15mm...



Sicuramente contribuisce anche questo. Ma come sai sono controindicazioni che accetto per la miglior guidabilità che fornisce in pista.
Marco F.v.A. Inserito il - 13 mag 2004 : 12:55:15
Ma Lucas, non pensi che nel tuo caso parte della rigidità dell'assetto Spax sia dovuta al fatto che è molto bassa (il Serra mi ha detto che sulla tua ha fatto - 40mm davanti e -35 mm dietro)?
Oppure non c'entra nulla l'altezza con la rigidità della molla?
Se non sbaglio la mia è - 20 mm e - 15mm...
Ricky2772 Inserito il - 11 mag 2004 : 22:46:12
quote:
Originally posted by Lucas

[quote]Originally posted by Ricky2772
Si chiama Francesco... un folle - tu come lo chiameresti uno che sa di andare sul Tourini con varie Ellie e una z4 e si presenta con una XK8 cabrio??


immagino vi stesse sempre davanti...
mai visto un xk8 cabrio da ste parti!!
Lucas Inserito il - 11 mag 2004 : 15:08:43
quote:
Originally posted by Ricky2772

quote:
Originally posted by Lucas
(anche perché c'erano 2 tuoi compaesani!). Sarà per la prox.



DUE?!? sapevo di giacomo, (z4) ma l'altro?!?



Si chiama Francesco... un folle - tu come lo chiameresti uno che sa di andare sul Tourini con varie Ellie e una z4 e si presenta con una XK8 cabrio??
Ricky2772 Inserito il - 11 mag 2004 : 14:52:47
quote:
Originally posted by Lucas
(anche perché c'erano 2 tuoi compaesani!). Sarà per la prox.



DUE?!? sapevo di giacomo, (z4) ma l'altro?!?
Lucas Inserito il - 11 mag 2004 : 11:01:30
quote:
Originally posted by Ricky2772

avete provato a girare su strada con l'ammo tutto aperto?



Si, su strada li tengo tutti aperti. E per le strade delle tue parti (che faccio spesso) - zona Alba, Neive e Langhe in generale va più che bene. Il fatto è che le strade che ho fatto domenica erano molto più sconnesse non come buche ma proprio come conformazione dell'asfalto. Le Elise non assettate (che comunque sono più rigide della Speed originale) riuscivano a mantenere le ruote post sull'asfalto mentre io e l'altro ragazzo non Elise-Spax saltavamo con il post. Io mi divertivo anche (accenni di masochismo ) però mi rendevo conto che l'efficacia generale della macchina era inferiore.

P.S. peccato non averti conosciuto in quest'occasione del Tourini (anche perché c'erano 2 tuoi compaesani!). Sarà per la prox.
Ricky2772 Inserito il - 11 mag 2004 : 10:44:04
avete provato a girare su strada con l'ammo tutto aperto?
Lucas Inserito il - 11 mag 2004 : 10:26:05
quote:
Originally posted by fabio.xs

quote:
Originally posted by Lucas

Inizio a pensare che la modalità "carrellata" di Ricky oltre ad un certo punto diventi quasi obbligatoria.




Forse non ho capito bene... dici che ad un certo punto con questo assetto è meglio non usarla sulle strade di tutti i giorni e di ricorrere al carrello per trasportarla direttamente in pista?



No, dico che con le nostre Spaxate siamo al limite della tollerabilità ed in pista si potrebbe pretendere ancora di +. Prendere delle sospensioni più sofisticate e montarle per girare in strada sarebbe un sacrilegio.

Per il discorso Koni se si riesce a fare non sarebbe male però il problema è che una cambiamento così radicale credo non sia possibile. Intendo che uno degli elementi fondamentali per ridurre rollio e beccheggio è l'abbassamento dell'altezza che però pregiudica inevitabilmente la capacità di copiare il fondo stradale in quanto riduci l'escursione delle sosp. Se vuoi eliminare beccheggio e rollio mantenendo l'altezza deve essere rigidissima... In pratica ho molto (molti) dubbi su chi promette di riuscire a fare la sospensione che va bene per tutto -> o pista o strada e bisogna scegliere una delle due direzioni.
fabio.xs Inserito il - 11 mag 2004 : 01:44:58
E' proprio quello che cercavo, un assetto che fosse si rigido ma all'occorrenza regolabile anche morbido in modo da non dover rimpiangere l'assetto girando nelle strade di tutti i giorni
Tienici informati...
LucaVaja Inserito il - 10 mag 2004 : 21:55:58
quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

quote:
Originally posted by fabio.xs

Spax? Non lo voglio più



Sai che cosa potrebbe essere interessante in alternativa? Le molle Eibach che forse irrigidiscono qualcosa senza esagerare... sono a catalogo per la Speedy.
E poi è un bel risparmio (al massimo 250 Euri)...



In settimana voglio sentire la koni (Asa ammortizzatori) se mi fanno su misura degli ammo che se regolati molli siano come gli originali e se regolati si irrigidiscano bene; mi hanno detto che non è impossibile come cosa, Fabio se ti interessa........

ma le molle sole? Irrigidiranno magari poco e basta, se non erro il bilstein originale non è regolabile
Marco F.v.A. Inserito il - 10 mag 2004 : 16:33:16
quote:
Originally posted by fabio.xs

Spax? Non lo voglio più



Sai che cosa potrebbe essere interessante in alternativa? Le molle Eibach che forse irrigidiscono qualcosa senza esagerare... sono a catalogo per la Speedy.
E poi è un bel risparmio (al massimo 250 Euri)...

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