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 Liquido freni a base siliconica

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DreamingNeonBlack Inserito il - 02 feb 2010 : 16:46:33
Dopo tante chiacchere sul DOT5 siliconico finalmente un articolo che ne parla con approccio scientifico.

http://71swinger.com/isilconebrakefluid.html
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cicastol Inserito il - 02 lug 2010 : 21:07:06
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack
Se non è corrosivo per la vernice non vedo perchè dovrebbe risultare aggressivo con gli o-ring.

Ne ho appena parlato con il mio "ing" personale,fanno gonfiare gli OR sputtanandoli,tant'è vero pure i grassi siliconici li fanno gonfiare.
Ovvio che poi sulla loro confezione ti dicono che si puo' condire pure l'insalata....
skywalker Inserito il - 01 lug 2010 : 11:41:56
Interessante...a breve proverò un liquido freni DOT 5 a base siliconica sulla mia Westfield, vi darò feedback
DreamingNeonBlack Inserito il - 01 lug 2010 : 00:07:28
Secondo quanto riportato sulla confezione del mio (purtroppo non ricordo la marca) non è tossico (almeno non quando quello tradizionale), non corrode la vernice della carrozzeria e garantiscono compatibilità con tutti gli impianti.
Penso sia utilizzabile anche per guarnire i dolci
Se non è corrosivo per la vernice non vedo perchè dovrebbe risultare aggressivo con gli o-ring.
cicastol Inserito il - 28 giu 2010 : 19:11:32
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Ci credo che la AP non raccomanda un liquido freni che non richiede sostituzioni! Se lo usassero tutti il mercato dei liquidi

Non è cosi' semplice,anche altre case lo sconsigliano per vari motivi tecnici.
La compatibilità dei vari dot5 con gli O-Ring non è certa,alle alte temperature è maggiormente compressibile,tende ad intrappolare le microbolle,la viscosità non è adeguata ai nuovi impianti muniti di ABS in quanto le microvalvole necessitano di fluidi molto poco viscosi,costano molto di più e inoltre i nuovi fluidi super dot4 e 5.1( per l'ABS)sono arrivati ad avere un boiling point sia con umidità che a secco superiore ai dot5 siliconici....

Non è tutto oro quel che luccica.


P.S.Inoltre non essendo igroscopico l'umidità tende ad accumularsi creando vere e proprie "sacche" che causano corrosione.
DreamingNeonBlack Inserito il - 28 giu 2010 : 09:55:16
Ci credo che la AP non raccomanda un liquido freni che non richiede sostituzioni! Se lo usassero tutti il mercato dei liquidi si ridurrebbe alle forniture di primo impianto (poco redditizie rispetto al mercato dei ricambi) ed occasionali interventi di riparazione.

E' come chiedere ad un petroliere se raccomanda un biocarburante!
GARTUSO Inserito il - 27 giu 2010 : 18:33:38
Messaggio inserito da Guido

ma la pompa freno non si stressa con questa operazione così frequente ?

no, si spompa la gamba.............
cicastol Inserito il - 27 giu 2010 : 14:17:17
Messaggio inserito da Guido

ma la pompa freno non si stressa con questa operazione così frequente ?

Per accortezza io non arrivo mai a fondo corsa durante questa operazione,comunque non si dovrebbe "stressare" nulla.
Guido Inserito il - 26 giu 2010 : 22:20:55
ma la pompa freno non si stressa con questa operazione così frequente ?
piedino Inserito il - 26 giu 2010 : 19:48:03
Alla fine cambiando l'olio senza svuotare l'impianto, ma spurgando fin quando esce pulito, non c'è da smadonnare più di tanto... Lo si fa tanquillamente con le ruote su e un pezzo di tubo per non sporcare tutto.
cicastol Inserito il - 26 giu 2010 : 18:14:31
Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da cicastol

è un'operazione da 10min.

Siiì, come no...

Io insieme al mio amico mecca ci metto meno di 10 min per cambio e spurgo,ormai ne ho fatti 7....
Alessio Inserito il - 26 giu 2010 : 15:54:30
Messaggio inserito da cicastol

è un'operazione da 10min.

Siiì, come no...
cicastol Inserito il - 26 giu 2010 : 13:14:44
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Dopo tante chiacchere sul DOT5 siliconico finalmente un articolo che ne parla con approccio scientifico.

http://71swinger.com/isilconebrakefluid.html

Non mi sembra che ci sia nessun test serio ma solo una raccolta di "esperienze" sparpagliate qua è là,per adesso quasi tutti i produttori ne sconsigliano l'utilizzo,oltretutto visto che i nostri freni sono della AP Racing questo è quello che dice la casa:

"All AP Racing Brake Fluids are Polyalkalene Glycol Ether based and are not a silicone based fluid. AP Racing do not sell and do not recommend using a silicone based brake fluid with any of its products" io mi fido e preferisco usare un buon super dot 4 o 5.1 e cambiandolo ogni 6 mesi(oltretutto è un'operazione da 10min. e 0,5l di prodotto da 6 Eur )

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