V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 02 feb 2010 : 16:46:33 Dopo tante chiacchere sul DOT5 siliconico finalmente un articolo che ne parla con approccio scientifico.
http://71swinger.com/isilconebrakefluid.html |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cicastol |
Inserito il - 02 lug 2010 : 21:07:06 | Messaggio inserito da DreamingNeonBlack Se non è corrosivo per la vernice non vedo perchè dovrebbe risultare aggressivo con gli o-ring.
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Ne ho appena parlato con il mio "ing" personale,fanno gonfiare gli OR sputtanandoli,tant'è vero pure i grassi siliconici li fanno gonfiare. Ovvio che poi sulla loro confezione ti dicono che si puo' condire pure l'insalata.... |
skywalker |
Inserito il - 01 lug 2010 : 11:41:56 Interessante...a breve proverò un liquido freni DOT 5 a base siliconica sulla mia Westfield, vi darò feedback |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 01 lug 2010 : 00:07:28 Secondo quanto riportato sulla confezione del mio (purtroppo non ricordo la marca) non è tossico (almeno non quando quello tradizionale), non corrode la vernice della carrozzeria e garantiscono compatibilità con tutti gli impianti. Penso sia utilizzabile anche per guarnire i dolci Se non è corrosivo per la vernice non vedo perchè dovrebbe risultare aggressivo con gli o-ring. |
cicastol |
Inserito il - 28 giu 2010 : 19:11:32 | Messaggio inserito da DreamingNeonBlack
Ci credo che la AP non raccomanda un liquido freni che non richiede sostituzioni! Se lo usassero tutti il mercato dei liquidi
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Non è cosi' semplice,anche altre case lo sconsigliano per vari motivi tecnici. La compatibilità dei vari dot5 con gli O-Ring non è certa,alle alte temperature è maggiormente compressibile,tende ad intrappolare le microbolle,la viscosità non è adeguata ai nuovi impianti muniti di ABS in quanto le microvalvole necessitano di fluidi molto poco viscosi,costano molto di più e inoltre i nuovi fluidi super dot4 e 5.1( per l'ABS)sono arrivati ad avere un boiling point sia con umidità che a secco superiore ai dot5 siliconici....
Non è tutto oro quel che luccica.
P.S.Inoltre non essendo igroscopico l'umidità tende ad accumularsi creando vere e proprie "sacche" che causano corrosione.
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DreamingNeonBlack |
Inserito il - 28 giu 2010 : 09:55:16 Ci credo che la AP non raccomanda un liquido freni che non richiede sostituzioni! Se lo usassero tutti il mercato dei liquidi si ridurrebbe alle forniture di primo impianto (poco redditizie rispetto al mercato dei ricambi) ed occasionali interventi di riparazione.
E' come chiedere ad un petroliere se raccomanda un biocarburante! |
GARTUSO |
Inserito il - 27 giu 2010 : 18:33:38 | Messaggio inserito da Guido
ma la pompa freno non si stressa con questa operazione così frequente ?
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no, si spompa la gamba............. |
cicastol |
Inserito il - 27 giu 2010 : 14:17:17 | Messaggio inserito da Guido
ma la pompa freno non si stressa con questa operazione così frequente ?
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Per accortezza io non arrivo mai a fondo corsa durante questa operazione,comunque non si dovrebbe "stressare" nulla. |
Guido |
Inserito il - 26 giu 2010 : 22:20:55 ma la pompa freno non si stressa con questa operazione così frequente ? |
piedino |
Inserito il - 26 giu 2010 : 19:48:03 Alla fine cambiando l'olio senza svuotare l'impianto, ma spurgando fin quando esce pulito, non c'è da smadonnare più di tanto... Lo si fa tanquillamente con le ruote su e un pezzo di tubo per non sporcare tutto. |
cicastol |
Inserito il - 26 giu 2010 : 18:14:31 | Messaggio inserito da Alessio
| Messaggio inserito da cicastol
è un'operazione da 10min. |
Siiì, come no...
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Io insieme al mio amico mecca ci metto meno di 10 min per cambio e spurgo,ormai ne ho fatti 7.... |
Alessio |
Inserito il - 26 giu 2010 : 15:54:30 | Messaggio inserito da cicastol
è un'operazione da 10min. |
Siiì, come no... |
cicastol |
Inserito il - 26 giu 2010 : 13:14:44 Non mi sembra che ci sia nessun test serio ma solo una raccolta di "esperienze" sparpagliate qua è là,per adesso quasi tutti i produttori ne sconsigliano l'utilizzo,oltretutto visto che i nostri freni sono della AP Racing questo è quello che dice la casa:
"All AP Racing Brake Fluids are Polyalkalene Glycol Ether based and are not a silicone based fluid. AP Racing do not sell and do not recommend using a silicone based brake fluid with any of its products" io mi fido e preferisco usare un buon super dot 4 o 5.1 e cambiandolo ogni 6 mesi(oltretutto è un'operazione da 10min. e 0,5l di prodotto da 6 Eur ) |