V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 30 dic 2009 : 13:03:05 Sto per riprendere la Speed e vorrei assettarla correttamente. Al di là degli aspetti soggettivi (alta bassa dura o molliccia camber caster convergenze bla bla) vorrei capire il criterio giusto da seguire per fare un buon assetto che non sia quello suggerito da “il mio amico che ci capisce di assetti” o da “portala da quello che è bravo, lui G’aveva la Zierra Gosworth”, o da “lasciami la macchina che ci penso io”. In particolare il problema a cui vorrei porre rimedio è che già con gli ammo stock la vettura presenta piccole differenze di altezza (misurata da telaio) da una ruota all’altra. Ho pensato di avere l’auto storta ma una misurata a 10 auto qualsiasi ed un po’ di telefonate ad amici lotussari mi ha confermato che è un male molto diffuso su ste scatolette montate a mano da inglesi ubriachi (alcuni hanno anche 1cm e mezzo di differenza tra lato dx e sx sullo stesso asse, pazzesco). Parlando sono usciti fuori i vari criteri con cui le persone regolano l’altezza. La maggior parte misura l’altezza da terra al telaio (metodo mio). Ma è facile che per avere le altezze perfette da terra i 4 ammortizzatori siano regolati uno diverso dall’altro. Quindi molle compresse diversamente, idraulica che lavora diversamente (magari un ammo è prossimo al tampone e l’altro no). L’auto risulta perfettamente “dritta” a vedersi ma magari un ammo è più compresso di un altro perché ha (per esempio) mezzo cm di differenza sulla ghiera. Non sono convinto che una scelta di questo tipo paghi o meno (se in frenata uno dei 2 ammo anteriori mi va a tampone prima dell’altro che succede?). E magari se la metto sulle bilance fa rabbrividire. Altri ho sentito che regolano gli ammortizzatori indipendentemente dalle altezze e dai pesi dell’auto. I due anteriori ed i due posteriori uguali. L’auto avrà probabilmente 4 altezze diverse da terra misurandola da telaio, magari è pure sballata sulle bilance ma quantomeno la compressione di molle e il lavoro dell’idraulica degli ammo è omogeneo. Chi invece agisce sulle ghiere per distribuire correttamente il peso dell’auto (regolazione su bilance) può trovarsi comunque 4 regolazioni di altezza diverse con conseguenti compressioni delle molle altrettanto diverse (e, magari frenando, un ammo mi va a tampone prima dell’altro) e pure con differenti altezze da terra. La stragrande maggioranza delle persone da me interpellate (lotussari e non) adotta il primo criterio, sbattendosene degli ammo che lavorano uno diverso dall’altro ed anche della ripartizione dei pesi. Sinceramente io non so che fare… Le distanze da terra della Giallona col Vtec su non sono cambiate di 1mm né davanti né dietro (il motore è montato più in basso e più centrale pur essendo più leggero), tuttavia vorrei approfondire questo argomento che magari potrebbe interessare pure ad altri. Chiedo lumi ai veterani degli assetti. thanks
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giulio |
Inserito il - 03 gen 2010 : 23:19:03 A proposito di assetto:
oggi ho fatto un po' di km con la 500, sono andato a Marina di Pisa dai nonni di Alessandra e son tornato stasera ad Arezzo.
Ho notato che affrontando i curvoni autostradali sopra i viadotti, la simpatica Fiat è molto nervosa al posteriore, saltando marcatamente in prossimità delle giunzioni dell'asfalto in pieno appoggio.
Oddio, non facevo piano, ma neppure andavo tanto più forte di quanto comunemente si viaggia in A1...
Soprattutto rivolgo la palla a Johnnyx: è normale? Domani controllo adeguatamente la pressione di gonfiaggio, forse è troppo alta dietro a confronto dell'anteriore... Che debba fare "gli angoli" anche a quella??? Consigliatemi a tal proposito.
Passo e chiudo. |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 03 gen 2010 : 17:32:35 Emilio, un uomo, un mito! Anche io mi sono fatto questa idea. non escludo che alcune vetture possano funzionare meglio con l'assetto fatto in un modo anziché in un altro, ferme restando le preferenze personali. @Wire: Lotussaro tipico o atipico... ricomprati una spister, ci manca l'avanguardista che ha scoperto le Hankook e che ha pionierizzato i mak. TE PREGO. |
Emilio |
Inserito il - 01 gen 2010 : 12:20:53 | Messaggio inserito da Perilmeglio2
Sto per riprendere la Speed e vorrei assettarla correttamente. Al di là degli aspetti soggettivi (alta bassa dura o molliccia camber caster convergenze bla bla) vorrei capire il criterio giusto da seguire per fare un buon assetto che non sia quello suggerito da “il mio amico che ci capisce di assetti” o da “portala da quello che è bravo, lui G’aveva la Zierra Gosworth”, o da “lasciami la macchina che ci penso io”. In particolare il problema a cui vorrei porre rimedio è che già con gli ammo stock la vettura presenta piccole differenze di altezza (misurata da telaio) da una ruota all’altra. Ho pensato di avere l’auto storta ma una misurata a 10 auto qualsiasi ed un po’ di telefonate ad amici lotussari mi ha confermato che è un male molto diffuso su ste scatolette montate a mano da inglesi ubriachi (alcuni hanno anche 1cm e mezzo di differenza tra lato dx e sx sullo stesso asse, pazzesco). Parlando sono usciti fuori i vari criteri con cui le persone regolano l’altezza. La maggior parte misura l’altezza da terra al telaio (metodo mio). Ma è facile che per avere le altezze perfette da terra i 4 ammortizzatori siano regolati uno diverso dall’altro. Quindi molle compresse diversamente, idraulica che lavora diversamente (magari un ammo è prossimo al tampone e l’altro no). L’auto risulta perfettamente “dritta” a vedersi ma magari un ammo è più compresso di un altro perché ha (per esempio) mezzo cm di differenza sulla ghiera. Non sono convinto che una scelta di questo tipo paghi o meno (se in frenata uno dei 2 ammo anteriori mi va a tampone prima dell’altro che succede?). E magari se la metto sulle bilance fa rabbrividire. Altri ho sentito che regolano gli ammortizzatori indipendentemente dalle altezze e dai pesi dell’auto. I due anteriori ed i due posteriori uguali. L’auto avrà probabilmente 4 altezze diverse da terra misurandola da telaio, magari è pure sballata sulle bilance ma quantomeno la compressione di molle e il lavoro dell’idraulica degli ammo è omogeneo. Chi invece agisce sulle ghiere per distribuire correttamente il peso dell’auto (regolazione su bilance) può trovarsi comunque 4 regolazioni di altezza diverse con conseguenti compressioni delle molle altrettanto diverse (e, magari frenando, un ammo mi va a tampone prima dell’altro) e pure con differenti altezze da terra. La stragrande maggioranza delle persone da me interpellate (lotussari e non) adotta il primo criterio, sbattendosene degli ammo che lavorano uno diverso dall’altro ed anche della ripartizione dei pesi. Sinceramente io non so che fare… Le distanze da terra della Giallona col Vtec su non sono cambiate di 1mm né davanti né dietro (il motore è montato più in basso e più centrale pur essendo più leggero), tuttavia vorrei approfondire questo argomento che magari potrebbe interessare pure ad altri. Chiedo lumi ai veterani degli assetti. thanks
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Nicolò per l'incidenza che varia tra destra e sinistra non è un problema solo delle Lotus, ricordo la Viper di D'Aste per dirne una,e aveva 1 cm di differenza tra destra e sinistra, mi chiamò e mi chiese di andare in Dodge dove ne avevano un'altra e di misurare l'incidenza, sorpesa, quello nuova in concessionaria tra DX e SX aveva oltre 2 cm!!!!! A quel punto si mise a misurare tutte le auto che gli capitavano, anche per strada,i risultati furono sconcertanti, prova a farlo anche tu e vedrai che gli inglesi saranno anche ubriaconi ma non sono secondi a nessun astenio. Io per esperienza personale, posso dirti con assoluta convinzione che le altezze vanno fatte sulle bilance,li trovi il miglior "compromesso", perchè alla fine sempre di compromesso si tratta. Buon anno Emilio |
speedsteranis |
Inserito il - 31 dic 2009 : 10:22:32 facci vedere qualcosa respect se no diventiamo tutti dei culatoni |
respect7 |
Inserito il - 31 dic 2009 : 09:40:02 E i miei post con le tette e i culi non sono più interessanti? |
Giulio |
Inserito il - 31 dic 2009 : 09:22:36 | Messaggio inserito da alvaro
Ottima discussione... Molto interessante per approfondire questo argomento!!
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Quoto Gli interventi "tecnici" di mister Vutecche e le risposte dell'elicotteraro son sempre interessanti...
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alvaro |
Inserito il - 31 dic 2009 : 08:01:53 Ottima discussione... Molto interessante per approfondire questo argomento!!
Approfitto per chiedervi quindi, visto che sulla mia turbo ho ancora l'assetto originale, cosa poteri montare per migliorare la situazione??!! |
wirestriker |
Inserito il - 30 dic 2009 : 17:56:04 Lotussaro medio sarai stato tu, che in passato hai avuto una Elise ufficiale italiana.
Io sono stato (per 2 mesi) un Lotussaro atipico, avendo pagato per una Exige il suo valore REALE e non 50mila euri, avendo avuto la guida dalla parte sbagliata e avendo provveduto personalmente alla manutenzione anzichè farmi spennare dai concessionari ufficiali.
Nei Lotussari atipici includo naturalmente il Leo e pochi altri, che pur avendo una Exi ufficiale Italiana pagata fior di mijoni la sfrutta come va sfruttata ecc ecc.
Che voglia che mi fa venire la tua Vutecche... quando sarai stufo ti proporrò la Nobbble in cambio |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 30 dic 2009 : 16:59:00 | Messaggio inserito da wirestriker
Ostia, quando leggerà il Deg saranno dolori.
L'assetto si regola in 2 modi, il migliore con le bilance, quello accettabile/diffuso guardando la distanza dei punti prefissati dal telaio al piano di riferimento. FINE.
Il resto sono boiate senza alcun fondamento fisico... se si parla di macchine con un telaio sano. Se poi il lotussaro medio che compra una S2 Rover raddrizzata (male) 4 volte riesce a far lavorare a tampone un ammortizzatore prima di un altro, sono cavoli suoi, poteva prendersi una Speedy nuova con quella cifra
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Breve, conciso e puntuale. Come sempre. Quindi faccio bene a fare come faccio. Se me avanzano du spiccioli post swap la faccio sulle bilance. Ti stimo Wire ma ricomprati la Speedster. Lo so che ci pensi da tempo...
...circa la parte in rosso... ma ci pensi che lo sei stato anche tu? Perché ci hai traditi? Eri il nostro elicotterista preferito, l'ultimo baluardo delle Opel sportive nel mondo.
...ricomprate 'sta Speedster!!! |
wirestriker |
Inserito il - 30 dic 2009 : 16:56:53 Ostia, quando leggerà il Deg saranno dolori.
L'assetto si regola in 2 modi, il migliore con le bilance, quello accettabile/diffuso guardando la distanza dei punti prefissati dal telaio al piano di riferimento. FINE.
Il resto sono boiate senza alcun fondamento fisico... se si parla di macchine con un telaio sano. Se poi il lotussaro medio che compra una S2 Rover raddrizzata (male) 4 volte riesce a far lavorare a tampone un ammortizzatore prima di un altro, sono cavoli suoi, poteva prendersi una Speedy nuova con quella cifra
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johnnyx |
Inserito il - 30 dic 2009 : 14:30:59 Io utilizzo il seondo metodo. La differenza tra lato destro e sinistro è minima (qualche millimetro ora non ricordo), ma tieni presente che dare 1/2 di giro in più o meno alla ghiera non ti cambia molto l'assetto. |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 30 dic 2009 : 13:22:03 ??? Ammortizzatori a ghiere regolabili. Spax Rsx. Se ora Alfonsone scrivi che li devo buttare o qualche amenità del genere vengo a Castellammare di Stabia e ti faccio accoppiare con un dromedario di 600kg. E chiaramente tu farai la parte della dromedaria. |
FOX_RSV |
Inserito il - 30 dic 2009 : 13:10:49 CHE AMMORTIZ AHAI |
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