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 ...e senza barra antirollio?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pinone Inserito il - 26 nov 2009 : 13:08:50
Avete mai provato a staccare uno dei 2 coltelli della barra antirollio per provare il comportamento della vettura?
...pro,...contro?
Grazie,
Pinone
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gozer 1.4 Inserito il - 30 nov 2009 : 08:04:10
Messaggio inserito da Deg53®

UCCIDETEMI se ricapito per sbaglio in un thread come questo

ale.cigo Inserito il - 27 nov 2009 : 21:16:53
io io io lo uccido io!!!! l ho detto per primo!!!
Deg53® Inserito il - 27 nov 2009 : 21:15:34
UCCIDETEMI se ricapito per sbaglio in un thread come questo
MaxX uK Inserito il - 27 nov 2009 : 17:07:29
quindi domani tutti ad ordinare l'assetto dal tosè, ultrarigido davanti e a scollegare la barra antirollio ...


in effetti mentre ero in cantiere e facevo finta di lavorare pensavo alla f1, una macchina dalle sospensioni completamente praticamente bloccate, in cui l'unico elemento che funziona è la spalla della gomma...
quindi è come una sospensione indipendente senza barra antirollio.... o no?


ricorda piedino l'essere grandi dipende dal numero di seghe mentali, non dalla qualità dello sperma
piedino Inserito il - 27 nov 2009 : 16:50:06
Ragazzi, mi son riguardato un po gli appunti, ed ho scritto veramente una marea di p******te... Ora correggo...

cmq sei un grande!

Si, un gran cazzone, mesi di studio di quella maledetta materia, un 24 con relativo calcio in culo, e manco so a cosa serve una barra antirollio!

La barra antirollio all'anteriore si mette proprio per migliorare i transitori, per esempio un cambio di direzione... A scapito però della tenuta, perchè praticamente il grafico è al contrario! le lineee blu son quelle senza barra, mentre quelle nere sono con barra... Ora correggo...

Un'altra maniera per ovviare al rollio è aumentare la rigidità delle sospensioni, ecco perchè ad auto con sospensioni anteriori molto rigide, la barra diventa quasi inutile...

Oppure perchè certe maccine hanno veramente uno schema sospensioini ben studiato e l'asse di rollio passa per il baricentro...

Detto questo con la barra tiene di meno!! e quindi l'auto ha maggior sottosterzo, per dirla alla buona!
Togliendola il sottosterzo diminuisce, ma per esempio nelle s veloci il trasferimento di carico supponiamo da dx a sx è più lento, e quindi la macchina, una volta percorsa la prima curna a dx, faticherebbe a riprendere l'assetto una volta che si deve impostare quella successiva a sx...

Il compromesso che va cercato è tra rapidità di 'riassetto', e rollio, che comporta una tenuta di strada maggiore, perchè permette di aumentare il carico sulla ruota esterna e quindi la tenuta sulla ruota esterna, che alla fine è quella che ti fa sterzare...

oltre ai transitori c'è da considerare un'altra cosa infatti:
cosa succede se con la gomma sinistra prendo il cordolo, o un avvallamento? la barra antirollio non mi fa perdere aderenza anche sulla destra??


Con la barra:
Se prendi un cordolo perdi aderenza alla ruota esterna, e crei un sobbalzo a tutto l'anteriore, cioè, le linee dei carichi nel momento che prendi il cordolo tendono ad avvicinarsi a quella rossa e poi a ritornare a posto oscillando attorno alla posizione che avrebbero se non avessi preso il cordolo...
(la ruota interna si alza, essendo collegata all'altra tramite barra tende ad alzare anche quella esterna e il carico diminuisce e con esso anche la tenuta, superato il cordolo i pezzi tendono a ritornare nelle posizioni di equilibrio e lo fanno con un tot di oscillazioni attorno al punto di equilibrio stesso)
Stessa cosa prendendo un buco con la ruota interna, solo che prima le due linee verticali si allontanano, e poi schizzano di botto verso la linea rossa appena riprendi lo 'scalino dopo il buco' e poi rientra dopo tot oscillazioni, sul valore medio delle relative ruote...

Senza barra:
Succede come sopra ma viene trasferito meno movimento alla ruota esterna, quindi le oscillazioni sono maggiore per la ruota interna che ha poca tenuta perchè ha poco carico e in più ha un camber sfavorevole. La ruota esterna invece ne risente molto di meno, e le altezze oscillano con ampiezze molto inferiori rispetto alla ruota interna garantendo una tenuta più omogenea e nel complesso maggiore.

forse far rollare un po in ingresso curva aiuta a rendere l'effetto del trasferimento di carco più lento?


Esattamente così, senza barra antirollio si ha una tenuta maggiore ma un trasferimento di carico minore e meno repentino.
MaxX uK Inserito il - 27 nov 2009 : 09:52:58
Messaggio inserito da piedino

Guarda le linee verticali, quando tu riallinei lo sterzo, esse si avvicinano alla linea rossa (media dei carichi che insistono sulle ruote con rollio nullo); senza barra sei ad una tenuta più bassa perchè si allontana di più a quella che hai con zero rollio....
Quindi allineando lo sterzo, magari in un tentativo di recuperare un drittone, le ruote hanno ancora un po di tenuta extra che fino a quando non riallinei un po lo sterzo non hai, e che ti può aiutare a non sfracellarti contro il muro che ti ha appena attraversato la strada...


come è successo a me ieri mattina. maledette foglie.



ciò che hai scritto tu vale appunto su una strada completamente lissssia.... oltre ai transitori c'è da considerare un'altra cosa infatti:
cosa succede se con la gomma sinistra prendo il cordolo, o un avvallamento? la barra antirollio non mi fa perdere aderenza anche sulla destra??

cmq sei un grande!
gozer 1.4 Inserito il - 27 nov 2009 : 08:19:00
Messaggio inserito da pinone

La mia domanda era per capire se per contrastare il sottosterzo in entrata curva, far rollare di più l'anteriore era accettabile dalla nostra Speedy, senza penalizzare il comportamento durante il resto della percorrenza curva.
Grazie a tutti del loro contributo.
Pinone

Ne azzardo un altra dal basso della mia ignoranza... forse far rollare un po in ingresso curva aiuta a rendere l'effetto del trasferimento di carco più lento?
Ora Borgiaz mi insulterà di nuovo lo so...
gozer 1.4 Inserito il - 27 nov 2009 : 08:16:34
Messaggio inserito da piedino

Riguardando il grafico si evince anche che se si avesse un'auto con sospensioni completamente saldate, la tenuta sarebbe superiore sia alla linea verticale nera (senza barra) sia alla linea verticale blu (con barra), praticamente basta prolungare la linea rossa fino alla curva e poi tracciare la verticale, che sarebbe superiore a quelle precedenti... Bisognerebbe però avere il baricentro all'altezza del terreno, altrimenti un certo trasferimento di carico ci sarebbe cmq...

Ciò nonostante nessuno ha mai fatto un'auto senza sospensioni negli ultimi 100 anni! forse un motivo c'è...

Morale: La tenuta non è tutto, e ci sono anche i transitori.

non so perchè ma mi vengono in mente i kart...
pinone Inserito il - 27 nov 2009 : 07:50:20
La mia domanda era per capire se per contrastare il sottosterzo in entrata curva, far rollare di più l'anteriore era accettabile dalla nostra Speedy, senza penalizzare il comportamento durante il resto della percorrenza curva.
Grazie a tutti del loro contributo.
Pinone
borgiaz Inserito il - 26 nov 2009 : 23:44:29
piedino Inserito il - 26 nov 2009 : 23:07:11
Riguardando il grafico si evince anche che se si avesse un'auto con sospensioni completamente saldate,spalle delle ruote infinitamente rigide, baricentro posizionato a livello del terreno la tenuta sarebbe superiore sia alla linea verticale nera (senza barra) sia alla linea verticale blu (con barra), praticamente basta prolungare la linea rossa fino alla curva e poi tracciare la verticale, che sarebbe superiore a quelle precedenti...

Ciò nonostante nessuno ha mai fatto un'auto senza sospensioni negli ultimi 100 anni! forse un motivo c'è... ed è più che altro strutturale, già le scocche stanno assieme per miracolo anche se si hanno le sospensioni, figurarsi se non ci fossero

Morale: La tenuta non è tutto, e ci sono anche i transitori.
piedino Inserito il - 26 nov 2009 : 22:59:47
Guarda le linee verticali, quando tu riallinei lo sterzo, esse si avvicinano alla linea rossa (media dei carichi che insistono sulle ruote con rollio nullo); con barra sei ad una tenuta più bassa perchè si allontana di più a quella che hai con zero rollio....
Quindi con la barra, allineando lo sterzo, magari in un tentativo di recuperare un drittone, le ruote hanno ancora un po di tenuta extra che fino a quando non riallinei un po lo sterzo non hai, e che ti può aiutare a non sfracellarti contro il muro che ti ha appena attraversato la strada...
piedino Inserito il - 26 nov 2009 : 22:47:51
Eccoci!
versione corretta

[/URL]

Allora sul grafico ho ipotizzato una curva a sx... Logicamente c'è un trasferimento di carico (in questo caso da sx a dx)e quindi ho messo:
- asse delle x: i carichi che gravano sulle ruote (peso)
- asse delle y: forza che è in grado di restituire il pneumatico in relaziuone al carico supportato (sia longitudunale che trasversale, in pratica la forza che scambia la ruota col terreno, la tenuta in sostanza)
- quella specie di funzione logaritmica: la relazione tra x e y, la funzione che lega la tenuta al carico che grava sulla ruota(in generale a seconda della ruota e della mescoa sono più o meno bombati o storti sti grafici, ma più o meno son tutti così)
- linea verticale nere rappresentano i due carichi delle ruote con barra (che tende a diminuire il rollio e trasferire maggiore carico alla ruota esterna, e rendere il trasferimento di carico più veloce)
_ linee verticali blu sono i carichi senza la barra
- in rosso la rinea della media dei pesi tra sx e dx (ovviamente è la stessa sia con barra che senza)...


Si evince facilmente dal frafico che facendo una media tra i carichi senza barrra e con barra, con barra collegata tiene di meno!

Però questo è valido solo con carichi costanti (curvona a raggio e velocità costante...
Nei transitori è un'altra cosa, non si può ipotizzare nulla di così semplice e lineare, quindi la miglio soluzione è provare e trovare un giusto compromesso...

Ripeto che sul baganto tiene meglio senza barra, ma è praticamente impercettibile, ciò che conta è che i trasferimenti di carico siano meno veloci, e quindi più gestibili...

Questa è la cazzata più grossa:
(senza barra)
ma il fatto che la ruota esterna sia maggiormente sollecitata (rispetto alla sx), fa si che quando raddrizzi lo sterzo si trasferisce tanto carico su quella interna, e la macchina è facilmente recuperabile....
Vicerversa, mettiamo il caso che i due trapezi fossero collegati trammite un meccanismo, quindi una barra infinitamente rigida, una volta che superi la tenuta media max, hai ben poco da recuperare allineando lo sterzo...
In realtà è l'esatto contrario, solo che il trasferimento di carico se troppo veloce, è più rognoso da gestire

Poi ci sono un sacco di altri fattori che intervengono, ma in teoria, a pari di tutto il resto è così che funziona...
Guarda il grafico, nn so se mi son spiegato...
piedino Inserito il - 26 nov 2009 : 22:11:21
piedì è facile scollegarla??


Io geralmentre quando la scollego tolgo entrambe le biellette sia sx che dx, perchè altrimenti un trapezio rimane collegato alla barra, che per quanto leggera sia, comunque ha un'inerzia e quindi è come se si avesse un trapezio più pesante dell'altro..
Scollegandole entrambe ed avendo i gommini originali non eccessivamente usurati la barra sta su da sola...
Si si montano quelli in ptfe o simili è facile che la barra non stia su e scenda fino ad interferire con i trapezi, quindi è necessario legarla con una fascetta ad una certa altezza 'di sicurezza', oppure toglierla del tutto...
Per toglierla completamente bisogna trapanare i rivetti che vincolano le staffe di alluminio che collegano il telaio al crash box da sotto (le vedi facilmentre guardando nei passaruota)... e rimetterle, con semplici rivetti che compri dal ferramenta(con rondella davanti e dietro come sono messi originalmente altrimenti la vetroresina del clash box ri rompe).

alla fine la domanda non è 'rolla meno o più' (la risposta è ovvia)
ma 'tiene meno o più'


Aspetta un secondo e ti rispondo...
MaxX uK Inserito il - 26 nov 2009 : 20:10:57
piedì è facile scollegarla??

io sinceramente vorrei provarla senza, però mi sembra molto ragionevole ciò che scrivi...

alla fine la domanda non è 'rolla meno o più' (la risposta è ovvia)
ma 'tiene meno o più'

e qui la risposta è meno ovvia...

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