V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
LucaVaja |
Inserito il - 26 nov 2007 : 15:17:58 Guardate i video della americana Tesla impegnata nei crash test. Anch'essa costruita su telaio Elise/Speedy
http://www.autoblog.it/post/10724/tesla-promuove-i-risultati-dei-propri-crash-test
Vaja |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 27 nov 2007 : 09:13:02 | Messaggio inserito da andolfi_raimondo
...filmato interessante..all'opel sono proprio dei pirla..avevano un progetto valido con la speedster..avrebbero potuto solo che migliorarla con qualche accessorio in più..ed un restyling di carrozzeria adeguato spendendo poco..ora avrebbero sempre un mezzo sportivo in listino e non una custodia della speedy come l'opel gt..
|
Negli anni le persone cambiano, probabilmente quelli che in Opel avevano spinto il progetto Speedster nel frattempo sono andati, considera che ci hanno creduto già abbastanza poco mentre la producevano, o meglio non l'hanno spinta adeguatamente presso i concessionari. Secondo me è semplicemente una delle pochissime Opel da prendere in considerazione nell'intera storia della marca... |
andolfi_raimondo |
Inserito il - 27 nov 2007 : 01:41:21 ...filmato interessante..all'opel sono proprio dei pirla..avevano un progetto valido con la speedster..avrebbero potuto solo che migliorarla con qualche accessorio in più..ed un restyling di carrozzeria adeguato spendendo poco..ora avrebbero sempre un mezzo sportivo in listino e non una custodia della speedy come l'opel gt.. |
respect7 |
Inserito il - 27 nov 2007 : 01:06:17 Mi spiace per noi ma la fisica è completamente a nostro sfavore vista la massa...in un urto ci becchiamo la maggior parte dell'energia cinetica...(hai voglia a tirar fuori il telaio rigido quando sbatti contro una macchina che pesa il doppio della tua).
Urto anelastico,contro un muro ad esempio,siamo nella merda su qualsiasi veicolo invece.
|
borgiaz |
Inserito il - 26 nov 2007 : 20:02:06 Ok, allora io mi sento esterofilo e dico: Buy Chinese!! http://it.youtube.com/watch?v=f7Ts94rjr4M&feature=related (il tutto per risparmiare quanto? su una logan o una skoda...) Se proprio uno vuole suicidarsi, fa prima così (se non paga neanche l'autostrada) http://it.youtube.com/watch?v=HnQxW3lrmBg b. |
johnnyx |
Inserito il - 26 nov 2007 : 18:57:35 Ecco il sito con la sequenza d'immagini del crash tra la smar e la mercedes: http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/smart_classes.php |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 26 nov 2007 : 17:35:47 i Crash test sono sempre molto aleatori... per questo mi fanno tanto incazzare 2000 parametri stupidi quando poi le circostanze di un incidente possono essere le più varie! Prendete la prodzione attuale: tutti questi cofani gonfi servono per le normative che prescrivono obblighi minimi in caso di investimento di pedoni... ipocrisia allo stato puro! Investire una persona di 1,80 mt è uguale ad investirne una di 1,60 o una di 2 mt?!? il primo lo spalmi sul parabrezza, il secondo sul cofano ed il terzo lo decapiti... maddai... Primo fattore rilevante che gioca a sfavore della Speedy, almeno in caso di urto con altro veicolo è il peso. Se per l'impatto contro un oggetto fermo il telaio molto rigido può salvare, nell'impatto con un'auto che pesa 1500 kg (una 147 piuttosto che una golf diesel pesa tanto) va calcolato proporzionalmente in base al peso... dovrebbe esserci una formula matematica che, per evitare di dire baggianate, non azzardo... Tuttavia ricordo un "simpatico" crash test in tv in cui fecero un bel frontale tra un mercedes di alta gamma ed una smart, entrambe lanciate a 50 all'ora... a fine test era come se la mercedes avesse preso un muro a 30 all'ora, e la smart l'avesse preso ad 80 all'ora. Ricordo che all'impatto era stata letteralmente lanciata via.
Per cui il rigido telaio della Speedy/Elise in caso di incontro ravvicinato con un albero può aiutare a cavarsela, ma in condizioni reali farei più affidamento sui freni, sulla bontà dello sterzo per levarmi da qualche situazione spiacevole che non sulla rigidità del telaio in caso di impatto. Anche perché un suv che ti tampona ad un incrocio praticamente ti cambia i connotati. |
johnnyx |
Inserito il - 26 nov 2007 : 17:22:04 Infatti dal video se ne possono vedere le conseguenze (grattatina obbligatoria) |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 26 nov 2007 : 16:17:10 | Messaggio inserito da johnnyx
Pero' e' resistente il telaio lotus. Nell'urto laterale l'auto viene "spazzata"
|
Nell'urto laterale se ti arriva un SUV con il paraurti all'altezza della tua testa sei morto... |
johnnyx |
Inserito il - 26 nov 2007 : 15:27:13 Pero' e' resistente il telaio lotus. Nell'urto laterale l'auto viene "spazzata" |
wirestriker |
Inserito il - 26 nov 2007 : 15:23:25 Telaio Speedster, gli americani dicono Elise per avere più blasone Comunque a me piace molto,a mio parere è più bella delle Elise S2 |