V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
respect7 |
Inserito il - 23 nov 2007 : 13:40:14 Ho letto i consigli del Capt. Wirestriker e ho notato che la mia Speedy (come già sottolineato dal Clooney Aretino) è abbastanza sottosterzante .Soprattutto nelle curve lente (anche uscendo dalle rotonde).
Come mi devo comportare all'accenno di sottosterzo?
[EVITIAMO LE CAZZATE GRAZIE,VORREI IMPARARE A GUIDARE] |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
respect7 |
Inserito il - 24 nov 2007 : 00:46:22 Allora...quando andiamo a Varano?
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Dav |
Inserito il - 24 nov 2007 : 00:25:24 Già, specie nella staccata dopo il rettilineo dei box. Stacchi troppo violento, magari già con sterzo girato e zacchete! che il posteriore allarga.. Però quant'è fiko dare un colpo di sterzo e rimetterla dentro?? Un kart! |
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 23 nov 2007 : 23:47:24 | Messaggio inserito da borgiaz RIBADISCO di non frenare viulentemente in ingresso curva, perchè è garantito che ti giri (sperimenta in una pista lenta tipo varano).
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Confermo, se arrivi pinzatissimo in curva hai contemporaneamente il posteriore leggero... che poi parte.
Comunque inutile farselo raccontare, bisogna acquisire la sensibilità dei trasferimenti di carino. Escludi pure di imparare su strada. Vai un po' di volte a Varano e imparerai molto più in fretta e con meno rischio. |
borgiaz |
Inserito il - 23 nov 2007 : 17:27:59 La "tecnica" che ti viene dalla trazione anteriore e dai videogiochi fatti male è:frena,smetti di frenale, imposta la curva, accelera. Invece la speedy ha meno di 200 kg di peso "statico" per ogni ruota anteriore, per cui: frena non alla morte, ma come se fossi un pelino lungo, cioè anche in ingresso di curva o di rotonda, quindi impostando la traiettoria quando stai frenando e non dando gazz. Quando la velocità è giusta (perchè se contini a frenare, poi ti fermi) tieni gaz costante e acceleri deciso sono dopo il punto di corda. Se vuoi che ti venga bene, questo comporta che devi essere molto più concentrato che su una panda 30 quando freni, perchè per impostare corettamente la curva senza sottosterzo, non devi frenare troppo presto, altrimenti nell'ingresso sei già fermo e non puoi caricare ulteriormente l'anteriore. Idem poi in uscita, che non puoi spalancare subito tutto a ruote sterzate. Però così la guida sarà molto più appagante e tu molto più veloce. RIBADISCO di non frenare viulentemente in ingresso curva, perchè è garantito che ti giri (sperimenta in una pista lenta tipo varano). Nelle AMPIE rotondone poi, hai poco da fare, gas costante finchè non vedi l'uscita. Tzao! borgiaz |
Dav |
Inserito il - 23 nov 2007 : 16:31:01 | Messaggio inserito da Perilmeglio2
al corretto consiglio di Dav (quello di alleggerire il gas) aggiungo anche una lieve diminuzione dell'angolo si sterzata. Molta gente quando vede l'auto che parte di muso sterza di pù... sbagliatissimo. Ridurre l'angolo di sterzata, cioè riaddrizzare un po' le gomme, fa riprendere prima il grip all'anteriore e, congiuntamente con l'alleggerimento del gas, riporta l'auto in traiettoria.
Mi raccomando alleggerire il gas, non mollarlo di botto perché, difficile su asciutto ma magari su una superifice particolarmente viscida, potresti ritrovarti l'auto che se molli tutto il gas carica l'anteriore ritrovando grip, scarica il posteriore perdendone e parte in testacoda. Gas parzializzato e diminuzione dell'angolo di sterzata risolvono il problema nelle svolte strette... provato su bagnato a Vallelunga pochi giorni fa e funzionava strabene.
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Giustissima aggiunta e precisazione. |
Perilmeglio2 |
Inserito il - 23 nov 2007 : 15:28:29 al corretto consiglio di Dav (quello di alleggerire il gas) aggiungo anche una lieve diminuzione dell'angolo si sterzata. Molta gente quando vede l'auto che parte di muso sterza di pù... sbagliatissimo. Ridurre l'angolo di sterzata, cioè riaddrizzare un po' le gomme, fa riprendere prima il grip all'anteriore e, congiuntamente con l'alleggerimento del gas, riporta l'auto in traiettoria.
Mi raccomando alleggerire il gas, non mollarlo di botto perché, difficile su asciutto ma magari su una superifice particolarmente viscida, potresti ritrovarti l'auto che se molli tutto il gas carica l'anteriore ritrovando grip, scarica il posteriore perdendone e parte in testacoda. Gas parzializzato e diminuzione dell'angolo di sterzata risolvono il problema nelle svolte strette... provato su bagnato a Vallelunga pochi giorni fa e funzionava strabene. |
Dav |
Inserito il - 23 nov 2007 : 14:18:50 | Messaggio inserito da Giulio
| Messaggio inserito da MaxX uK
fai partire il tergicristallo e poi urla scecherando la testa "ABABABABABABABABABA!!! SOTTOSTERZO SCOMPARI!!!" poi suona tre volte il clacson e accendi la freccia destra.
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Non puoi farmi ridere così ogni volta che mi aspetto una risposta seria!
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Io il sottosterzo lo elimino scorrando molto forte, mi aiuta a concentrarmi.
Cmq il sottosterzo lo elimini mollando leggermente il gas, in modo da facilitare il lavoro del muso nel chiudere la curva. Tutto lì.
Non a caso le gomme da 175 le mettono per rendere più semplice la guida per chi è meno esperto, perché è noto che riprendere un'auto in sottosterzo è molto più facile che riprenderla in sovrasterzo (stesso motivo per cui il consiglio generale è quello di montare gli pneumatici meno usurati al posteriore - ovviamente nel caso di auto con misure uguali!).
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