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 Cambio olio e filtro

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alessio Inserito il - 19 set 2007 : 15:07:00
Ho abbondantemente superato i 30.000 km e quindi urge il secondo cambio olio. Il primo l’ho fatto fare alla concessionaria Opel e non so che olio mi abbiano messo (suppongo qualche porcheria standard).

Domanda numero 1 - per tutti: Quale olio usate?

Domanda numero 2 - per i propensi al “fai da te” (e qui non intendo soltanto i single ): Avete mai sostituito l’olio da soli? E se sì, l'impresa è fattibile senza grossi problemi? Precauzioni? Mi preoccupa specialmente il cambio del filtro olio, che mi sembra imbucato sotto i collettori di aspirazione e quindi di difficile svitabilità

Grazie per i suggerimenti!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alessio Inserito il - 20 set 2007 : 23:39:08
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

Ho qua sotto il manuale scannerizzato della speedy, l'olio corretto dovrebbe avere certificazione A3/B3, cioè l'edge SPORT.
Gradazioni ammesse 0-5-10W30 o superiori.
Borgiaz

Sì, l'ho visto anch'io... però una cosa è quello che dice ufficialmente la Casa, un'altra è "il meglio" per la macchina! Domani proverò a vedere cosa riesco a trovare in questa cità, dove non si trova mai nulla. Ti saprò dire sabato a cena
borgiaz Inserito il - 20 set 2007 : 23:24:53
Ho qua sotto il manuale scannerizzato della speedy, l'olio corretto dovrebbe avere certificazione A3/B3, cioè l'edge SPORT.
Gradazioni ammesse 0-5-10W30 o superiori.
Borgiaz
Alessio Inserito il - 20 set 2007 : 14:13:35
Citazione:
Messaggio inserito da ste

Domanda mia, che cosa e la differza tra un Edge normale e l'Edge Sport?
Non lo so, ma sembra che la versione SPORT abbia la certificazione ACEA A3, mentre la "normale" no:

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014302&contentId=7030167

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9016327&contentId=7030235
ste Inserito il - 19 set 2007 : 23:25:23
Ho mai usato la chiave per il filtro.
Per chiudere non ti serve, come ha scritto Wirestriker viene chiuso a mano e basta.

per aprirlo in caso che va un po duro prendo io una cacciavite grande ed un martello!

Domanda mia, che cosa e la differza tra un Edge normale e l'Edge Sport?
wirestriker Inserito il - 19 set 2007 : 20:51:05
Citazione:
Messaggio inserito da Alessio

Bisogna smontare addirittura il collettore d'aspirazione??? ...allora rinuncio Comunque, la "chiave per filtri" è un attrezzo comune che si trova nel negozio sotto casa?



Dipende che negozio hai sotto casa, se hai una panetteria probabilmente no.
La chiave per filtri è una di quei marchingegni con una catena o una fascia che si mette intorno al filtro e lo stringe per permetterti di svitarlo.

Normalmente si svita a mano e si riavvita a mano, la coppia di serraggio DEVE essere molto bassa.

Mi raccomando che l'olio sia quello giusto, tra EDGE o EDGE SPORT c'è una tale differenza che il raffinatissimo 2.2 della Speedster si comporterebbe in maniera totalmente differente.

Come più volte ho rimarcato, non mettete olio da 50 euri al litro, piuttosto un sint2000 qualsiasi e cambiatelo più spesso
andolfi_raimondo Inserito il - 19 set 2007 : 20:23:40
...il collettore di aspirazione è facilissimo da smontare...parte subito con un gommotto curvato ed è tenuto sù da fascette a vite,ha poi una parte centrale e la scatola filtro in fondo al lato sinistro (zona presa d'aria grigliata laterale)...per la chiave filtro adesso non mi ricordo comè l'attacco speedster ma è di facile reperibilità...ciao
Alessio Inserito il - 19 set 2007 : 19:58:54
Citazione:
Messaggio inserito da andolfi_raimondo

per il filtro a cartuccia è un pò laborioso...ma smontando bene il collettore del filtro aria,munendosi di una buona torcia e soprattutto restando calmi..con una chiave per filtri si riesce a fare..
Bisogna smontare addirittura il collettore d'aspirazione??? ...allora rinuncio Comunque, la "chiave per filtri" è un attrezzo comune che si trova nel negozio sotto casa?
andolfi_raimondo Inserito il - 19 set 2007 : 19:09:40
..per l'olio va bene anche un mobil 1...per il filtro a cartuccia è un pò laborioso...ma smontando bene il collettore del filtro aria,munendosi di una buona torcia e soprattutto restando calmi..con una chiave per filtri si riesce a fare..mi risulta che il fondo piatto abbia una botola/paratia svitabile per accedere alla coppa dell'olio sulle ultime serie,mentre sulle prime bisognava smontare una parte del fondo...ciao!!
Alessio Inserito il - 19 set 2007 : 17:25:26
Citazione:
Messaggio inserito da ste

Quando mi tocca cambiarlo mettero il 10W-60W EDGE della Castrol.
EDGE normale o EDGE SPORT?
ste Inserito il - 19 set 2007 : 15:56:21
Ho fatto 2 o 3 volte il cambio d'olio compreso filtro sulla mia Turbo.

Se sei capace a farlo ad una macchina normale, riesci farlo anche alla speedy.

Io so che attualmente giro (purtroppo) con un olio 0W-30W.

Quando mi tocca cambiarlo mettero il 10W-60W EDGE della Castrol.


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