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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pinone Inserito il - 13 ago 2007 : 14:15:18
....nel senso che ho finalmente dietro la schiena un turbo che frulla!
L'ho presa......., dopo mesi e mesi di sogni e desideri, l'ho trovata intorno al 20 luglio ed in poco ho concluso; è mia dall'8 Agosto.

E' una Speedy Turbo color blu Europa del 9/2005 con 17000 km, vettura N° 4928



E' stata tenuta molto bene e direi poco spremuta, visto che ha ancora le gomme originali e tutt'altro che consumate.La vettura era di prima mano ed acquistata in Italia.



Ha già un bombolotto finale che restituisce la giusta tonalità al motore ed ai suoi cavalli imbizzarriti, è stata leggermente rimappata (cose da poco), ma sufficientemente da bere un bel po'.



Come interni ha i sedili in pelle bicolore nero-blu, moquette, una buona radio con lettore cd.



La vettura ha la scatola guida nuova, cambiata in garanzia all'ultimo tagliando. Purtroppo non ha l'hard top, che voglio assolutamente e che cercherò quanto prima.

I primi giudizi e sensazioni sono solo positivi: posto guida tremendamente di impostazione racing,il feeling con lo sterzo è egregio, il motore ne ha finchè se ne vuole e la spinta del turbo, abbinata alla leggerezza della vettura, è entusiasmante, in certi momenti è un vero e proprio calcio nella schiena. Lascia esterefatti l'elasticità di questo motore, fin dai 2000 giri, basta buttare giù e scatta in avanti rabbiosa.

Le cose che mi fanno pensare, ma in 5 giorni non ho la presunzione di definirli difetti (so che ci sarà bisogno di molte centinaia di chilometri per avere un certo feeling e capire la vettura), sono la leggerezza dell'avantreno (sono già decollato su un dosso preso brillante) che non si traduce per nulla in sicurezza in fase di curva, e la cautela con cui bisogna aprire in uscita di curva, per chi come me non è abituato ad un motore turbo.

Un saluto a tutti e spero di conoscervi presto di persona.
Ciao,
Giulio

P.S.: un ringraziamento immenso e sincero a wire che è stato fondamentale per consigliarmi e per aver verificato nei minimi particolari l'effettiva eccellente condizione della mia vettura.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pinone Inserito il - 10 set 2007 : 22:12:11
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

@DEG53: la questione della moquette.
Qui:
http://www.vx220.org.uk/forums/index.php?s=e4fe1aa8dc7db2803ef55bdfdc3816ff&showtopic=56464&st=0#entry637437
E' il Touring pacco
borgiaz


...tutto peso inutile !
Pinone
borgiaz Inserito il - 10 set 2007 : 19:36:46
Dunque, secondo me le speedy fanno dei giri strani per i conce.
Quella di pinone dovrebbe essere italiana. La mia, che ho preso nuova alla opel, anche dovrebbe essere italiana, ma nulla vieta che la Opel Italia le faccia girare in Europa a seconda di dove ha speranza di venderne qualcuna.
Quando io cercavo la mia, un anno fa, da una ricerca suo "loro" trominali ne risultarono solo 2 turbo. Una l'ho presa io. l'altra, gialla, interni in pelle nera, era a Bologna. Ora, pare che che proprio in quel periodo l'abbia presa Tittyblue. A Torino, pero
Quindi, o era quella di Bo, oppure la Opel le fa "viaggiare".
PA snche la mia ha gli interni pelosi.
Ciao
Borgiaz
Deg53® Inserito il - 10 set 2007 : 19:20:18
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

@DEG53: la questione della moquette.
Qui:
http://www.vx220.org.uk/forums/index.php?s=e4fe1aa8dc7db2803ef55bdfdc3816ff&showtopic=56464&st=0#entry637437
E' il Touring pacco
borgiaz



si lo so...

resta il fatto che per quanto ne so sulle ITALIANE non era disponibile!
borgiaz Inserito il - 10 set 2007 : 12:35:48
@DEG53: la questione della moquette.
Qui:
http://www.vx220.org.uk/forums/index.php?s=e4fe1aa8dc7db2803ef55bdfdc3816ff&showtopic=56464&st=0#entry637437
E' il Touring pacco
borgiaz
borgiaz Inserito il - 20 ago 2007 : 16:38:17
Non il contrario? io avevo pensato di dare un pò più aderenza davanti sgonfiando leggermente o al limite gonfiando dietro.Un pò come si fa con le barre antirollio:l'asse più rigido-->scivola x primo. o no?
Borgiaz
Tosè Inserito il - 20 ago 2007 : 12:41:45
Io consiglierei di diminuire un po la pressione solo al posteriore.
Riduce leggermente il sottosterzo a costo zero.
Giulio Inserito il - 19 ago 2007 : 22:35:39
Anch'io viaggio con quelle pressioni lì...
DreamingNeonBlack Inserito il - 18 ago 2007 : 18:34:10
Io ho sempre tenuto le gomme a 1.8 e 1.9, aumentandole occasionalmente di 0.1 bar.
In ogni caso pur avendo un manometro preso apposta (niente di che, giusto per evitare quelli, terribili, dei benzinai) non sono così certo di essere in grado di leggere la pressione con una precisione di 1/10 di bar...
Alessio Inserito il - 18 ago 2007 : 15:34:18
Citazione:
Messaggio inserito da pinone

Comunque la soluzione definitiva sarebbe quella di cambiare cerchio per montare una gomma più larga.
...e vai di Yoko A048!!!
pinone Inserito il - 17 ago 2007 : 23:19:40
Grazie borgiaz, grazie Alessio!

Allora rettifico: la mia Speedy non è blu europa, ma

blu chagall metallizzato

Per le pressioni, non ci si capisce molto.... le variazioni che si trovano sono molte; con 1,8 anteriore, ripeto, la vettura tiene benino, anche se salta ancora se trovi una gobbetta in fase di curva. A livello di prova si può vedere di scendendo fino a 1,65, farò un po' di prove, ti farò sapere.
Comunque la soluzione definitiva sarebbe quella di cambiare cerchio per montare una gomma più larga.

Saluti,
Giulio
Alessio Inserito il - 17 ago 2007 : 19:43:18
Citazione:
Messaggio inserito da pinone

Il blu europa è il 2KU; quindi la mia Speedy non è blu Europa (come credevo) perchè non torna il codice colore che è in realtà il 3VU. Qualcuno ha una lista completa dei colori delle Speedster? 3VU potrebbe essere il blu chagall....forse.
Esatto!

2KU (oppure 294 oppure 23L) = "European Blue P."

3VU = "Chagall Blue Met."

Qui c'è una lista (non so se completa) dei colori Opel:

http://www.sikkens.akzo-nobel--net.de/img/mehralslack/farbtoene/farbtoninformationen/opel/OP_MJ2003.pdf
borgiaz Inserito il - 17 ago 2007 : 19:41:35
Ecco a Lei:
http://www.lotuscars.se/type116/rbf/coral.php
Se clicchi sui colori ti compaiono i codici e le foto corrispondenti
Ancora sulle pressioni: in GB girano mooolto più sgonfi e anche i preparatori, quando rifanno la geometria, ne consigliano di molto basse. Pare che quella universalmente adottata sia 24-26 psi (ant-post) corrispondenti a 1,65 e 1,8 bar. (x la conversione: http://www.centauro-owners.com/articles/psibar.html)
Io sto provando e come ti dicevo 1,7 ant tiene bene ma consuma l'esterno; 1,9 sottosterza troppo; proverò 1,8 (e dietro 2 o 2,1 x mantenere la macchina equilibrata,cmq meglio + mornida davanti=meno sottosterzo).
Infine, confermo che da martedì sarò ad Asiago con la mia ragazza, se qualcuno si vuole unire x un giretto e x scambiare 2 chiaccere me lo faccia sapere!
Ciao!
Borgiaz
pinone Inserito il - 17 ago 2007 : 16:45:47
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

QUI: http://www.carpages.co.uk/vauxhall/vauxhall_vx220_turbo_in_supercar_league_part_2_16_02_03.asp
un link trovato al volo con le giuste pressioni per turbo e aspirata.
..............


Grazie borgiaz, provata con le nuove pressioni 1,9-2,1,...insomma, sembrava più sicura con 1,8-1,9,....comunque se è la pressione consigliata, va tenuta quella!

Ho trovato una lista parziale dei codici colore delle Speedster. Il blu europa è il 2KU; quindi la mia Speedy non è blu Europa (come credevo) perchè non torna il codice colore che è in realtà il 3VU. Qualcuno ha una lista completa dei colori delle Speedster? 3VU potrebbe essere il blu chagall....forse.

Grazie,
Giulio
Deg53® Inserito il - 16 ago 2007 : 14:02:20
Giulio, io ho sempre saputo che in Italia la Moquette totale non esisteva come optional...

pronto ad essere smentito
borgiaz Inserito il - 15 ago 2007 : 23:11:33
QUI: http://www.carpages.co.uk/vauxhall/vauxhall_vx220_turbo_in_supercar_league_part_2_16_02_03.asp
un link trovato al volo con le giuste pressioni per turbo e aspirata.
Per il giro dalle parti del Vezzena (strada F A N T S T I C A) io sarò nei paraggi da martedì a domenica, anche se forse il we è da evitare per il traffico.
WIRE, sei per caso nei paraggi anche tu?
Ciao.
Borgiaz

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