V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marco F.v.A. |
Inserito il - 01 nov 2003 : 18:28:05 Ieri, come previsto, sono stato a Faenza da Bartoli per lo scarico della Speedy. Partenza alle 5 con la pioggia e arrivo all’officina (troppo in anticipo!!) dopo 260 km alle 7.30. Inizio dei lavori alle 8.30 e dopo diverse interruzioni (non immaginate quanta gente passi di lì per far saldare tutto oltre le marmitte…) e una giornata passata praticamente in piedi a respirare polveri di acciaio e di gas (diciamo che il Bartolone non è uno che si fa impensierire dalla 626… gli puoi stare attaccato in officina per tutto il tempo anche quando fa le saldature senza che ti dica niente…c'è solo un cartello scritto a penna in cui dice, testuali parole "NON GUARDATE ALLA LANCIA TERMICA. SIETE AVVISATI". ) e finalmente alle 21.20 , avete letto bene più di 12 ore di attesa, termine dei lavori e prova su strada della macchina. Risultato estetico incredibile (se vi interessa ho un reportage di una ventina di foto che vi posso mandare in settimana dall’ufficio, scrivetemi in pm il vostro indirizzo) come tra l’altro di sound e di prestazioni. Partendo da tubi e fogli di acciaio inox 304 - le saldature al tig sono addirittura in acciaio 316 con la tecnica dell’iniezione a gas (secondo me pericolosissima per la sicurezza ma fa niente) che permette di non lasciare nessun residuo di saldatura all’interno dei tubi- ha costruito il centrale con relativo flessibile e catalizzatore sportivo metallico a 100 celle e il terminale con barilotto cilindrico di 50 cm di lunghezza e ca. 20 di diametro (pressappoco le dimensioni di un terminale di una grossa moto). Prima ha costruito una “maschera” come le chiama lui sia sul terminale che sul centrale, costituita da cilindri e staffe di ferro tutte saldate tra loro, in modo tale da poter avere tutti i riferimenti per la costruzione dei pezzi nuovi senza dover più neanche guardare quelli originali. Poi ha proceduto a ricrearli su queste maschere. Ragazzi, grazie a ciò e ad una serie infinita di foto digitali che ha scattato, non occorre più che nessuno vada da lui perché ora è in grado di ricostruirli senza avere lì la macchina. Chi se lo vuol fare, lo contatta, si mette d’accordo su quanto vuole rumoroso il terminale, se più o meno del master (che poi è il mio e vi consiglio di NON farlo più rumoroso perché è già quasi troppo), gli manda un vaglia, lui lo costruisce e ve lo spedisce nel giro di qualche giorno. Ovviamente il centrale catalizzato e il terminale sono intercambiabili con quelli originali. Il costo non è irrisorio, perché parliamo di 500 Euro per il centrale con catalizzatore metallico e flessibile e altrettanti per il terminale, ma se consideriamo che gli stessi pezzi della tedesca Komotec (che non sono allo stesso livello di finitura) costano rispettivamente 900 e 850 Euri (più spedizione e montaggio), allora non risultano essere poi così cari. E poi c’è da considerare che Bartoli viene considerato in Italia il n°1 (meglio della Tubi Style), tant’è che solo per farvi un esempio ha già venduto 39 marmitte sportive complete per la Murcielago e ne ha in ordine per dicembre altre 20 (mi ha fatto vedere una lettera di riconoscimento tecnico addirittura della stessa Lamborghini Engeenering )…. ai privati le vende a 2100 Euri, e le vende anche ad un concessionario di Milano a 1550 Euri che le rivende ai propri clienti a “soli” 5200 Euri. Comunque, per parlare del lato prestazionale, ho notato un deciso miglioramento della spinta e in generale della risposta del motore già dai 3000 giri fino al limitatore (a piede direi che una decina di cavalli ci sono tutti). Il sound, come vi dicevo prima, è da paura, con continui scoppiettii più o meno forti in rilascio (e una notevole e quasi fastidiosa risonanza tra i 4000 e i 3000 giri) e rombo alto e fin troppo presente in accelerazione. Differenze di peso tra gli originali, 7 kg per il terminale contro gli 11,5kg e 4 kg scarsi per il centrale catalizzato contro i 7kg. Per concludere vi dico che, anche se forse un po’ troppo rumorosetto, ne sono entusiasta e pienamente soddisfatto. Tra l’altro avevo paura che con il cat 100 celle (che è poco più di una retina) si accendesse la spia e invece dopo 300 km ancora nulla. Mi dimenticavo, l’uscita è doppia come l’originale, con diametro dei tubi da 76mm (di più non ci stava) contro i 70. Cari possessori di Speedy, se non avete già uno scarico sportivo sulla vostra macchinetta, vi consiglio questo. Ciao a tutti!!
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabio.xs |
Inserito il - 13 mag 2004 : 16:20:31 Grazie mille Marco... volevo eliminarlo ma come dici nell'altro topic forse è meglio lasciare il terminale di serie così com'è ed acquistare direttamente un altro senza precat. e cat. in modo da poterlo sostituire qualora ce ne fosse bisogno |
Marco F.v.A. |
Inserito il - 13 mag 2004 : 14:19:05 quote: Originally posted by fabio.xs
Ok tutto chiaro
Quì il precat è ben visibile, sopra la parte flessibile.
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fabio.xs |
Inserito il - 10 mag 2004 : 15:34:20 Ok tutto chiaro |
Marco F.v.A. |
Inserito il - 10 mag 2004 : 10:29:42 quote:
Ho visto una cosa interessante su http://www.vx220.org.uk/content/site/downloads/precat.pdf cambiando il terminale ed il catalizzatore il pre-cat viene automaticamente eliminato oppure è un operazione da fare a parte?
Volendo smontare lo scarico per poi eliminare il pre-cat. si deve smontare mezza macchina oppure è fattibile togliendo il fondo piatto e l'estrattore?
Sì, il precat e il catalizzatore sono su un pezzo unico, pertanto, quando sostituisci il tubo del catalizzatore originale con uno sportivo o diretto, elimini anche il precat. Per smontare il terminale e il tubo centrale del catalizzatore si toglie soltanto l'ultima parte del fondo piatto posteriore. Per il collettore di scarico occorre invece smontare una parte di carrozzeria...
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fabio.xs |
Inserito il - 08 mag 2004 : 15:41:30 Qualcun'altro oltre a Marco ha poi acquistato lo scarico per la Speedy?
Ho visto una cosa interessante su http://www.vx220.org.uk/content/site/downloads/precat.pdf cambiando il terminale ed il catalizzatore il pre-cat viene automaticamente eliminato oppure è un operazione da fare a parte?
Volendo smontare lo scarico per poi eliminare il pre-cat. si deve smontare mezza macchina oppure è fattibile togliendo il fondo piatto e l'estrattore? |
curthard |
Inserito il - 20 apr 2004 : 12:30:08 quote: Originally posted by Marco F.v.A.
quote: Originally posted by curthard
Ti ringrazio, me l'ha proposto, ma io voglio le uscite uguali a quelle di serie, me lo fa e vado lunedì pomeriggio a montarlo...........grazie mille per la dritta comunque
Ciao
Ste
Secondo me, visto che lo ha già lì bello che pronto, ti modifica quello con le uscite ovali e te lo fa diventare come quello originale... ovviamente non te ne potrai accorgere, perchè lavora in modo certosino e con una precisione maniacale, ma prova a badarci: quello con le uscite ovali lo tiene sopra il gabbiotto dell'ufficio, lo si vede subito... se non ci sarà più vorrà dire che avrà fatto come dico io... in ogni caso chiedigli di mostrarti quello con le uscite ovali... magari ti dice che lo ha venduto il venerdì prima.
Ciao!
Grazie, comunque ne voglio uno "rumoroso"...mi ha detto che ne ha due o tre differenti, me li monta ne me li fa sentire.....ti rinnovo i ringraziamenti, sei troppo gentile.........starò attento. Ciao
Ste |
Marco F.v.A. |
Inserito il - 20 apr 2004 : 12:21:13 quote: Originally posted by curthard
Ti ringrazio, me l'ha proposto, ma io voglio le uscite uguali a quelle di serie, me lo fa e vado lunedì pomeriggio a montarlo...........grazie mille per la dritta comunque
Ciao
Ste
Secondo me, visto che lo ha già lì bello che pronto, ti modifica quello con le uscite ovali e te lo fa diventare come quello originale... ovviamente non te ne potrai accorgere, perchè lavora in modo certosino e con una precisione maniacale, ma prova a badarci: quello con le uscite ovali lo tiene sopra il gabbiotto dell'ufficio, lo si vede subito... se non ci sarà più vorrà dire che avrà fatto come dico io... in ogni caso chiedigli di mostrarti quello con le uscite ovali... magari ti dice che lo ha venduto il venerdì prima.
Ciao! |
curthard |
Inserito il - 20 apr 2004 : 11:17:57 Ti ringrazio, me l'ha proposto, ma io voglio le uscite uguali a quelle di serie, me lo fa e vado lunedì pomeriggio a montarlo...........grazie mille per la dritta comunque
Ciao
Ste
quote: Originally posted by Marco F.v.A.
quote: Originally posted by curthard
non avevo visto l'argomento ma conosco bartoli..lunedì sono da lui per lo scarico m3.....una mazzata il prezzo...vi so dire.....
ciao
Sì, ma non farti mettere quel terminale che ha lì da un po' ( e che non vuole nessuno ) con le uscite ovali... anche se fatto molto bene è poco rumoroso. Se non ricordo male mi aveva detto 1.250 Euri....
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Marco F.v.A. |
Inserito il - 20 apr 2004 : 08:39:55 quote: Originally posted by curthard
non avevo visto l'argomento ma conosco bartoli..lunedì sono da lui per lo scarico m3.....una mazzata il prezzo...vi so dire.....
ciao
Sì, ma non farti mettere quel terminale che ha lì da un po' ( e che non vuole nessuno ) con le uscite ovali... anche se fatto molto bene è poco rumoroso. Se non ricordo male mi aveva detto 1.250 Euri.... |
curthard |
Inserito il - 19 apr 2004 : 18:19:09 non avevo visto l'argomento ma conosco bartoli..lunedì sono da lui per lo scarico m3.....una mazzata il prezzo...vi so dire.....
ciao |
Marco F.v.A. |
Inserito il - 13 apr 2004 : 08:36:32 quote: Originally posted by pass
non è che le puoi postare visto che lo voglio per la mia mr2? giusto per vedere
Non si riesce a meno che non siano già on line da qualche altra parte. |
Marco F.v.A. |
Inserito il - 13 apr 2004 : 08:35:35 quote: Originally posted by fabio.xs
Marco sai quanti hp hai guadagnato montando lo scarico bartoli?
Non ho avuto modo almeno per il momento di rullarla. In ogni caso la differenza si nota parecchio. Una decina di cavalli ci sono tutti. Con lo scarico, il CDA e la V-Power (non ho mai fatto altro che questa oltre alla 98 Svizzera) sarà intorno ai 160 cv e oltre 21 kg/m di coppia.
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pass |
Inserito il - 12 apr 2004 : 23:20:06 non è che le puoi postare visto che lo voglio per la mia mr2? giusto per vedere |
fabio.xs |
Inserito il - 12 apr 2004 : 20:30:57 Marco sai quanti hp hai guadagnato montando lo scarico bartoli? |
Marco F.v.A. |
Inserito il - 11 apr 2004 : 20:26:45 quote: Originally posted by f_pedrotti
Che stupido ecco il mio indirizzo info@francopedrotti.com Così è meglio
Le ho in ufficio, te le inoltro in settimana. |
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