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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ale.cigo Inserito il - 23 dic 2011 : 13:52:56
http://www.youtube.com/watch?v=49kETjPZP9Y&feature=player_embedded

che ne dite?
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FrancoZ Inserito il - 29 dic 2011 : 21:59:30
Quoto Wire, è una baracconata. I produttori di olio i test comparativi li fanno, ma si guardano bene dal diffondere i risultati, perché gli oli "commerciali" sono tutti estremamente simili fra loro.
L'unica cosa vicina ad una "confessione" sugli oli l'ho letta su Seloc, quando Oilman ha intervistato per due volte il capo tecnico di Fuchs (quelli che producono il Silkolene). Mi ha colpito perché diceva cose che apparentemente cozzano contro gli interessi commerciali e che tutti, sotto sotto, sospettiamo siano vere, se non altro per averle testate. Per esempio: mescolare oli diversi non produce alcun effetto negativo, a meno che non si mescolino oli ESTREMAMENTE diversi, come oli da miscelazione per due tempi con oli per quattro tempi; poi il 99% degli oli in commercio sono semisintetici, anche se si proclamano sintetici-duri-e-puri, ma questo non vuol dire che funziono male, anzi, spesso a parità di costo sono migliori di altri davvero sintetici; l'olio molto denso SERVE, ma su una macchina scaldata sempre con assoluto rigore, sennò son soldi buttati, ecc, ecc...
E' che poi se si dicono 'ste cose come la giustificano la pubblicità i direttori marketing???
borgiaz Inserito il - 23 dic 2011 : 16:06:02
Si sono d'accordo, e comunque, hai visto nei video a fianco le Evo che vola via dai rulli? Brrrrr!
wirestriker Inserito il - 23 dic 2011 : 15:27:56
Secondo me l'unica cosa impressionante è il bonifico che il sig. Rigoli ha ricevuto dalla Nulon Performance Oils.

AHAHAHAHAH

RagaSSi, siete adulti, vaccinati, laureati e credete ancora alle favole?

Peraltro la vettura è una Lancer, che con un motore turbo e una trasmissione a dir poco complessa (differenziale torsen davanti, a lamelle dietro, aggeggi strani che trasferiscono coppia davanti o dietro ecc ecc) è la peggior scelta dell'universo per avere dati "stabili" in un certo numero di rullate. Anche a parità di olio le rullate andrebbero da 160 a 180kw.

Potrebbe essere interessante mettere un bel V8 aspirato su un banco SERIO e provarlo. Carrol Smith l'ha fatto e sono venute fuori differenze di 5 o 6kw all'albero, su motori da 300kw.
borgiaz Inserito il - 23 dic 2011 : 15:03:58
Impressionante la differenza di kw sprigionati dal motore lubrificato dall'olio ultimo e primo classificato!
In ogni caso la bontà di un olio non si misura solo nella scorrevolezza e nel guadagno di cv, anche se oltre 10kw di differenza tra il migliore e il peggiore sono piuttosto scioccanti.
Può significare che ci sono addittivi che aumentano la scorrevolezza e diminuiscono l'attrito, ma ma può anche voler dire che alle altre temperature il velo d'olio è meno denso e spesso e mette più a rischio il motore. A che temperatura carbonizzano questi oli? Qual è la resistenza la taglio ecc ecc.
In ogni caso mooolto interessante, quanto meno per escludere il Mobil.

Faccio comunque notare che gli oli hi perfomance scelti sono tuti full synth 5w30, alla faccia di chi mette i 20w50 per proteggere il motore anche alle alte temperature (l'olio più fluido scalda meno!)

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