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 Auto storiche o moderne?
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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2013 : 02:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avete due minuti, leggete il mio editoriale e fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie...

http://hirundomotorsport.com/2013/06/21/editorial-corner-historic-vs-modern-cars/



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* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

http://touringcar.it

tittyblu
Piede Pesante



Regione: Piemonte


815 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2013 : 07:43:09  Mostra Profilo Invia a tittyblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è semplice Giulietto......
SEI VECCHIO!!!!!!!
e adori le milf.....


Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle.
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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2013 : 13:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai SEMPRE raGGGione!!!

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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2013 : 16:30:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi divertirti guidando, probabilmente una vecchia e leggera trazione posteriore è meglio di una auto moderna, pesante e infarcita di controlli elettronici. Poche auto moderne sono sviluppate con il fine non di essere più veloci di altri, o più sicure in curva, ma per creare ancora quel feeling che anche una 850 sembrava offrire 40 anni (o 50...) fa e che oggi sembra perso.
Però l'idea di guidare nervosamente e di fretta una light car sotto la pioggia battente, perchè sto facendo tardi ad un appuntamento (non sempre siamo nel mood adatto, non tutti possono permettersi di tirare l'auto fuori dal garage solo quando ne hanno voglia), o pensare ad una carrozzeria progettata senza la minima idea di cosa sia una cellula di sicurezza, un telaio ad assorbimento d'urto programmato, o anche semplicemente ad un ESP che interviene SOLO quando hai DAVVERO esagerato.. sono tutti aspetti che mi fanno apprezzare l'evoluzione racchiusa in un'auto moderna.
Possiamo permetterci una Seven e una Golf? Perfetto.
In caso contrario bisognerà cercare qualcosa di moderno, ma progettato con un occhio al puro piacere del driver di turno: una Elise (tutte hanno l'ESP oggi, anche se disattivabile ovviamente e a me questo non può che far piacere), una 4c, una GT86... basta saper cercare, senza guardare solo ai dati snocciolati dalle riviste o ricercando il tempo più veloce al Ring.
Guardate in quanto gira la TT RS e trovatemi UNA rivista che dica se è divertente da guidare...
Buoni traversi a tutti

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2013 : 16:42:42  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo quella della terza foto perche voleva quella della prima.....

Bel articolo Giulio!
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tittyblu
Piede Pesante



Regione: Piemonte


815 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2013 : 18:47:23  Mostra Profilo Invia a tittyblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma vuoi mettere sentire un vecchio v6 turbo che zoppica sotto il cofano e tirare 2 marce,per poi sentire che le bronzine di banco ti hanno abbandonato e in una frazione di secondo già pensare a quanto grossi i pistoni si possono montare quando rifarai il motore......


Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle.
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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2013 : 21:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ste...

@Borgiaz: mi interessano tutti i vostri commenti, poichè ho intenzione
di continuare il mio editoriale su questo tema anche nelle prossime pubblicazioni...
Grazie per i vostri preziosi pareri...

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2014 : 13:09:36  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giulietto, anche se ormai stagionato questo tuo topic ha suscitato il mio interesse.
Navigo poco ultimamente, schiacciato dal lavoro, ma una puntatina a leggere degli amici derapanti la faccio spesso.
Mi sono trovato proprio davanti allo stesso dilemma da poco quando ho pensato di mettermi alla ricerca di un nuovo giocattolo da parcheggiarmi sotto casa: una bella Porsche 911.
Ci stavo quasi per riuscire prima di sposarmi ma poi il matrimonio, le spese… e meno male per certi versi che è andata così per certi versi perché il sor Monti avrebbe comunque giustiziato senza pietà il mio progetto col suo geniale superbollo.
Trovandomi davanti alla scelta di una 997 d’occasione o di una 911 3.0 SC o di una Carrera 3.2 (mi riallaccio al discorso di Giulietto) è inevitabile che la scelta ricada su una di queste ultime.
E non perché si parli di bolli o spese fisse (tanto le auto stagionate si sa che 9 su 10 quello che non ti costano di spese fisse te lo chiedono di riparazioni) ma di sensazioni.
A me l’idea di fare una curva con un motore che mi pende dalle ruote dietro, mettendo il mio destino in mano a quanto saprò essere veloce di braccia per riprendere una possibile sbandata, mi ferma la salivazione e mi eccita molto di più della super tenuta di strada di un modello moderno con 100 e passa cavalli in più, gomme più larghe, a/c e tutti i confort del caso.
Sarà che mi sono un po’ arrugginito e che non cerco più la velocità assoluta, ma anche le soddisfazioni che mi sto levando con la mia modesta Mx5 da 115cv fanno scopa con questo discorso.
Parliamo di auto ancora pure, un po’ “agricole” se vogliamo, approssimative nella gestione del motore, ma vere, VIVE, divertenti da guidare, da gestire.
E chi se ne frega allora se un 3.0 tira fuori solo 204 cv (68cv/lt, una Aygo) perché almeno non avrò un radiatore dell’acqua contro cui combattere se perde ed un suono magnifico ogni volta che sfioro il pedale del gas.
Per me le auto “antiche” vincono a mani basse, per la loro semplicità, per tutto quel minimalismo sepolto oggi dalle leggi del marketing per cui una spider senza a/c è uno scandalo.
Sarà che magari quando si è molto giovani si bada solo ad aspetti freddamente “numerici”, ma quando si matura si impara a capire che un’auto non è fatta solo di accelerazione, velocità, frenata e freddi numeri ma di un insieme di aspetti che vanno visti nella loro coralità.
Concordo con l’esimio Avv. Borgiaz per gli aspetti legati alla sicurezza, giustissimo.
Per la mia famiglia giro anche io con 1600kg di macchina ed imbottito di airbag.
Ma al contempo ricordo che non ci si può nascondere dietro 1 dito: i progressi in termini di sicurezza attiva e passiva sono stati enormi nel corso degli anni ma, al di là che c’è poco da fare contro la fisica, il miglior dispositivo di sicurezza rimane sempre e comunque il buon senso di chi conduce un’auto: le statistiche dimostrano che, in proporzione al parco circolante, la vetustà del mezzo che si guida incide in maniera assolutamente insignificante sul numero e la gravità degli incidenti.
E poi, francamente, sul fronte della sicurezza si sta anche un po’ esagerando: pensate alla nuova Mini e a quel NASONE che ha al posto del cofano, ok le normative per l’investimento dei pedoni ma, con sincerità, se acchiappate un nano vi si incastra comunque nel radiatore ed un gigante vi si decapita sul montante del parabrezza e, più in generale, se acchiappate un cristiano a più di 50 all’ora lo lasciate secco a prescindere.
E questo avviene sia coi cofani “moderni e morbidi” che con le auto coi pericolosissimi fari a scomparsa.

Non posso quindi che votare per le "storiche", inteso in senso ampio per tutte quelle auto che sacrifichino un po' di modernità, confort e prestazioni a favore delle sensazioni, dei profumi, dei suoni.

Suoni VERI, non quelli finti che fanno rombare una Clio RS come una F1...

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.
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