Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Speedster Club
 Faq, le domande più comuni
 Specifiche olio per aspirata e turbo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 14:46:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm
La specifica opel per i motori della Speedster è GM-LL-A-025
Quindi un buon olio è un 5W 30 o 40, totalmente sintetico, che risponde a queste specifiche.

Opel, da quest'estate, ha una nuova specifica "mondiale" commercialmente chiamata DEXOS.
Dexos 1 vale prevalentemente per il mercato USA (super low emission!) e non va bene per noi, anche perchè un v8 amerrgano gira mediamente a 1800 giri.
La specifica EU è Dexos 2, si ap er i diesel che per i benzina.
Questa novità, unita quello che si legge per cui le nuove specifiche sarebbero per certi vesi un passo indietro rispetto alle vecchie, mi ha indotto a cercare un olio diverso dal solito GM oriGGinale che ho sempre messo nella Speedy.
Vi farò sapere.

Voglio anche che smaltisca bene il calore, ma sono dati difficili da trovare.

Per ora (facciamo una piccola classifica)
ho trovato
ELF Excellium NF
http://www.lubadmin.com/Restitution.aspx?Marque=3&Famille=4&Type=2&Language=33&Site=31&Parametre1=2
Come vedete ci sono vari oli ELF con la stessa gradazione, il che non vuol dire siano equivalenti....

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in Data 20 ott 2010 15:25:32

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 15:00:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Mamma opel dice:
GM-LL-A-025: motori a benzina
GM-LL-B-025: motori diesel

Le qualità dell'olio motore non possono essere scambiate tra loro, in quanto possiedono caratteristiche
diverse, ad esempio il valore HTHS (High Temperature High Shear). Per la qualità GM-LL-A-025 questo
valore è superiore o uguale a 2,9, mentre per la qualità GM-LL-B-025 è superiore a 3,5. Nel determinare i
valori limite di HTHS è necessario fare in modo che, a temperature dell'olio e gradienti di scorrimento elevati
(regime motore elevato), rimanga un velo di lubrificante sufficiente. Un valore HTHS basso influisce
positivamente sul consumo di carburante.

Voglio dire, quando compro un olio 5w40, chi me lo dice qual è la resistenza del velo d'olio ad alto numero di giri o ad alte temperature?

@RESPECT non preoccuparti, il tuo olio non supera mai gli 80° e i 4500 giri/min

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in data 20 ott 2010 15:28:50
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 15:24:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Moolto interessante Adesso so che per il mio turbobenza devo trovare un olio con HTHS > 3.5)
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/content/NT0007C9E2.pdf
http://www.autocheckstar.com/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=130&limit=1&limitstart=2

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in data 20 ott 2010 15:30:38
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 15:42:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Messaggio inserito da borgiaz

Moolto interessante Adesso so che per il mio turbobenza devo trovare un olio con HTHS > 3.5)
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/content/NT0007C9E2.pdf
http://www.autocheckstar.com/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=130&limit=1&limitstart=2


Vittoria!
Ecco le info che cercavo!

HTHS - High temperature High shear A relatively new oil test/specification, the oil is subjected to high temperature 150C and is mechanically sheared at 1 x 10^6 per second. A value of 2.8 or is considered the minumum for normal bearing wear. Here are some HTHS numbers on well known oils, the higher the number the more shear stable the oil; 4's and 5's are excellent numbers and demonstrate basestock quality e.g. Silkolene and Motul.

Mobil 1 0W40 HTHS 3.6

Castrol RS 10w-60 HTHS 3.7

Castrol RS 0w-40 HTHS 3.7

Silkolene PRO S 5w-40 HTHS 4.07

Motul 300V 10w-40 HTHS 4.19

Motul 300V 5w-40 HTHS 4.51

Redline 5w40 HTHS 4.6

Redline 10W40 HTHS 4.7

Mobil 1 15w-50 HTHS 5.11

Silkolene PRO S 10w-50 HTHS 5.11

Silkolene PRO R 15w-50 HTHS 5.23

Motul 300V 15w-50 HTHS 5.33

Redline 15W50 HTHS 5.8


Citation

ROAD: Most semi synthetics are past their best between 3-5000 miles, synthetics are good for 9000-12000 miles on the road.

TRACK: Change periods will be determined by quality of the oil i.e. how shear stable it is under track conditions. A decent race oil will take about 10 hours of hard track use and a semi-syntehtic or hydrocracked base stock will last about an hour before the oil begins to lose viscosity.
Une huile semi synthétique, c'est à changer après une heure de piste.
De la 300V, c'est à changer après 10H de piste.

IMPORTANTE: è da tenere presente che un olio più "spesso" diciamo un 50 o un 60, oltre a sottrarre potenza per essere pompato, svilupperà più calore quindi il suo uso sarà effettivamente necessario quando sono previste temperature dell'olio costanti e frequenti oltre i 120°

Fonte: SELOC
http://wiki.seloc.org/a/Oil_Labelling_Explained

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in data 20 ott 2010 15:52:54
Torna all'inizio della Pagina

fabio.xs
Derapados Ignorant Member



Regione: Italy
Città: Roma


1635 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:01:43  Mostra Profilo
Ragazzi ma tutte queste differenze sul tipo di olio vanno bene per chi utilizza una Speedster in pista oppure servono anche a chi come il sottoscritto in pista non ci gira mai?

E' quando fate questi ragionamenti che dopo ho tanti dubbi... non lo immaginate neanche quanti...

Torna all'inizio della Pagina

wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:02:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker
Senza tutti questi numeri, in passato con la Speedy ho sempre azzeccato l'olio: Motul 300v ogni 2 trackday oppure 10.000km.

Che culo!

Adesso uso Mobil 1 5w50 su tutte e 3 le maghene... lo compro in germania a circa 10euro al litro se ne compro 20 litri al colpo.


Handling like a turd floating down a river since 2009


Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:22:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Infatti il Motul è ottimo, ma effettivamente se si usa in pista dura poco, quindi bene faceva Matteo a cambiarlo dopo 2 TD.
@Fabio: se usi la macchina su strada compra un 5w30 totalmente sintetico e vai tranquillo. L'originale Opel si trova e non costa una mazza, e soddisfa tutte le caratteristiche, tranne direi l'utilizzo in pista a temperature elevate.
-------------------------------------------------------------------------
Vauxhall's official website :

The following cars should all use 5W-30 ACEA-A3/B3, whether on extended or normal change intervals

Agila - all
Astra 2004-on
Corsa 2001-on
Meriva - all
Monara - all
Signum - all
Tigra 2004-on
Vectra 2002-on
VX220 - all <------------------------
Zafira 2004-on

Models on extended oil change intervals must use longlife oil specification 5W-30 GM-LL-A-025 for petrols and 5W-30 GM-LL-B-025 for diesels.


Unica cosa che non mi torna: l'olio con caratteristiche GM LL A 025 (benzina) ha un valore più basso di HTHS rispetto al GM-LL-B-025 (diesel): 2.9 rispetto a 3,5, il che per me non ha molto senso, ma forse io ragion in termini di "uso pista", LORO in termini di attriti e consumo carburante.


Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in data 20 ott 2010 16:23:35
Torna all'inizio della Pagina

wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:23:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker
In Trentino si narra la leggenda di un tecnico dei vigili del fuoco responsabile della manutenzione di tutti i mezzi a motore: dalla motopompa al furgone, dalla land rover V8 benzina all'autoscala diesel 12 cilindri.

Egli veniva spesso interpellato direttamente o telefonicamente su quale fosse la gradazione o il tipo di olio prescritto per i rabbocchi dei vari veicoli sparsi per tutta la regione:

"Toni, secondo ti che oio ghe devo meter ent la motopompa/autoscala/motosega/falciatrice ecc ecc?"

La risposta era sempre UNA:

"OIO, PO%&*DIO!!! " con tono imbestialito e imperativo.

Tale turpiloquio bestemmiante stava ad indicare che ogni motore accetta volentieri un olio di qualsiasi marca, se cambiato frequentemente secondo le prescrizioni.

Pare che in alcune caserme sperdute del trentino esistano ancora delle confezioni recanti la pregevole etichetta "OIO PO%&*DIO".

Ecco, con questa pregevole novella, vorrei rimarcare il fatto che nel motore della Speedy aspirata se utilizzato normalmente, un bel cambio con "OIO PO%&*DIO" sia più che soddisfacente.

Chideo scusa per il post similbestemmiante, ma tra vigili del fuoco trentini/veneti la bestemmia è parte integrante del discorso, sempre.



Handling like a turd floating down a river since 2009


Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Mangia Autovelox


Città: Roma


205 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 17:14:20  Mostra Profilo Invia a skywalker un Messaggio Privato
Messaggio inserito da wirestriker

In Trentino si narra la leggenda di un tecnico dei vigili del fuoco responsabile della manutenzione di tutti i mezzi a motore: dalla motopompa al furgone, dalla land rover V8 benzina all'autoscala diesel 12 cilindri.

Egli veniva spesso interpellato direttamente o telefonicamente su quale fosse la gradazione o il tipo di olio prescritto per i rabbocchi dei vari veicoli sparsi per tutta la regione:

"Toni, secondo ti che oio ghe devo meter ent la motopompa/autoscala/motosega/falciatrice ecc ecc?"

La risposta era sempre UNA:

"OIO, PO%&*DIO!!! " con tono imbestialito e imperativo.

Tale turpiloquio bestemmiante stava ad indicare che ogni motore accetta volentieri un olio di qualsiasi marca, se cambiato frequentemente secondo le prescrizioni.

Pare che in alcune caserme sperdute del trentino esistano ancora delle confezioni recanti la pregevole etichetta "OIO PO%&*DIO".

Ecco, con questa pregevole novella, vorrei rimarcare il fatto che nel motore della Speedy aspirata se utilizzato normalmente, un bel cambio con "OIO PO%&*DIO" sia più che soddisfacente.

Chideo scusa per il post similbestemmiante, ma tra vigili del fuoco trentini/veneti la bestemmia è parte integrante del discorso, sempre.





ahahahahahah mi hai fatto rotolare
Torna all'inizio della Pagina

zak
Piede Pesante




590 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 19:53:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zak Invia a zak un Messaggio Privato
oioioioi moio fammi conosce quel vigile che li voglio telefonà

Speedy N°4185

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Torna all'inizio della Pagina

respect7
Bimbominkia



Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.


749 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 20:42:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di respect7 Invia a respect7 un Messaggio Privato




Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience

Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2010 : 00:21:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Ma dai Zio che l'anno scorso mi hai telefonato per sapere se potevi rabbocare la Speedy con lo strutto per le piade!! :DDDDDDDDD

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2010 : 00:22:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
E comuqnue qua ci sono TUTTE le specifiche, qualsiasi auto abbiate, vale la pena darci un occhio.
http://www.piangiarelliquintaba.it/certificazione-cciaa/doc_download/3-castrol-slides.html

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 7,08 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000