Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Meccanica, elettronica e carrozzeria
 ABS Lotus - Parte idraulica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

borgiaz
Alias Luana

Regione: Estero
Città: Bikini Bottom

5137 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2013 : 12:38:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragaSSi, vi chiedo se qualcuno sa se la parte idraulica della centralina ABS Exige è la stessa della Speedy.
Io ho sia la centralina che la parte idraulica: si dice spesso che l'ABS Lotus è 4 canali, ma questo dipende solo dall'elettonica?
Perchè, in breve, se è sufficiente cambiare la centralina e anche così vengono contrallati singolarmente i 4 canali idraulici, mi risparmio del tempo.
Altrimenti cambio elettronica e idraulica.
Thankz.
D.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

fabio.xs
Derapados Ignorant Member

Regione: Italy
Città: Roma

1635 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2013 : 12:47:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho acquistato la centralina della Lotus da Ste ed ho cambiato solo quella usufruendo quindi dell'ABS su 4 canali, la differenza l'ho notata subito, dato che la mia Speedy aveva i soliti problemi di ABS ice mode, quindi penso che la differenza sia solo nell'elettronica.

Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana

5137 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2013 : 13:06:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da fabio.xs

Io ho acquistato la centralina della Lotus da Ste ed ho cambiato solo quella usufruendo quindi dell'ABS su 4 canali, la differenza l'ho notata subito, dato che la mia Speedy aveva i soliti problemi di ABS ice mode, quindi penso che la differenza sia solo nell'elettronica.

Sicuramente la differenza si sente subito perchè il software è diverso, ed è la parte più evidente.
Forse più sottile il controllo separato della pressione idraulica per ogni ruota, per cui chiedevo info più "tecniche"..

Devo dire cmq che l'ABS ritarato delle ultime turbo coome la mia ha sempre funzionato benissimo: non smette di pinzare anche a ruote fischianti e niente ice mode nemmeno con i 195/45 R17.

Rajmond: tu hai una speedy costruita una decina di unità dopo la mia: problemi con l'ABS di serie?

L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

pinone
Piede Pesante

Città: Firenze e Rovereto (TN)

735 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2013 : 15:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hey Borgiaz,
io penso che per attivare 4 canali al posto di 2 ci debba essere sicuramente qualcosa di differente anche nella parte idraulica della centralina.

Per quanto riguarda i problemi con la centralina originale.
Le nostre speedy sono sorelline, come quella di Titty se non ricordo male, quindi le centraline sono moderne (o antiquate)nella stessa misura: con le gomme orignali (a suo tempo) ho rischiato la vita 3-4 volte col pedale che iniziava a dare colpi senza fermarsi (anche togliendo il piede dal pedale e ripremendolo).
Ho provato anche la favolosa sensazione di ice mode (una sola volta)poco prima di cambiare centralina ABS col group buy di Ste e questo con sotto gomme ottime (16"+17"); i'ice mode è ancora peggiore perchè proprio non hai più modo di rallentare; anche in questo caso ho mollato il pedale e ripremuto, ma è rimasto durissimo, granitico e senza alcun effetto.
Cambiata la centralina non ho più sperimentato problemi, ma contemporaneamente io ho cambiato anche altro sull'impianto frenante,...non ho fatto prove intermedie solo per valutare l'ABS con centralina S2.

Bye,
Pinone

borgiaz
Alias Luana

5137 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2013 : 19:15:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pinone.
Io sinceramente con la mia (#4938) non ho mai avuto di questi problemi, forse è il mio modo di frenare che dà modo all'anteriore di caricarsi, oppure il sw è effettvamente più aggiornato, non so.
Ice mode mai: solo se si viaggia veloce su afalto rattoppoato o ondulato si sente l'abs intervenire e, dal momento che non è rapido come gli impianti più moderni, gli spazi di frenata si allungano.

Se devo cambiare anche la parte idraulica, allora anche i miei tempi si allungano, perchè devo capire come fare a non fare entrare aria nell'unità quando si svitano i tubi.
Qualche consiglio?
Chi ha fatto il cambio ha montato solo la centralina? (e l'eletronica da sola riuscirebeb a gestire i 4 canali singoli??)
D.

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

Regione: Lombardia

337 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2013 : 22:44:28  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei sbagliarmi, ma ieri cercando info sullo stack qui:

http://www.speedsterclub.nl/bibliotheek/technische%20documentatie/tis/Standard%20Information/index.html

mi sembra di aver letto che ci sono 4 ruote foniche e questo depone sul fatto che la semplice ECU ABS 4 canali sia sufficiente.. non ritrovo piu' la cosa..

borgiaz
Alias Luana

5137 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2013 : 11:44:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le 4 ruote foniche rilevano l'eventuale imminente bloccaggio su ogni singola ruota, e non potrebbe essere altrimenti....
Altra cosa è l'intervento idraulico che allenta le pressione: su due coppie di pinze per Speedy e Europa (credo), singolarmente per Elise, Exige, VXR.

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2013 : 22:56:42  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ri-intervengo su questa discussione x chiedere se c'è stato qualche progresso. Ovvero, la centralina ABS Lotus (Elise-Exige), apporta reali benefici ? E se si, questi benefici sono dovuti ad un software aggiornato oppure c'è anche il discorso dell'intervento su 4 canali e quindi piu' raffinato ?

Grazie per l'info, se disponibile..

fabio.xs

Regione: Italy
Città: Roma

1635 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2013 : 23:21:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non ti saprei rispondere dettagliatamente, prima avevo la centralina senza richiamo e quindi il problema dell'ABS era quello del pedale duro e frenata inesistente detto qui sul forum ICE MODE, poi ho cambiato la centralina e preso quella exige a 4 canali e non ho avuto più il problema, ovviamente, non saprei dirti da cosa dipende in particolare, ma visto che la uso in strada e non su pista ho preferito tenermi l'ABS funzionante altrimenti, soprattutto per la pista, sarebbe stato ancora meglio toglierlo ed effettuare modifiche più radicali che hanno fatto altri

PS: monto le 205/45 R17 e 225/45 R17

karnak666
Piede Pesante

530 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2013 : 10:09:09  Mostra Profilo Invia a karnak666 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me dato che le elettrovalvole sono 4 già distinte cambiando la centralina è abbastanza... non credo che vada cambiata la parte idraulica... la centralina del groupbuy interviene su ogni singola ruota separatamente senza sostituire la parte idraulica

ste

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola

2692 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2013 : 10:54:34  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto karnak

gozer 1.4

Regione: Lazio
Città: albano laziale

1648 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2013 : 15:02:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ne trova una di queste centraline a prezzo umano?

borgiaz
Alias Luana

5137 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2013 : 15:11:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non trovi la "Lotus", ti consiglio di provare la centraline delle ultime turbo o dell'Europa che, pur non essendo 4 canali (tanto in pista probabilmente disconnetterai l abs) non danno problemi di ice mode. Basta non montare 195 50 16 o 205 45 16.

ale
Membro sottosterzante

Città: Senago

78 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2013 : 16:46:22  Mostra Profilo Invia a ale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove o da chi si puo comprare una centralina Abs a4 canali ?

karnak666
Piede Pesante

530 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2013 : 17:30:35  Mostra Profilo Invia a karnak666 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.regelin-performance.de/lng/en/opel-vauxhall/speedster-22-vx220/brakes/brake-accessories/4-channel-abs-ecu.html

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2013 : 21:47:26  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho proprio visto questa offerta di Regelin ad un prezzo che effettivamente è umano.. l'ho vista spesso a 900 Euro.. quindi di sicuro 650 Euro è umano.

Io inoltre sarei dell'idea di metterla anche x l'uso in pista, dato che non sempre la pista è perfetta.. asfalto umido o freddo, sconnessioni strane, filler (provato domenica a Monza.. panico!) se un ABS lavora bene ed è con intervento abbastanza limitato la frenata è migliore di quella del piede umano.

Curiosità.. perchè parlano di 4 canali vs i 3 della ECU di serie ? non era a 2 canali quella di serie ? [This 4-channel ABS ECU is a direct replacement for the OEM 3-channel ABS ECU of the Speedster 2.2 and Speedster Turbo.]

Grazie a tutti x le risposte !

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 2,5 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000