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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 03 mag 2013 : 21:31:26
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Vedere a partire dall'ultima pagina per i risultati piu' recenti.
Iniziano i lavori per il nuovo kit turbo per opel speedster 2.2 non sarà un lavoro breve perchè parallelo a molti altri, e soprattutto chi mi finanzia non ha fretta, per cui, salvo altri clienti, sto ai suoi tempi.
Comunque di seguito alcune foto dei pezzi arrivati e le flange fatte al taglio laser, disegnate da me e realizzate da un'azienda molto professionale. E' tutto inox 10mm. Flange V-band di primissima qualità, flessibile in inox e molto altro. Prestazioni attese tra 240 e 280 cv a seconda dell'opzione scelta. Possibilità di gestione elettronica della wastegate, intercooler a scelta tra aria acqua e aria-aria... comunque pian piano sarà svelato !!
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https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
Modificato da - Stefano13589 in Data 25 nov 2014 14:43:15
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2013 : 05:40:05
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Una delle limitazioni del 2.2 sono i condotti di scarico. Sono piccoli e non si possono allargare molto. Per il resto è un motore robusto. |
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aler6.81
Membro sottosterzante
Regione: Lombardia
Città: Mantova
60 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2013 : 07:59:31
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Mi segno con interesse |
I love ///M |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2013 : 08:38:45
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Questa flangia fitta esattamente sulla testata di serie, nel caso di condotti allargati si puo' anche richiedere un collettore con fori piu' grandi, nessun problema. Pero', per questioni fluidodinamiche ho preferito farli precisi i fori e non già allargati come tanti fanno, perchè lo scalino non giova allo scorrimento dei flussi, è meglio allargare dolcemente. |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 04 mag 2013 : 22:40:23
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Il buon giorno si vede dal mattino!!!
Già solo vedere le flange si capisce che sarà sicuramente un lavoro fatto con sapienza e passione, complimenti!! Ovviamente tienici informati sugli sviluppi visto che a molti sono sicuro passa interessare. |
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NOSFERATU ZODD
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
Città: Como
271 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 01:00:42
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sono curioso e interessato a questo progetto che ha tutte le carte in regola per riuscire bene, magari potrei cambiare la natura della sovralimentazione se esce fuori quello che penso. |
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Emilio
Piede Pesante
Regione: Italy
Città: avellino
524 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 02:20:34
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| Messaggio inserito da Stefano13589
Questa flangia fitta esattamente sulla testata di serie, nel caso di condotti allargati si puo' anche richiedere un collettore con fori piu' grandi, nessun problema. Pero', per questioni fluidodinamiche ho preferito farli precisi i fori e non già allargati come tanti fanno, perchè lo scalino non giova allo scorrimento dei flussi, è meglio allargare dolcemente.
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Lo penso anch'io, nonostante molti preparatori creano volutamente quello scalino, il motivo sta nel fatto che dovrebbe evitare il ritorno di gas combusti in camera di scoppio. |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 11:12:28
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| Messaggio inserito da Emilio
| Messaggio inserito da Stefano13589
Questa flangia fitta esattamente sulla testata di serie, nel caso di condotti allargati si puo' anche richiedere un collettore con fori piu' grandi, nessun problema. Pero', per questioni fluidodinamiche ho preferito farli precisi i fori e non già allargati come tanti fanno, perchè lo scalino non giova allo scorrimento dei flussi, è meglio allargare dolcemente.
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Lo penso anch'io, nonostante molti preparatori creano volutamente quello scalino, il motivo sta nel fatto che dovrebbe evitare il ritorno di gas combusti in camera di scoppio.
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Sinceramente non mi viene in mente una ragione per cui lo scalino dovrebbe impedire il ritorno dei gas combusti. L'uscita del gas, che supera lo scalino, innescherebbe dei vortici nei pressi dello spigolo che ostacolano la fuoriuscita, detto questo allo stesso modo ne ostacoleranno la rientrata, ma sarebbero da analizzare le proporzioni, e soprattutto capire se non è meglio semplicemente non ostacolarli. Comunque il kit è in fase di sviluppo, quindi sicuramente è il momento giusto per questi approfondimenti ! |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 11:16:06
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Onestamente guardando i collettori di serie, anche li c'è lo scalino, ma l'unica motivazione che mi è venuta in mente è che per come sono fatti i collettori in ghisa, e per le tolleranze grossolane che hanno, centrare i condotti al mm è impossibile, quindi i fori sono piu' grandi per essere sicuri che anche con errori di allineamento il foro non venga strozzato. Forse qualche preparatore ha capito una cosa diversa ed ha maturato questa teoria, ma tu che ne pensi ? |
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maffeturbo
Piede Pesante
Regione: Lombardia
Città: MANTOVA
610 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 11:23:30
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stavo attentemente rileggendo anche io il brano del testo che ha letto Emilio, in un motore aspirato quello "scalino" nelle dovute misure ha il suo perchè uno dei motivi è creare un vortice che volutamente stringe l'uscita degli scarichi ai bassi regimi ed evita di avere dei bassi regimi troppo "vuoti" .E'stato anche provato su una linea si collettori per kawasaki con discreti risultati.D'altra parte nella mia esperienza in motore turbo ha bisogno di poter sparare fuori i gas verso la turbia quindi a qualunque regime si trovi piu lo scarico è diciamo fluido meglio è...appena la trovo posto una foto di una prova di flangia che avevo fatto io quando avevo ancora in testa il sogno del rotrex che poi ho abbandonato per motivi economici |
MAFFETURBO
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maffeturbo
Piede Pesante
Regione: Lombardia
Città: MANTOVA
610 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 11:41:09
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| Messaggio inserito da Stefano13589
Onestamente guardando i collettori di serie, anche li c'è lo scalino, ma l'unica motivazione che mi è venuta in mente è che per come sono fatti i collettori in ghisa, e per le tolleranze grossolane che hanno, centrare i condotti al mm è impossibile, quindi i fori sono piu' grandi per essere sicuri che anche con errori di allineamento il foro non venga strozzato. Forse qualche preparatore ha capito una cosa diversa ed ha maturato questa teoria, ma tu che ne pensi ?
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questo indubbiamente......figurati se in motore di serie con pezzi ricavati per fusione si mettono a fare uno stampo al millimetro......in catena di montaggio ne scarterebbero la meta perche i fori non si trovano con le viti.... |
MAFFETURBO
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maffeturbo
Piede Pesante
Regione: Lombardia
Città: MANTOVA
610 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 11:43:15
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onestamente anche i colletori db non erano nulla di spaziale probabilmente per lo stesso motivo ho dovuto perderci qualche notte per raccordare il tutto sia teste-collettori che collettori-turbina |
MAFFETURBO
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 14:10:46
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Mi sembra una spiegazione molto attendibile ! sicuramente quando il flusso ai bassi è piu' laminare un vortice rallenta maggiormente lo scarico e quindi l'auto va meglio in basso, in alto, quando il flusso è di per se turbolento probabilmente questo scalino fa meno danni e quindi ecco spiegato l'arcano. Ovviamente su di un motore turbo preparato il discorso non fa testo. Ma comunque verifichero'. |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
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Emilio
Piede Pesante
Regione: Italy
Città: avellino
524 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 16:10:41
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| Messaggio inserito da Stefano13589
Mi sembra una spiegazione molto attendibile ! sicuramente quando il flusso ai bassi è piu' laminare un vortice rallenta maggiormente lo scarico e quindi l'auto va meglio in basso, in alto, quando il flusso è di per se turbolento probabilmente questo scalino fa meno danni e quindi ecco spiegato l'arcano. Ovviamente su di un motore turbo preparato il discorso non fa testo. Ma comunque verifichero'.
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Questo che dici tu vale per l'aspirazione, si crea un piccolo imbuto (parte larga lato corpo farfallato) e la spiegazione è più o meno la tua, ai bassi regimi lo scalino genera una turbolenza che restringe il flusso facendo la funzione di un condotto più piccolo, quindi più favorevole ai bassi regimi, agli alti regimi la turbolenza non è abbastanza per restringere un flusso di per se turbolento e risulta ininfluente permettendo di sfruttare tutta la larghezza del condotto. Per lo scarico invece lo scalino vero e proprio serve per ostacolare il rientro dei gas di scarico in camera di scoppio, fenomeno che si verifica in caso di fasature molto spinte, Stefano per come la vedo io, vai senza salti per il tuo kit, che per ovvie ragioni di costo e problematiche derivanti andrà con cammes di serie o nella peggiore o migliore (dipende dai punti di vista) delle ipotesi, avrà cammes più spinte ma comunque "stradali" e di conseguenza non ha bisogno di una sorta di "diodo fluidico" sui condotti di scarico. Ciao Ste'
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Modificato da - Emilio in data 05 mag 2013 20:19:22 |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 20:00:44
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| Messaggio inserito da Emilio
| Messaggio inserito da Stefano13589
Mi sembra una spiegazione molto attendibile ! sicuramente quando il flusso ai bassi è piu' laminare un vortice rallenta maggiormente lo scarico e quindi l'auto va meglio in basso, in alto, quando il flusso è di per se turbolento probabilmente questo scalino fa meno danni e quindi ecco spiegato l'arcano. Ovviamente su di un motore turbo preparato il discorso non fa testo. Ma comunque verifichero'.
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Questo che dici tu vale per l'aspirazione, si crea un piccolo imbuto (parte larga lato corpo farfallato) e la spiegazione è più o meno la tua, ai bassi regimi lo scalino genera una turbolenza che restringe il flusso facendo la funzione di un condotto più piccolo, quindi più favorevole ai bassi regimi, agli alti regimi la turbolenza non è abbastanza per restringere un flusso di per se turbolento e risulta ininfluente permettendo di sfruttare tutta la larghezza del condotto. Per lo scarico invece lo scalino vero e proprio serve per ostacolare il rientro dei gas di scarico in camera di scoppio, fenomeno che si verifica in caso di fasature molto spinte, Stefano per come la vedo io, vai senza salti per il tuo kit, che per ovvie ragioni di costo e problematiche derivanti andrà con cammes di serie o nella peggiore o migliore (dipende dai punti di vista) delle ipotesi, avrà cammes più spinte ma comunque "stradali" e di conseguenza non ha bisogno di una sorta di "diodo fluidico" sui condotti di scarico. Ciao Ste'
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Eh si, comunque non sarà un problema, nel caso di richieste particolari, avere delle variazioni di questo tipo. |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2013 : 20:52:28
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Emilio il concetto dei disegni è chiaro, e sono anche d'accordo sul risultato, anche se nella pratica non vanno così i flussi... infatti a regimi piu' alti la turbolenza è diffusa, quindi, paradossalmente, la seconda figura sarebbe piena di vortici, mentre la prima "meno piena"... fermo restanto che per la velocità che ha l'aria in nessuna condizione si hanno flussi laminari, pero' una cosa è certa, gli scalini rallentano il flusso in tutte le condizioni, inclusi gli alti regimi (se pur in modo meno influente), quindi (salvo considerare il concetto del ritorno dei gas combusti, che come hai detto ha senso con assi a cammes molto incrociati) un collettore senza scalini permette un miglior flusso (quindi temperature tendenzialmente piu' basse. |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
Modificato da - Stefano13589 in data 05 mag 2013 20:53:11 |
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