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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 15:00:05  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco di aprire un topic intelligente a proposito della lavorazione del corpo farfallato originale da 58mm.
L’idea nasce dal fatto che l’elettronica ORIGINALE dell’auto mal digerisce c.f. maggiorati diversi dall’originale (problemi rilevati col c.f. da 65mm del motore 2.4 GM ed anche col c.f. da 68mm del motore 2.0 SC), per cui ho pensato che allargando di poco il c.f. originale (fino a 60-62mm) si potesse conservare la piena tolleranza dell’elettronica standard e al contempo apportare qualche benficio all'aspirazione.

Frugando in giro… ho raccolto un po’ di informazioni... date un'occhiata a questi link:
http://vx220.ukct.net/throttlebody.htm
http://www.z22se.co.uk/forum/viewtopic.php?f=86&t=5628

...da quanto letto e visto nelle foto, pare che sul c.f. originale ci sia una discreta quantità di materiale da asportare che, una volta rimossa, potrebbe migliorare in modo non sbalorditivo ma comunque apprezzabile la risposta del motore nel salire di giri. L’accorgimento principale da osservare è di non andare ad asportare materiale in prossimità della farfalla, la parte già ben lucida e levigata, perché essendo quella che entra in gioco quando il motore gira al minimo, ove alterata, porterebbe gravi irregolarità ed un minimo molto alto.
Il tipo di lavorazione che vedete nelle guide non prevede quindi l’allargamento della farfalla in se (il c.f. rimarrebbe sempre e comunque da 58mm, e quindi desumo ben tollerato dall’ECU), ma si tratta comunque di qualcosa che “pare” ottimizzi l’ingresso dell’aria, cosa che di certo non dispiace.

Ora, al di là dei facili sensazionalismi che si leggono sui forum UK (secondo i quali a tutt’oggi il collettore 2.4 con la farfalla originale, scarico completo e rimappa porterebbe a 215 cavalli...) i quesiti che mi pongo sono i seguenti:
- serve a qualcosa lavorare il c.f. in questa maniera o, rimanendo uguale l’ingresso della farfalla, cambia poco e nulla e gli inglesi si sono inventati per la 180esima volta una modifica inutile?
- è un lavoro fattibile in casa con attrezzature tipo “dremel” o serve un tornitore?
- conviene limitarsi ad un lavoro di quel tipo o è un coitus interruptus e sarebbe meglio, una volta deciso di intervenire, allargare almeno di 2-3 mm la farfalla?

Sperando di aver aperto un topic intelligente e di avere risposte serie oltre agli immancabili insulti, vi ringrazio anticipatamente!

P.S. le sorti del c.f. che comprerò da Focchese dipendono da voi…

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.

FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


2331 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 17:04:43  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perche cercate di fare i miracoli.....
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 17:16:07  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da FOX_RSV

ma perche cercate di fare i miracoli.....

Nessun miracolo... ma è qualcosa che, almeno qui sul forum, nessuno sembra aver fatto quindi FORSE valeva la pena parlarne...
Secondo te è completamente inutile?

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


2331 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 19:35:22  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me :
te lo spiego da vicino
che è meglio
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piedino
Piede Pesante


Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana


618 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 19:55:42  Mostra Profilo Invia a piedino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non ne vale la pena: gia con quello da 68 si dice che non cambi molto, figurati lucidando/riprofilando un po' quello originale!!
Poi il resto dell'aspirazione farebbe comunque schifo, bisognerebbe far lucidare almeno i condotti testata (operazione comunque costosa per 2-3 cv)
Piuttosto lascia tutto com'è all'aspirazione e cambia gli alberi a camme con almeno 270-280° di durata (riprogrammando la centralina, spostando il limitatore e cambiando soprattutto le bielle)...
Purtroppo quello degli alberi a camme è l'unico modo per aumentare le prestazione in maniera per lo meno avvertibile spendendo una cosa accettabile sul 2.2...
E poi lo scarico, soprattutto i collettori, sono mooooolto penalizzanti..

Serebbe un motore da rifare completamente per l'uso che ne fa l'utente medio di sto forum..
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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 21:41:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Cerco di aprire un topic intelligente a proposito della lavorazione del corpo farfallato originale da 58mm.

Topic intelligente??

L’idea nasce dal fatto che l’elettronica ORIGINALE dell’auto mal digerisce c.f. maggiorati diversi dall’originale (problemi rilevati col c.f. da 65mm del motore 2.4 GM ed anche col c.f. da 68mm del motore 2.0 SC),


l'unica cosa che non crea problemi all'elettronica è proprio il cf da 68mm !!
Lucidare il c.f. originale non serve assolutamente a NULLA ,fresandolo per allargarlo oltre a non fare nulla si fanno danni.

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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 21:49:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da piedino
Piuttosto lascia tutto com'è all'aspirazione e cambia gli alberi a camme con almeno 270-280° di durata (riprogrammando la centralina, spostando il limitatore e cambiando soprattutto le bielle)...

Fosse cosi' semplice l'avrebbero già fatto tutti non ti pare??

Oltre i 270° bisogna cambiare le punterie per non parlare poi del "riprogrammare la centralina"......

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piedino
Piede Pesante


Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana


618 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2008 : 22:47:23  Mostra Profilo Invia a piedino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me con limitatore a 6500-6800 non ci dovrebbero essere problemi di punterie...... Oltre ovvio che bisogna mettere quelle meccaniche.

Secondo me con bielle, alberi a camme 270, limitatore spostato e magari collettori del 2.4 che spostan la coppia più in alto si ha un motore comunque abbastanza blando ma palesemente più corsaiolo, riprogrammazione centralina permettendo..

Tu cicastrol con camme da 267 (?se non vado errato?) non hai cambiato le punterie, vero?
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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2008 : 00:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da Perilmeglio2

Cerco di aprire un topic intelligente a proposito della lavorazione del corpo farfallato originale da 58mm.

Topic intelligente??



ahahahahah... TI AMO!!

per fortuna che in mia assenza c'è qualcuno che ti INSULTA COMUNQUE Nic..

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2008 : 09:13:34  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da piedino
Piuttosto lascia tutto com'è all'aspirazione e cambia gli alberi a camme con almeno 270-280° di durata (riprogrammando la centralina, spostando il limitatore e cambiando soprattutto le bielle)...

Fosse cosi' semplice l'avrebbero già fatto tutti non ti pare??

Oltre i 270° bisogna cambiare le punterie per non parlare poi del "riprogrammare la centralina"......


Vi ringrazio intanto per la risposta e per avermi spiegato che secondo voi questo intervento non serve a nulla.
Evidenzio il "secondo voi" perché, "secondo gli utenti del forum inglese" pare che invece degli effetti ci siano ma, come premesso nella mia iniziale richiesta, lì sostengono anche che uno z22se con scarico, collettore e rimappa superi i 200 cavalli, per cui sul fatto che siano notizie poco attendibili non ci piove.

Sul fatto che il c.f. da 68mm sia mal digerito dall'elettronica mi sono spiegato male, o meglio, sono stato sommario, nel senso che per il tipo di modifica che vorrei fare IO è matematico che l'auto smagrisca di brutto con quel c.f. enorme e che per quanta benzina la ECU chieda agli iniettori questi non ce la faranno mai a stare appresso al nuovo volume d'aria in ingresso. Ergo per farlo funzionare COME SI DEVE dovrei spenderci una cifra tale che farei prima a vendermi la macchina e a prendermi una turbona.

Ad ogni modo, qui come altrove, vedo che ci sono diverse filosofie...
Chi suggerisce di andare di cams... chi sostiene di intervenire sull'elettronica... chi di fare un bello scarico... il problema rimane sempre che, a sentire 10 campane si ottiene solo un forte stordimento senza tirarne fuori un'allegra ceppa.

Appurato che appartengo alla categoria di "quelli che i piccoli interventi con piccoli effetti mi rendono comunque felice", che sono rimasto sorpreso dell'eliminazione del pre-cat che per alcuni è irrilevante, che sono rimasto sorpreso dal CDA che per alcuni peggiora le prestazioni, che sono rimasto felice del terminale borbotta che per alcuni fa solo casino... credo che un tentativo di lavorazione sul c.f. da 58mm che comprerò da Fox lo farò comunque.
Laddove l'eliminazione del solo materiale in eccesso sarà insoddisfacente farò lavorare proprio la farfalla da un tornitore fino ad arrivare a 61-62mm. Se darà un risultato utile e tangibile bene, altrimenti se non servirà a nulla o se mi rimarrà il minimo a 3000 giri perché ho sbagliato qualcosa... diventerà un nuovo orribile soprammobile.

Ma qualcuno, qui tra noi, ha provato a lavorare il c.f. originale?
Come fate ad essere sicuri che non serva ad una benemerita ceppa?

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2008 : 09:19:19  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Deg53®

Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da Perilmeglio2

Cerco di aprire un topic intelligente a proposito della lavorazione del corpo farfallato originale da 58mm.

Topic intelligente??



ahahahahah... TI AMO!!

per fortuna che in mia assenza c'è qualcuno che ti INSULTA COMUNQUE Nic..

Topic intelligente perché su altri siti ci hanno fatto le guide e quì non se ne è mai neanche parlato... e magari trovare una prospettiva di elaborazione su un'motore che non riceve aggiornamenti da anni non è più tanto facile.
Se la meritevolezza di interesse di un topic dipende dall'autorevolezza della fonte (sedicenti esperti di meccanica) o dal prezzo di una modifica, il mio topic è decisamente stupido.

Attendo con ansia la prossima INTELLIGENTE lite sull'utilità o meno di un fondo piatto con pinne, sulla calibratura di una wide band, su qualche sedicente programmatore di centraline per la 2.2 che poi si rivelerà la solita bufala.

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


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Inserito il - 13 dic 2008 : 09:45:57  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmm stiamo facendo passi da giganti qui

dai plasmon si passa alla zizzella di mamma per il latte :-)

dove è il ulsante per il reset..
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2008 : 08:20:38  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS




4767 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 19:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK  Rispondi Quotando
be non lamentarti se poi ti ritrovi un cf da 68 in garage a far ruggine..

segui i consigli degli inglesi se credi e i loro cavalli dorati e immaginari, ma almeno non dire che qua è pieno di professoroni che non spiegano nulla.
Mi sembra che cicas, che se leggi bene il forum è uno di quelli che sulla macchina ha provato di tutto, ti abbia risposto.

poi di post che iniziano con "SECONDO ME" ne ho scritti a decine anche io, ma sarei curioso di chiedere a piedino come mai secondo lui fino a 6800 giri vanno bene le punterie originali. Che tipo di analisi hai svolto?

minchia oh, cambiare bielle, punterie, alberi a camme, riprogrammazioni impossibili, linee di scarico e aspirazione.. ma hai un'idea dei costi?
ci scommetto le gomme nuove che vi costerebbe meno metterci un vtec da 240 cv...

scusate se ho preso a cuore il problema, ma è a causa di questa testardaggine che ABBIAMO avuto se gente più competente evita di rispondere ai nostri problemi.

mi ci metto dentro anche io, sia chiaro.



www.weddingplannercosenza.it
www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2008 : 10:25:39  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da MaxX uK

be non lamentarti se poi ti ritrovi un cf da 68 in garage a far ruggine..

segui i consigli degli inglesi se credi e i loro cavalli dorati e immaginari, ma almeno non dire che qua è pieno di professoroni che non spiegano nulla.
Mi sembra che cicas, che se leggi bene il forum è uno di quelli che sulla macchina ha provato di tutto, ti abbia risposto.

poi di post che iniziano con "SECONDO ME" ne ho scritti a decine anche io, ma sarei curioso di chiedere a piedino come mai secondo lui fino a 6800 giri vanno bene le punterie originali. Che tipo di analisi hai svolto?

minchia oh, cambiare bielle, punterie, alberi a camme, riprogrammazioni impossibili, linee di scarico e aspirazione.. ma hai un'idea dei costi?
ci scommetto le gomme nuove che vi costerebbe meno metterci un vtec da 240 cv...

scusate se ho preso a cuore il problema, ma è a causa di questa testardaggine che ABBIAMO avuto se gente più competente evita di rispondere ai nostri problemi.

mi ci metto dentro anche io, sia chiaro.

Se vuoi saperla tutta Max il c.f. da 68 è stato comprato insieme al collettore CONTRO quel che dicono i forum UK perché un noto preparatore romano mi aveva detto che poteva rimappare la centralina della mia auto... e quando si è trovato i pezzi davanti mi ha proposto un regolatore di pressione benzina...
Io volevo solo capire, visto che è un tipo di modifica abbastanza diffusa, se è utile e se ne può derivare un miglioramento di erogazione o di cos'altro... e se valeva la pena comprare a 50 euro un c.f. e perderci qualche ora per provare a lavorarlo.
Ma dal momento che la stessa persona da cui dovevo comprare il c.f. ha scritto che è inutile, problema risolto: non compro più il c.f., 50 NEURI in tasca e via!

Se scrivi su google "lavorazione corpo farfallato" però ti posso assicurare che esce di tutto, è una pratica molto diffusa e quanto si legge su questo forum non trova molti riscontri altrove.

In merito al tuo quesito che riporto in neretto... credo che la curiosità, ancorché sciocca, non dovrebbe suscitare tutta questa indignazione da parte di persone che, ribadisco, si atteggiano a professori.
Tosè per spiegarmi la questione del c.f. mi ha mandato una e-mail di 8000 righe, chiarissima e gentilissima... domandiamoci piuttosto perché risponde a me privatamente e non sul forum...
...sarà forse perché verrebbe contestato e deriso da qualcuno che si reputa più preparato di lui (professore per l'appunto)?
Se vuoi farti 4 risate vai a rileggere cosa non è uscito fuori per 4 buchi su un fondo piatto... mi domando dove Tosè trovi la pazienza per scrivere ancora qui...


Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.

Modificato da - Perilmeglio2 in data 18 dic 2008 10:31:14
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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2008 : 12:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Perilmeglio2
Se scrivi su google "lavorazione corpo farfallato" però ti posso assicurare che esce di tutto, è una pratica molto diffusa e quanto si legge su questo forum non trova molti riscontri altrove.


Perilmeglio e le arcaiche teorie delle preparazioni da GOOGLE!

minchia oh.. c'ho la speed che va un casino, l'ho preparata da Google!



www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
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Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.



Modificato da - Deg53® in data 18 dic 2008 12:10:24
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