Cambio il radiatore...
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Stampato il: 23 nov 2024
Discussione:
Autore Discussione: BubiChan
Oggetto: Cambio il radiatore...
Inserito il: 05 giu 2013 17:22:11
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Tra poco porterò la baracca sotto i ferri, tra le cose che volevo montare c'è il chargecooler...e visto che ci siamo, a sto punto si cambia anche il radiatore acqua.
Premetto che ho ancora l'originale e che non mi ha mai dato un problema, e che la temperatura massima che ho visto è stata di 90° in una coda d'agosto, quale mi consigliate?
Lo standard con le culatte di metallo?
Il triple pass?
Il Pro Alloy maggiorato?
Ho pensato che il radiatore del charge tutto sommato potrebbe incasinare la vita del radiatore standard, visto che sono vicini e si "scambiano" il caldo. No?
Se questa mia ipotesi si rivela errata vado di standard metallato...oppure boh, ditemi voi.
Risposte:
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 05 giu 2013 19:19:50
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Penso che il radiatore che metti metti sei ok... basta che non ha i fianchi in plastica.
Il radiatore del chargecooler devi evitare che stia a contatto con quello dell'acqua... bastano anche 2-3 mm di distanza... non conta troppo la distanza quanto il contatto.
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 05 giu 2013 19:41:14
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MMMMMMMMM ...... questi panini io non li consiglio perche uno dei due comuqnue non prendono aria.. io usato altra soluzione sempre all'anteriore. appena posso semmai posto na foto.
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 05 giu 2013 19:54:13
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Metti il radiatore del chargecooler sotto il crash box. Nella prima soluzione lo misi sotto il radiatore dell'acqua, ed a amggione la temperatura dell'acqua è arrivata a 114 gradi (e continuava a salire se non avessi rallentato). Messo sotto il crash box (con opportuno convogliatore e sfoghi nel fondo anteriore) e non ho più avuto problemi. Neppure con il caldo e le tirate estreme la temperatura è andata oltre i 94 gradi.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 05 giu 2013 20:11:38
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Messaggio inserito da johnnyx
Metti il radiatore del chargecooler sotto il crash box. Nella prima soluzione lo misi sotto il radiatore dell'acqua, ed a amggione la temperatura dell'acqua è arrivata a 114 gradi (e continuava a salire se non avessi rallentato). Messo sotto il crash box (con opportuno convogliatore e sfoghi nel fondo anteriore) e non ho più avuto problemi. Neppure con il caldo e le tirate estreme la temperatura è andata oltre i 94 gradi.
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Sicuramente ricavare uno spazio a parte è ancora meglio!
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 05 giu 2013 20:26:03
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Non sto facendo un kit faidamè...ho preso il kit che vende vxperformance...e l'istallazione lo prevede sotto il radiatore acqua!
A giudicare dalle dimensioni dubito mi entri sotto la crashbox, se crea così problemi al radiatore acqua...come cavolo l'hanno progettato?
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 05 giu 2013 20:38:40
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Dipende da quanto scalda il compressore. Il mio parecchio. Fai arrivare aria a 70 gradi sul radiatore dell'acqua e poi il meschinetto deve raffreddare l'acqua motore con aria surriscaldata. Aggiungici una giornata calda. Ed il resto puoi immaginarlo. Comunque per uso strada vai tranquillo. Salvo rari casi (tirate in montagna e/o giornate calde) non dovresti aver problemi.
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 05 giu 2013 20:46:25
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Pardon...regellin...
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 05 giu 2013 20:48:26
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No certo, per uso stradale mi sarei accontentato di un intercooler maggiorato, è un lavoro che vado a fare in ottica pista...quindi che faccio? mi attacco?
Autore Risposta: ste
Inserita il: 06 giu 2013 08:17:04
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Halt!
Johnyxx quale kit intercooler usi?
In germania un sacco di ragazzi usa quel kit chargecooler che vende regelin che alla fine e quello della pro alloy.
Non ne ho mai sentito di problemi temperatura del acqua, e stiamo parlando di mezzi piu prestazionale di quella di Johnyx,
quindi vai tranquillo e monta il kit come previsto dal produttore.
Funzionera!
Autore Risposta: ste
Inserita il: 06 giu 2013 08:18:14
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Per la tua domanda iniziale....prendi quello che ti piace di piu dei 3 nominate da te!
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 06 giu 2013 08:49:06
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Grazie, classica sega mentale insomma
Vado di radiatore standard che almeno sono sicuro del montaggio!
Comunque mi sa che il charge Pro Alloy è = a Regelin, anche le foto sono le stesse
http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/sitewise.pl?act=det&p=754
http://www.regelin-performance.de/lng/en/opel-vauxhall/speedster-turbo-vxt220/engine/charge-cooler-kit.html
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 06 giu 2013 12:14:42
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LA STESSAA SOLUZIONE DI johnnyx l'ho usata anche io ... sara grazie alla stessa mente pensante ? ha ha ha ha .
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 06 giu 2013 12:17:38
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a p.s. tutto funziona anche un orolog rotto segna due volte al giorno l'ora giusta. :-)
se hai gia comprato quel kit devi solo montarlo se non lo hai gia preso io ti consiglio non il classico panino..
un saluto fox .
Autore Risposta: ste
Inserita il: 06 giu 2013 12:24:32
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Cosa proponi tu FOX?
Hai foto del tuo kit?
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 06 giu 2013 17:24:20
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NO io non propongo .. posso al massimo solo raccontare la mia di esperienza..
quindi
- radiatore intercooler posteriore presa laterale... a me non faceva na sega anzi levava aria al vano motore.
- radiatore messo a panino spero sotto a quello dell'acqua implica meno aria al radiatore dell'acqua.
- io ho montato radiatore in basso con convogliatori come quello di johnnyx credo . il suo io non l'ho visto ma credo che sia come il mio e penso sia il miglior posto dove montarlo.
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 06 giu 2013 22:12:31
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Messaggio inserito da FOX_RSV
NO io non propongo .. posso al massimo solo raccontare la mia di esperienza..
quindi
- radiatore intercooler posteriore presa laterale... a me non faceva na sega anzi levava aria al vano motore. - radiatore messo a panino spero sotto a quello dell'acqua implica meno aria al radiatore dell'acqua. - io ho montato radiatore in basso con convogliatori come quello di johnnyx credo . il suo io non l'ho visto ma credo che sia come il mio e penso sia il miglior posto dove montarlo.
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QuotoFox in tutto. Appena ho tempo metto due foto del mio.
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 07 giu 2013 08:55:11
Messaggio:
Si grazie, foto!
Che il mio amicomeccanico vorrebbe darci un occhio, per capire se il kit di regelin è adattabile ad una posizione diversa.
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 08:55:38
Messaggio:
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Messaggio inserito da FOX_RSV
NO io non propongo .. posso al massimo solo raccontare la mia di esperienza..
quindi
- radiatore intercooler posteriore presa laterale... a me non faceva na sega anzi levava aria al vano motore. - radiatore messo a panino spero sotto a quello dell'acqua implica meno aria al radiatore dell'acqua. - io ho montato radiatore in basso con convogliatori come quello di johnnyx credo . il suo io non l'ho visto ma credo che sia come il mio e penso sia il miglior posto dove montarlo.
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Tutto giusto.
Sul punto 1 credo che non si discute niente.
Sul punto 3 sono curioso di vedere delle foto.
Sul punto 2 ho da dire che ho fatto 2 calcoli termodinamici. (e il mio lavoro! ma non facciamo radiatori per macchine quindi non chiedere neanche!)
Ho calcolato che un radiatore con le dimensioni del nostro raffredda l'acqua a 80 km/h da 100C° a 70°C.
Mettendo un secondo radiatore di lo stesse dimensioni la perdita d'aria crea che passa la meta del aria nel radiatore.
Ricalcolando lo stesso radiatore in lo stessa condizione di prima, solo con la meta del volume d'aria, il radiatore abbassa la temperatura a 73°C, quindi un 10% in meno.
Visto il sovradimensionamento del radiatore, e il fatto che la regolazione viene effettuato dal termostato direi che si po accettare
questa perdita senza problemi.
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 07 giu 2013 11:07:18
Messaggio:
Verissimo Ste ma aggiungi che il primo radiatore oltre a togliere aria ne butta di calda su quello dell'acqua motore. Questo provoca secondo me una perdita maggiore del 10%. Comunque nulla di preoccupante. A parte situazione "estreme" va bene lo stesso.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 11:10:14
Messaggio:
Ste, la metà dell'aria ok, ma anche la temperatura dell'aria che investe il secondo radiatore è piu' alta perchè riscaldata dal primo, quindi il gradiente termico è inferiore, conseguentemente anche la velocità di raffreddamento del secondo radiatore lo è... hai considerato questo fattore ?
detto questo io ho il radiatore dell'intercooler sotto quello dell'acqua... e mi trovo bene in strada, ma pista per ora non ne ho fatta, quindi non posso dare un giudizio.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 11:10:56
Messaggio:
johnnyx hai scritto mentre io stavo rispondendo ! abbiamo detto la stessa cosa in pratica....
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 11:14:48
Messaggio:
L'acqua del motore ha 100°C quello del intercooler ad acqua 40°C.
Se adesso l'aria di 25°C passa nel primo radiatore si aumenta la temperatura a 32°C..........e rimane ancora molto "freddo" per l'acqua del motore!
Ragazzi sono seghe mentali quelli che avete per la temperatura del acqua motore!!
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 11:30:30
Messaggio:
Per essere più preciso ho ricalcolato anche l'aumento calore della aria grazie al intercooler (sopra e solo un stima).
Allora l'aria aumenta il calore di 1°C!
Questo grazie alla relazione tra acqua da raffreddare e aria a disposizione!
La relazione e che 1 litro d'acqua viene raffreddato da 300 litri di aria, e questo a 80km/h andando piu veloce ancora di piu!
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 07 giu 2013 11:31:24
Messaggio:
va be io prefertisco averlo sotto il radiatore dell'intercooler ..
sotto. prendere la sua aria e la sposta verso il basso e ci puoi montare ventola dedicata e si puo montare altra ventola sempre invisibile dal cofano anteriore quindi hai 2 ventole radiatore acqua.
a panino influenza in qualsiasi % quello dell'acqua del motore e quindi lo influenza. devi spostare le ventole sopra.
fate voi le vostre valutazioni e scegliete cio che volete..
questo è il bello...
a p.s. per le pippe mentali penso che ci sono stati casi in cui si sono scritte pag di forum su cagate impressionanti mentre in questo caso io penso che sia una valido approfondimento.
un saluto fox.
ste sfasciali tutti in pista mi raccomando.. sei un grande.
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 11:34:33
Messaggio:
Non capisco cosa intendi con sotto?
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 07 giu 2013 12:00:35
Messaggio:
Ecco due foto del fondo (purtroppo non ho fatto foto l'ultima volta che l'ho smonatato). Considera che copre il radiatore (è molto grande ma anche molto sottile x questo motivo è stato scelto quello di un climatizzatore) con due ventole dedicate. Il crash box invece ha 5 grossi fori ed un convogliatore (purtroppo non ho la foto e se mi ricordo la faccio questo pomeriggio).
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Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 07 giu 2013 12:06:46
Messaggio:
Ste non penso che l'acqua del mio chargecooler sia a 40 gradi. Il volumetrico mi sono accorto scalda l'aria più di un turbo. Il lobi e la carcassa sono molto caldi in più c'è il fattore compressione (questo in comune con il turbo) che nel mio caso arriva a 0.9 bar. Ora inutile fare discorsi, non l'ho misurata e quindi potresti aver ragione oppure potrebbe anche essere minore, ma ad occhio e tatto direi invece che è superiore diciamo un 50-60 gradi in uscita. In entrata invece è a temperatura ambiente o appena di più.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 12:11:38
Messaggio:
Considerando i numeri sembrerebbe che l'aumento di temperatura non sia cosi rilevante in effetti...
pero' laddove si avessero temperature già alte i 4 gradi in piu' non sarebbero proprio pochi (per esempio se uno in pista si ritrova a 100 o 104 una certa differenza c'è) ma se il problema non c'è spostare il radiatore dell'intercooler peggiorerebbe solo l'aerodinamica della macchina senza reali benefici.
Non so se per nel kit dbilas la turbina è raffreddata ad acqua, pero' sulla mia si, e la temperatura dell'acqua sale parecchio se si tira a basse velocità, infatti quando faro' la nuova carrozzeria mettero' i radiatori dell'intercooler ai lati e non sotto il radiatore.
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 07 giu 2013 12:13:57
Messaggio:
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Messaggio inserito da ste
Ragazzi sono seghe mentali quelli che avete per la temperatura del acqua motore!!
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Insomma, non direi proprio. L'ho provato personalmente a Magione (e faceva un caldo boia). Se ti ricordi c'eri anche tu.
Poi non ho detto che ho fuso o mi sono dovuto fermare x quel problema. Ma solo che la tendenza dell'acqua era a salire (è arrivata a 114 gradi). Poi hanno mollato i freni e mi sono dovuto fermare.
Ripeto; visto che sembro un terrorista. Tutte le soluzioni su strada vanno benissimo. Su pista e con tanto caldo si potrebbero avere problemi.
Che poi il problemi sono così fatti: dopo i giri veloci si rallenta e si fà raffreddare l'auto. Cosa che mi sembra normale fare (visto che dopo mollano anche le gomme).
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 12:16:43
Messaggio:
Johnnyx penso che l'aria espulsa dal compressore sia molto piu' calda di 50-60 gradi...
io ottengo queste temperature quando tiro forte con la macchina dopo l'intercooler... a monte dell'intercooler l'aria arriva facilmente ad oltre 100 gradi. Quale che sia la temperatura media dell'acqua dell'intercooler pero' non lo so...
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 07 giu 2013 12:42:53
Messaggio:
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Messaggio inserito da Stefano13589
Johnnyx penso che l'aria espulsa dal compressore sia molto piu' calda di 50-60 gradi...
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Sicuramente, ma io mi riferivo alla temperatura dell'acqua del chargecooler e non dell'aria. Vero che i laminova funzionano bene (o almeno sembra) e quindi l'acqua appena uscita dallo scambiatiore di calore è molto calda.
Comuque per fare discosi precisi ci vogliono i termometri. Sia per l'aria pre e post compressore (volumetrico o turbo) sia per l'acqua (se si ha il chargecoler.
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 13:40:41
Messaggio:
Forse c'e da prendere per d'avvero in considerazione il fattore temperatura alta dal acqua chargecooler nel tuo caso Johnnyx.
Non pensavo che il compressore potrebbe aumentare la temperatura del acqua cosi tanto visto che i 2.0 turbo girano sui
valori indicati da me.
Cmq un discorso sempre interessante!
Unica nota.........fare uscire aria sotto la macchina ....non mi verrebbe in mente neanche in 1000 anni!
@Stefano
Anche il mio turbo e raffreddato acqua/olio.
Ho il radiatore olio lato pilota e temperature in torna ai 110 -115°C del olio, del acqua invece mai temperature oltre i 90-92°C.
Sto valutando anche io il motaggio di un kit chargecooler, ma per la mia non esiste niente e dovrei progettare tutto da zero,
perché il kit pro alloy non ci sta sulla mia, almeno il chargecooler e la vaschetta.... e per modificarlo e troppo costoso.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 14:12:09
Messaggio:
Ste perchè dici che non faresti uscire l'aria sotto la macchina ?
lo sai che migliora l'aerodinamica ? hanno soluzioni simili molte ferrari... L'aria accelera il flusso sotto l'auto che aumentando la velocità riduce la pressione generando effetto suolo ;-)
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 07 giu 2013 14:35:53
Messaggio:
In preda alla più totale paranoia oggi ho ordinato anche il radiatore olio...e dato mansione al meccamico di studiarsi bene i flussi e di tagliare, segare, aggiungere e spostare la carrozzeria.
Verrà fuori una paciugata mostruosa, ma almeno il giorno che mi esploderà il motore sarò con la coscienza tranquilla...non saranno state le temperature.
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 14:38:51
Messaggio:
Credo che la questione Ferrari lasciamo di parte perché loro hanno la galleria del vento e possono arrivare a risultati facendo delle prove anche a contrario dei principi.
Meno aria c'e sotto la macchina più viene schiacciata a terra.
Altrimenti perché si montano dei splitter al anteriore?
Ma non vorrei cambiare argomento....che sistema di intercooler hai montato tu Stefano?
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 14:57:04
Messaggio:
Sicuramente la questione aerodinamica è complessa ed è difficile fare valutazioni ad occhio, pero' il principio dello splitter è diverso... sul fatto meno aria = piu' schiacciata a terra no.... è il contrario, il principio è proprio quanto ti ho detto io... piu' aria piu' = schiacciata a terra,
perchè piu' aria = maggior velocità = minor pressione = piu' schiacciata a terra... poi all'atto pratico intervengono tanti fattori.
Comunque come dici tu andiamo OT...
Sulla mia ho un intercooler aria-acqua, una vaschetta in alluminio che mi sono fatto io, una pompa presa da Mercedes (è la piu' potente di quel tipo), poi all'anteriore ho due radiatori provenienti da scooter... ne ho presi due perchè voglio montarli ai lati quando faccio la carrozzeria in carbonio.
Funziona bene, e tirando a bestia ho fatto max 50-60 gradi di IAT...
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 15:03:05
Messaggio:
e dietro che scambiatore hai montato?
E sul OT:
Prova immaginarti un vuoto totale sotto la macchina (so che non e possibile), velocità zero e la macchina viene schiacciata al max....
non e la velocità che conta ma il volume d'aria, che poi alla fine col estrattore si cerca di accelerare l'aria per farla uscire più veloce,
e vero anche questo, ma non credo al inizio della macchina. Hai mai visto la soluzione del Badster3 al anteriore?
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 15:10:48
Messaggio:
sull' OT il vuoto lo ottieni con l'effetto venturi, che si ottiene con alta velocità, il volume d'aria sotto l'auto è costante perchè l'altezza è piu' o meno fissa, quindi non ha senso parlare di volume.
Autore Risposta: ste
Inserita il: 07 giu 2013 15:28:52
Messaggio:
Grazie per la foto, ma non mi aiuta per la mia macchina!
Per l'OT:
Allora non parliamo di volume, parliamo di pressione, cambia nel contesto mio prima la parola volume con pressione.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 07 giu 2013 15:39:57
Messaggio:
la parola pressione è il termine giusto, ma quanto piu' si impedisce a l'aria di fluire sotto la macchina tanto piu' la pressione sarà maggiore, perchè si crea una sacca di aria a bassa velocità che ha maggiore pressione.... l'alta velocità dei flussi (che si ottiene forzando aria sotto il veicolo) produce, invece, bassa pressione...
dove p è la pressione, p greca è la densità e V è la velocità.
con pgreca costante (la densità dell'aria si puo' considerare costante per velocità inferiori ai 3-400 km/h )
si ottiene
P + 1/2 V(quadro) = P2 + 1/2 V2(quadro)
praticamente all'aumentare di V hai che p diminuisce, quindi alta velocità del flusso = bassa pressione .
Per un semplice test prendi due fogli di carta e tienili vicini, soffiaci nel mezzo... ti aspetteresti che i due fogli si allontanino per effetto del "volume d'aria immesso", ma invece prova...
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 07 giu 2013 17:09:50
Messaggio:
NO A me il rotrex assolutamente non riscalda cosi tanto... è un centrifugo con proprio radiatore olio... quello a lobi non so posso immag che riscalda ma il rotrex scalda veramente poco ...
A IO con ste formule mi tiro fuori...
comunque ben vengano formule .. fatti... cazzi ... e mazzi .... % ..... ecc ecc .... tutte notizie e info in piu per coloro che si avvicinano a questo mezzo....
Autore Risposta: ste
Inserita il: 09 giu 2013 00:33:06
Messaggio:
Il problema che vedo nelle tue formule sono 2.
1. Dici che aumentando la velocita si abbassa la pressione...giusto! Cosi funziona un estrattore.
Solo che di quello che abbiamo nel caso di Johnnyx e un aumento di pressione e niente di più.
Il fatto che questa aria in piu, tra l'altro sporco visto come entra, aumenta la velocita non e dimostrato dalle tue formule.
2. Il resultato che voi ottenere anche tu alla fine della tua formula e di avere un bassa pressione, e questa modifica la aumenta sul asse anteriore.
prendiamo un altro esempio, che senso hanno le minigonne? Se il aumento del aria avrebbe dei lati positivi minigonne non avrebbero un senso da esistere!
Velocizzare il flusso si, aumentare la pressione per velocitare il flusso no, perché aumenti per primo la pressione!
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 09 giu 2013 00:51:32
Messaggio:
Scusa ste ma ti sei mai chiesto perchè le F1 hanno il muso alto e non basso ? hai fatto la prova con i fogli ? perchè si uniscono anzichè dividersi ? non doveva aumentare la pressione ?
Questo è il fondo piatto della ferrari Enzo... è di un modellino purtroppo non ho trovato la foto di quella vera... comunque l'anteriore è quello a destra... tu che ne pensi ?
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 09 giu 2013 00:59:02
Messaggio:
Questo è un profilo alare, funziona similmente al fondo di un auto (non proprio), comunque il principio di base è che nella parte superiore debba esserci una pressione minore che sotto l'ala... questo spinge l'aria verso l'alto generando portanza...
ora come nel caso del fondo piatto si genera una curva (sul bordo d'attacco) che apparentemente dovrebbe spingere in giu' l'ala... proprio come ti aspetteresti che accadesse per la ferrari enzo (solo al rovescio)... invece così non è. Perchè questo aumento di pressione di cui parli non c'è perchè l'aria è incomprimibile a basse velocità, l'assetto è stabile (idealmente parlando) per cui sotto l'auto si ha volume costante, densità costante... quindi non esiste alcun aumento di pressione se la velocità non diminuisce... ora se io voglio forzare tanta aria in un foro piccolo la velocità non diminuisce affatto, ma aumenta, quindi la pressione è minore, non superiore !!!
l'unica zona dove avresti un reale aumento di pressione è proprio al centro del bordo di attacco, dove l'enorme attrito rallenta l'aria aumentando la pressione (E difatto generando DRAG, ovvero resistenza), ma poco dopo l'aria accelera per defluire, accelerando e generando "depressione".
Autore Risposta: ste
Inserita il: 09 giu 2013 01:40:37
Messaggio:
Rimango del parer che sotto la macchina deve essere meno aria possibile.
Il giorno che mi batti al Challenge rivaluto le miei idee aerodinamiche.......
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 09 giu 2013 11:25:25
Messaggio:
Ste non pensavo che si potesse assemblare una macchina vincente come la tua con una testa COCCIUTA come quella che hai... la prossima volta ti rispondo in tedesco, magari ti fidi :-)
Per fortuna sulle nostre carriole l'aerodinamica conta relativamente, quindi al challenge mi puoi battere lo stesso, e comunque la mia speed di aerodinamica è completamente originale. Tra l'altro soffiare aria senza un estrattore serio e minigonne puo' davvero sollevarti la macchina... andrebbe verificato, ma il principio base è quello che ti ho scritto, ed il principio "sotto la macchina deve essere meno aria possibile" è inesatto.
Comunque tiè... questa è tedesca, come mai il muso non sfiora il suolo ?
Autore Risposta: ste
Inserita il: 09 giu 2013 17:54:09
Messaggio:
Devi chiedere prima chi ha scritto il regolamento e poi chi lo ha costruito.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 09 giu 2013 19:35:04
Messaggio:
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Messaggio inserito da ste
Devi chiedere prima chi ha scritto il regolamento e poi chi lo ha costruito.
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Se non ti convincono leggi fisiche, esempi pratici (ferrari e audi le mans) di certo non ti convincero' io... e poi manco ci guadagno nulla, quindi rimaniamo ognuno della sua idea, nessun problema :-) senza rancore ste ;-)
Autore Risposta: AssoTop
Inserita il: 09 giu 2013 22:03:40
Messaggio:
Lo splitter che abbiamo sviluppato con Tosè segue la filosofia Le Mans.. esteticamente è bello (anche se poi non vi è nulla di soggettivo tanto quanto l'estetica), poi che funzioni o meno chissà.. a breve su questi schermi..
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 10 giu 2013 08:26:12
Messaggio:
Un buco di 1 metro quadrato, seppur mascherato da una rete, resta pur sempre un buco di 1 metro quadrato in un fondo piatto, quindi chiedo a te Stefano, come può influenzare positivamente? come può contribuire a far accelerare l'aria?
Faccio fatica ma questa volta mi trovo d'accordo con Ste, non sul fatto che non dev'esserci aria sotto la macchina ma sul fatto che quel buco non è da fare, del resto anche dalle foto messe on line da Stefano i fondi piatti sono fondi piatti, non grattugiere.
Un frisbee con uno squarcio funzionerà peggio di un frisbee senza squarcio, ammesso che quest'ultimo riesca comunque a fare la sua funzione.
Autore Risposta: ste
Inserita il: 10 giu 2013 08:31:06
Messaggio:
Non ci posso credere!!!!
Emilio quanto ti ha costato di metterti dalle mie parti?
@Stefano
Scherzi a parte.
Vorrei sottolineare che, tutto quello scritto in questo contesto si riferiva, su quell tipo di modifica, cioe che montare un radiatore
che lascia la sua aria uscire sotto la macchina.
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 10 giu 2013 11:07:26
Messaggio:
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Messaggio inserito da ste
Non ci posso credere!!!! Emilio quanto ti ha costato di metterti dalle mie parti?
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Mettermi dalla tua parte mi è costato 1000 km di distanza.....
Ripeto, riscaldare l'aria sotto la macchina è una bella cosa ma se per riscaldarla si crea turbolenza meglio lasciarla fredda.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 10 giu 2013 12:36:46
Messaggio:
Purtroppo la fluidodinamica è materia oscura per tante menti... e quando leggero' una formula o un esempio reale che mi da torto ne riparleremo.
sul radiatore messo sotto l'auto non mi posso esprimere perchè non è che ad occhio una persona puo' determinare se è positivo o negativo, dico solo che in linea di principio' potrebbe addirittura essere positivo, nonstante sembri una follia.
Sulla turbolenza e i fori non sono per niente d'accordo neppure su questa... vi siete mai chiesti perchè la pallina da golf non è perfettamente sferica ? ma è piena di buchi ?? incredibilmente la pallina sforacchiata copre un 20% in piu' di distanza di quella liscia, a parità di velocità ed angolo di lancio !!!
Quindi, se nel caso specifico non mi voglio esprimere, perchè sarei presuntuoso a fare una stima ad occhio, vi dico solo che i principi nei quali credete sono veri al contrario !!!!
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 10 giu 2013 13:27:12
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Messaggio inserito da Stefano13589
Purtroppo la fluidodinamica è materia oscura per tante menti... e quando leggero' una formula o un esempio reale che mi da torto ne riparleremo. sul radiatore messo sotto l'auto non mi posso esprimere perchè non è che ad occhio una persona puo' determinare se è positivo o negativo, dico solo che in linea di principio' potrebbe addirittura essere positivo, nonstante sembri una follia. Sulla turbolenza e i fori non sono per niente d'accordo neppure su questa... vi siete mai chiesti perchè la pallina da golf non è perfettamente sferica ? ma è piena di buchi ?? incredibilmente la pallina sforacchiata copre un 20% in piu' di distanza di quella liscia, a parità di velocità ed angolo di lancio !!! Quindi, se nel caso specifico non mi voglio esprimere, perchè sarei presuntuoso a fare una stima ad occhio, vi dico solo che i principi nei quali credete sono veri al contrario !!!!
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Stefano dici che Ste è cocciuto ma tu non mi sembri da meno e non solo per quanto riguarda questo thread, la pallina da golf non ha fori passanti e poi come esempio non lo trovo calzante, avrò i miei principi al contrario ma un fondo piatto con una superficie come una pallina da Golf credo sia assolutamente da evitare, la pallina deve cadere più lontano possibile, deve lievitare, cosa che avviene grazie alle fossette che facendo decelerare (DECELERARE) le molecole d'aria sotto la palla creano portanza e non deportanza, un fenomeno contrario a quello che vogliamo sortire noi, a meno che a te non interessi volare con la Speedster.......
Autore Risposta: ste
Inserita il: 10 giu 2013 14:43:10
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Stefano essendo un golfista da handicap 10 so benissimo perché la pallina da golf ha dei "dimple" (si chiamano cosi, e per questo si chiama anche il whisky cosi).
Il motivo e che lo permette di avere una rotazione alla rovescia (tipo il slice nel tennis) e questo lo fa volare più lontano, e non il fatto che accelera l'aria sotto se stesso.
Basta che ti guardi nel tennis un slice e un topspinn...si vede subito che le traiettorie sono ben diverse, grazie alla rotazione della palla!
Quindi per far rendere i buchi sotto la macchina di Johnnyx come quelli di una palina da golf, la macchina dovrebbe rotolare alla rovescia in avanti........direi che lasciamo stare.
Hai altre teorie?
Autore Risposta: borgiaz
Inserita il: 10 giu 2013 14:46:31
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Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 10 giu 2013 15:07:52
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Messaggio inserito da ste
Stefano essendo un golfista da handicap 10 so benissimo perché la pallina da golf ha dei "dimple" (si chiamano cosi, e per questo si chiama anche il whisky cosi).
Il motivo e che lo permette di avere una rotazione alla rovescia (tipo il slice nel tennis) e questo lo fa volare più lontano, e non il fatto che accelera l'aria sotto se stesso.
Basta che ti guardi nel tennis un slice e un topspinn...si vede subito che le traiettorie sono ben diverse, grazie alla rotazione della palla!
Quindi per far rendere i buchi sotto la macchina di Johnnyx come quelli di una palina da golf, la macchina dovrebbe rotolare alla rovescia in avanti........direi che lasciamo stare.
Hai altre teorie?
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Ste vedi tu se è normale che debbo fare ricerche anche sulle palline da Golf per persuaderti, è vero che ruota ma ruotando l'aria sotto decelera.
http://www.tshot.it/articolo/le-palline-da-golf/42/
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 10 giu 2013 15:45:25
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Questo topic si sta trasformando in uno scontro epico tra le menti piu' toste del forum................................
Pero' ragazzi, non per fare il dogmatico o per risultare antipatico, ma io non scrivo di teorie... non saro' adrian newey ma quantomeno ho conseguito l'esame di fluidodinamica all'università, quindi almeno SO di cosa parlo.
La funzione dei dimple sulla pallina da golf ha la funzione di energizzare il flusso aerodinamico attorno alla pallina per accorciare la scia e aumentare la gittata.
Riguardo la portanza della pallina, la pallina è rotonda, quindi di per se non ha assolutamente portanza, l'effetto portante si ha solo quando viene messa in rotazione, ma non mi pare che le macchine rotolino. Quindi l'effetto portante non va preso in considerazione.
Purtroppo torno a ripetere che l'aerodiamica non è facile da digerire, perchè spesso e volentieri i concetti sono inversi alla logica comune, ma l'apertura mentale è cercare di capire, non fossilizzarsi !!!!!!!!!
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 10 giu 2013 16:01:13
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Vi anticipo, perchè tanto so che lo direte....
come mai su auto da corsa non si usa mai questo principio ?
il motivo è semplice, le auto da corsa non sono sferiche, quindi possono avere forme affusolate per rimpicciolire la scia, senza dover praticare dei dimples.
Infatti i dimples comportano un dispendio energico maggiore che creare flussi laminari su geometrie affusolate (su superfici lisce)... quindi non ne troverete ne su aerei ne su auto da corsa.
Ma ad una domanda, senza divagare, mi potete rispondere ??? perchè la FERRARI ENZO ha una presa d'aria sul muso che porta direttamente al fondo piatto ??????????????????????? rispondetemi dimostrando che avete ragione voi e allora mi rimetto in gioco completamente.
Autore Risposta: Ozzie
Inserita il: 10 giu 2013 17:44:36
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Ma svegliati stefano, la enzo ha migliaia di ore in galleria del vento per cercare di ottimizzare l'aerodinamica globalmente si possono essere permessi il lusso di andare contro qualche legge.
Come dire che le masse centrate non servono a un cazzo perche c'è la porsche che corre con la 911: macheccazzostaiaddì?
Se aria non ne passasse proprio sotto la macchina la spinta verso il basso sarebbe massima, punto.
Minigonne, ventoloni, effetto suolo, mai sentito parlare di tutto questo associato al nome f1?
guarda potrai conoscere tutte le formule della fluidodinamica che vuoi e gli esami li passerai sempre, come Monti passa gli esami di economia ma se alla fine non capisci l'ossatura del sistema è meglio che riprendi il libro in mano.
Te lo dico con rispetto e senza volere fare attacchi personali perche certe volte in mezzo a tutte quelle formule è facile perdersi.
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 10 giu 2013 18:30:19
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Ragazzi la mia è l'unica soluzione funzionale per far raffrddare entrambi i radiatori. Poi siamo sempre ai soliti discorsi; tutto e nulla serve. Anche il fondo piatto teoricamente funziona ma nella realtà a meno di farlo chiuso e ben studiato è solo per diminuire la resistenza aerodinamica. Poi quanto fà la speedy? La mia 256 Km/h. Non sono pochi e gli effetti delle modifiche aerodinamiche si sentirebbero ma: quante volte ci vado? Mai. Quindi per l'uso in pista tutte queste seghe mentali sulla penetrazione aereodinamica me ne fraga nulla. Invece mi frega che tirando, con una giornata calda la temperatura dell'acqua continua a salire, mentre ora è tutto stabile e la macchina è ben piantata a terra. Se vorro aumentare il carico aerodinamico monterò un alettone posteriore e li l'effetto sarà tangibile.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 10 giu 2013 18:53:24
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Messaggio inserito da Ozzie
Ma svegliati stefano, la enzo ha migliaia di ore in galleria del vento per cercare di ottimizzare l'aerodinamica globalmente si possono essere permessi il lusso di andare contro qualche legge. Come dire che le masse centrate non servono a un cazzo perche c'è la porsche che corre con la 911: macheccazzostaiaddì?
Se aria non ne passasse proprio sotto la macchina la spinta verso il basso sarebbe massima, punto. Minigonne, ventoloni, effetto suolo, mai sentito parlare di tutto questo associato al nome f1?
guarda potrai conoscere tutte le formule della fluidodinamica che vuoi e gli esami li passerai sempre, come Monti passa gli esami di economia ma se alla fine non capisci l'ossatura del sistema è meglio che riprendi il libro in mano. Te lo dico con rispetto e senza volere fare attacchi personali perche certe volte in mezzo a tutte quelle formule è facile perdersi.
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Ma è una risposta seria ?
"Ma svegliati stefano, la enzo ha migliaia di ore in galleria del vento per cercare di ottimizzare l'aerodinamica globalmente si possono essere permessi il lusso di andare contro qualche legge"
davvero dici ? la ferrari ha la capacità di andare contro le leggi della fisica ???
STUPEFACENTE (a dir poco)
Poi vorrei capire quando ho scritto che "è facile soffiare sul fondo, basta farlo e la macchina va il doppio..." non mi pare... ho solo detto che il principio fisico alla base è opposto a quello che si crede, che poi nella pratica la soluzione non da necessariamente risultati positivi è una obiezione accettabilissima... ma va verificata sia l'una che l'altra soluzione, e purtroppo non abbiamo i mezzi.
Detto cio' se di seghe mentali stiamo parlando, visto che nessuno di noi testerà la soluzione in galleria del vento, allora le mie seghe mentali sono quantomeno supportate da logica e fisica, il resto è chiacchiera.
Sul fatto di non far passare aria sotto il fondo della macchina continuo a dire il contrario, non esiste, non è così.
Questa macchina (LOTUS 79) segno' un era per la F1, questa e le macchine che vi si ispirarono erano talmente performanti che la FIA vieto' l'uso dell'effetto suolo passando ai moderni fondi piatti... come vedete di aria ne passa in abbondanza sotto il fondo, ed anzi è il punto forte.
In oltre non mi sono perso in nessuna formula perchè ho scritto ABC, se volete vedere qualcosa in cui mi perdo la scrivo volentieri e mi date un parere filosofico in proposito.
Autore Risposta: pinone
Inserita il: 10 giu 2013 19:20:10
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.....io sto con borgiaz in prima fila....
Hey borgiaz!!! ... porto le Pringles o le Cipster?
Pinone
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 10 giu 2013 21:35:45
Messaggio:
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Detto cio' se di seghe mentali stiamo parlando, visto che nessuno di noi testerà la soluzione in galleria del vento, allora le mie seghe mentali sono quantomeno supportate da logica e fisica, il resto è chiacchiera. In oltre non mi sono perso in nessuna formula perchè ho scritto ABC, se volete vedere qualcosa in cui mi perdo la scrivo volentieri e mi date un parere filosofico in proposito.
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Stefano se la metti su questo piano Ste è l'unico che supporta con i risultati al challenge l'efficacia delle sue soluzioni ed il resto sono chiacchiere, le mie per prime.
Riguardo l'esame universitario in fluidodinamica, c'è un uomo che aveva studiato poco da giovane, al punto che in età adulta si rammaricava per questo ma senza rendersene conto il non studiare in metodo classico, lo portò ad essere il simbolo del genio universale di tutti i tempi, quest'uomo è Leonardo Da Vinci.
Detto questo c'è da dire anche quello che penso veramente e cioè che sei è una delle persone più in gamba con cui abbia mai avuto a che fare, ma il mio ego ti mette al secondo posto, dopo di me, il giorno in cui ti metterò davanti a me io non sarò più quello che sono oggi, quello che sono sempre stato ma una persona diversa, non so se peggiore o migliore ma sicuramente diversa.
Ancora, dovessi costruire un'auto nel mio team vorrei Stefano Bellofatto e un amico che non frequenta il forum, Stefano Crisci, al krukko gli farei fare il collaudatore, però chissà se loro mi vorrebbero nel loro team ideale, questo la dice lunga sulla stima che ho per queste persone...
Credo che stiamo andando pesantemente OT, tornando al radiatore, proprio come ha detto johnnyx, la cosa più importante davvero è che raffredda.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 10 giu 2013 21:49:05
Messaggio:
Ok, seghe mentali a parte, io sono d'accordo sul Team Corse, non si è mai creato nulla di buono dandosi semplicemente ragione a vicenda.... piu' punti di vista (anche se i vostri sono sbagliati :-D :-D) generano sempre qualcosa di molto piu' interessante.
Purtroppo Emilio sono finiti i tempi di Leonardo da Vinci, mia ispirazione sin da bambino :-)
Autore Risposta: ste
Inserita il: 11 giu 2013 09:14:01
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Ieri sera mi sono (ri-)portato un certo libro a letto.
Il libro ha 400 pagine e riguarda esclusivamente il Setup di macchine sportive/da pista, ma escludendo formuline e prototipi.
Non so se fanno scifo anche a Wolfgang Weber come a me....ma cmq e cosi, e a me piace questo fatto!
Il libro comincia a spiegare che sicuramente si conoscono 90% dei fatti descritti in questo libro e che il senso di questo libro e di far
lavorare bene i vari componenti di una macchina bene assieme!
In 400 pagine viene descritto tutto su , gomme, molle, ammo, angoli, pesi, cambio, autobloccante, freni.....(niente sul motore)e un paio di pagine sulla aerodinamica.
Allora queste pagine ho riletto ieri, e mi sono addormentato bene dopo questa lettura....semplicemente perché mi sono reso conto che non sono ancora un vecchio rimbambito con la testa "COCCIUTA".
Ripeto che si tratta di regole di principio per chi come noi, non ha una galleria del vento!
Il primo suggerimento era di costruirsi un fondo piatto per non disturbare il flusso d'aria.
Che fortuna...lo abbiamo già grazie alla mamma Lotus.
Questo per evitare qualsiasi interruzione del flusso d'aria sotto la macchina.
Questa regola di non disturbare questo flusso e la base su quale tutto il resto si gira.
Parlando di una splitter lungo, per avere aria pulito sotto la macchina, parlando di una piccola inclinazione verso alto
al altezza del asse anteriore (praticamente un estrattore al asse anteriore) per creare down force al asse anteriore, in più ovviamente
un estrattore più lungo possibile che inizia idealmente al altezza dell asse posteriore che collabora con una ala posteriore quale dovrebbe
essere montato più in alto e più in dietro possibile. Sottolineando che anche per lo spoiler l'aria dovrebbe essere piu pulita possibile.
Per il anteriore sono anche consigliate 2/4 canards oltre allo splitter per equilibrare lo spoiler posteriore.
L'ultima cosa sono le minigonne che hanno l'unico senso di non fare entrare aria sotto la macchina per non disturbare il flusso.
Minigonne, splitter e divisori verticali dell estrattore piu basso possibile senza toccare l'asfalto.
La soluzione di Johnnyx e, aerodinamicamente parlando e solo su questo mi sono riferito, in contraddizione su tutto questo!
Lasciando entrare aria al altezza dell asse anteriore e in più, tramite un griglia che disturba completamente il flusso sotto la macchina!
Per il discorso che sono "COCCIUTA" ti aggiunge ancora 2 cose:
Lo sono, finché una persona mi ha convinto, come per esempio Walter Roehrl per la guida, guarda caso l'altro libro sul mio comodino e di lui e riguarda le tecniche di guida, o Wolfgang Weber che e uno dei più rinomati collaudatori di macchine da corsa nel ambiente del Ring, o Uwe Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente, il mio amico Herbert Schuerg (primo pilota che aveva il record per la Nordschleife della rivista Sport Auto per macchina targate) che ha 40 anni di esperienza da pilota e ingegnere di pista che spesso mi da dei consigli via mail o telefono, tra l'altro possiede anche una Speedster spettacolare......... e alla fine mio Papa che mi ha regalato questa bella passione ex pilota da rally e crono scalata.
Quindi non direi che sono "COCCIUTA" solo che non mi faccio piegare facilmente e che non credo a qualcosa o qualcuno solo perché non ho mai visto una Università dal interno o non so rispondere su delle formule con delle formule.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 11 giu 2013 12:10:02
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Ste, scusami per averti dato del cocciuto, consideralo sempre in ambito amichevole-scherzoso, perchè non mi permetterei mai di giudicarti personalmente, tantomeno pubblicamente.
fatta questa doverosa premessa
quello che hai letto sul tuo libro non è in disaccordo con quello che ho scritto.
Infatti ho scritto che , gia forse nella prima risposta, lo splitter inclinato, come pure un alettone posteriore, come pure i canard creano downforce non perchè abbiano profili deportanti (a volte l'alettone si), ma perchè sfruttano un semplice principio: ovvero usano l'attrito con l'aria per spingere giu l'auto, ed ecco perchè sono le soluzioni (piu' semplici) ma meno efficienti in termini energetici, ed ecco perchè in F1 cercarono di generare downforce con profili alari rovesciati quando potevano ottenere la stessa dowforce con splitter, spoiler e canard... ma a che prezzo in termini di cavalli persi ?
Riguardo al libro ed ai settaggi che tutti fanno sulla propria auto, è ovvio che, sempre come ho già scritto in post precedenti, è complesso approfondire principi di aerodinamica e studiarseli in galleria del vento, per cui le soluzioni piu' pratiche per ottenere downforce sono quelle da te descritte...
Ma ripeto che non ho mai contraddetto certi punti.
Quello che ho contraddetto è che voi dite che l'aria deve essere indisturbata e che spingere aria sul fondo aumenta la pressione sotto l'auto... siccome queste cose non sono vere io ho cercato di spiegarvi il contrario con formule ed esempi pratici... pero' ti ricordo che non ho detto la macchina di johnnyx di sicuro va piu' forte della tua perchè ha i buchi sul muso... ho detto che anche se sembrerebbe strano potrebbe non essere negativo, ma addirittura positivo... poi ho cercato di spiegare i principi alla base, ma voi ignorate quello che dico.
Le formule le ho indirizzate a te perchè le puoi tranquillamente capire, ne ho scritte solo due, che si studiano anche alla scuola superiore, quindi non ho voluto fare come i preti che parlavano in latino, ho scritto per farmi capire... quando ho detto università lo sapevo che vi risentivate, l'ho scritto non per vantarmi, ma solo per farmi ascoltare, perchè non l'avete fatto...
alla fine ti ho fatto una domanda, sul muso della enzo, Ozzie ha detto che la ferrari puo' andare contro le leggi, tu che mi rispondi ?
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 11 giu 2013 13:25:09
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vedo che oramai si da anche libero sfogo alla fantasia e alle supposizioni. interessantissimo...
un saluto fox.
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 12 giu 2013 00:30:34
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Messaggio inserito da Stefano13589
V Ma ad una domanda, senza divagare, mi potete rispondere ??? perchè la FERRARI ENZO ha una presa d'aria sul muso che porta direttamente al fondo piatto ??????????????????????? rispondetemi dimostrando che avete ragione voi e allora mi rimetto in gioco completamente.
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Perchè in quel buco c'è un ala controllata in modo attivo all'aumentare della velocità, il muso è l'unico modo per montare un'alettone all'anteriore.
In formula uno fu introdotto da John Barnard nel 98, proprio perchè gli permetteva di montare un alettone a tutta larghezza sotto al muso.
Ora rispondimi tu senza divagare ;-)
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 12 giu 2013 01:19:39
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Messaggio inserito da ste
, Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente
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Regelin preferisce l'ECU standard con sonda on/off capace solo di far funzionare il motore in modo stechiometrico, ad una racing con sonda wide-band , capace di lavorare "magra" e "grassa" e in retroazione ( centra l'AFR desiderato intervenendo sui tempi di iniezione) , poi però Regelin vende un display aggiuntivo abbinato a sonda wide band per visualizzarla, la carburazione, in parole povere lui ti mette in macchina un display che tu puoi guardare senza possibilità di intervenire se non fermamdoti se qualcosa non va, io quel display lascio che lo osservi la centralina e appena vede che il target di carburazione non è ottimale interviene e lo mette a posto in qualche millisecondo, quale credi sia la soluzione migliore?
C'è un mio amico con una Renault 5 turbo a carburatore e dice che è la sua la soluzione migliore, tu e regelin dite che è la vostra con una ECU di serie e una obsoleta sonda ON/OFF , io dico che è la mia con una ECU Racing, una sonda a banda larga e controllo della carburazione in retroazione, chissà chi ha ragione.....
Notte Ste
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 12 giu 2013 02:19:16
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Non divago, non c'è problema..
per quale motivo dici che è l'unico modo per mettere un alettone ? non potevano far uscire l'aria dall'alto ? sarebbe stato senza alcun dubbio un alettone molto piu' efficiente.
l'ala controllata attivamente è un modo per ottimizzare la funzione del fondo piatto in relazione alla velocità, nulla che influisca sul funzionamento di base, è solo un affinamento. Se l'ala era fissa era solo meno efficiente.
Sull'alettone in formula uno l'esempio non è calzante, e anzi, mi scuso io perchè ho fatto un esempio (quello dei musi alti) che forse non è adeguato.
La funzione del buco che ha la enzo, che porta aria sul fondo serve per accelerare l'aria sul fondo della vettura in modo da generare bassa pressione e creare downforce, è un principio simile a quello delle F1 a profilo alare rovesciato (vedi Lotus 79). Ed è un espediente usato su molte macchine da corsa e stradali...
questo è il fondo della F430, come vedi, nella parte anteriore ha di nuovo il buco, proprio come la Enzo.... e guarda bene.. quel grafico rappresenta la pressione, i colori sul rosso sono alta pressione, i colori sul blu sono bassa pressione....... guarda un po' subito dopo il buco di che colore è....... VERDE, quindi bassa pressione... non doveva aumentare ???
Autore Risposta: ste
Inserita il: 12 giu 2013 08:33:31
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Messaggio inserito da Emilio
| Messaggio inserito da ste
, Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente
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Regelin preferisce l'ECU standard con sonda on/off capace solo di far funzionare il motore in modo stechiometrico, ad una racing con sonda wide-band , capace di lavorare "magra" e "grassa" e in retroazione ( centra l'AFR desiderato intervenendo sui tempi di iniezione) , poi però Regelin vende un display aggiuntivo abbinato a sonda wide band per visualizzarla, la carburazione, in parole povere lui ti mette in macchina un display che tu puoi guardare senza possibilità di intervenire se non fermamdoti se qualcosa non va, io quel display lascio che lo osservi la centralina e appena vede che il target di carburazione non è ottimale interviene e lo mette a posto in qualche millisecondo, quale credi sia la soluzione migliore? C'è un mio amico con una Renault 5 turbo a carburatore e dice che è la sua la soluzione migliore, tu e regelin dite che è la vostra con una ECU di serie e una obsoleta sonda ON/OFF , io dico che è la mia con una ECU Racing, una sonda a banda larga e controllo della carburazione in retroazione, chissà chi ha ragione..... Notte Ste
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Tu dimentichi sempre delle cose che per tanti hanno una certa importanza:
Con la tua centralina mi sogno di passare la revisione!
Con la tua centralina non posso mettere la modifica al motore in regola!
Con la tua centralina spendo €2000-€3000 in piu!
Tutto questo per che cosa?
Per avere una centralina che ha una sonda lambda che lavora a Wideband nonostante che io uso il mezzo in maniera tale che a 95% sono in Open loop?
Chiudo definitivamente questo argomento!
Autore Risposta: ste
Inserita il: 12 giu 2013 08:44:04
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Messaggio inserito da Stefano13589
Non divago, non c'è problema.. per quale motivo dici che è l'unico modo per mettere un alettone ? non potevano far uscire l'aria dall'alto ? sarebbe stato senza alcun dubbio un alettone molto piu' efficiente. l'ala controllata attivamente è un modo per ottimizzare la funzione del fondo piatto in relazione alla velocità, nulla che influisca sul funzionamento di base, è solo un affinamento. Se l'ala era fissa era solo meno efficiente. Sull'alettone in formula uno l'esempio non è calzante, e anzi, mi scuso io perchè ho fatto un esempio (quello dei musi alti) che forse non è adeguato. La funzione del buco che ha la enzo, che porta aria sul fondo serve per accelerare l'aria sul fondo della vettura in modo da generare bassa pressione e creare downforce, è un principio simile a quello delle F1 a profilo alare rovesciato (vedi Lotus 79). Ed è un espediente usato su molte macchine da corsa e stradali...
questo è il fondo della F430, come vedi, nella parte anteriore ha di nuovo il buco, proprio come la Enzo.... e guarda bene.. quel grafico rappresenta la pressione, i colori sul rosso sono alta pressione, i colori sul blu sono bassa pressione....... guarda un po' subito dopo il buco di che colore è....... VERDE, quindi bassa pressione... non doveva aumentare ???
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Nel buco il colore e rosso!
Dove poi si ingrandisce il fondo, cioè il estrattore al anteriore, si crea sotto pressione....tutto come descritto anche nel mio libro!
Il punto e che, Io non volevo fare una discussione generica sui buchi che permettono al aria ad entrare in una maniera specifica che poi con un sistema dedicato (estrattore o ala anteriore chiamala come vuoi) crea una sotto pressione.
Ne ho visto la soluzione di Johnnyx e ho detto che non la farei mai!
Il motivo e che in tanto l'aria entra sporco, entra da sopra,
entra al altezza dell asse anteriore (invece gli si dovrebbe già espandere) e non si espande da nessuna parte in mancanza di un estrattore anteriore o un altro sistema dedicato che fa accelerare l'aria!
Ho chiuso anche questo argomento perche i soluzioni della ferrari e della F1 che non sono applicabili alla mia baracca non mi interessano!
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 12 giu 2013 09:27:18
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Messaggio inserito da ste
| Messaggio inserito da Emilio
| Messaggio inserito da ste
, Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente
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Regelin preferisce l'ECU standard con sonda on/off capace solo di far funzionare il motore in modo stechiometrico, ad una racing con sonda wide-band , capace di lavorare "magra" e "grassa" e in retroazione ( centra l'AFR desiderato intervenendo sui tempi di iniezione) , poi però Regelin vende un display aggiuntivo abbinato a sonda wide band per visualizzarla, la carburazione, in parole povere lui ti mette in macchina un display che tu puoi guardare senza possibilità di intervenire se non fermamdoti se qualcosa non va, io quel display lascio che lo osservi la centralina e appena vede che il target di carburazione non è ottimale interviene e lo mette a posto in qualche millisecondo, quale credi sia la soluzione migliore? C'è un mio amico con una Renault 5 turbo a carburatore e dice che è la sua la soluzione migliore, tu e regelin dite che è la vostra con una ECU di serie e una obsoleta sonda ON/OFF , io dico che è la mia con una ECU Racing, una sonda a banda larga e controllo della carburazione in retroazione, chissà chi ha ragione..... Notte Ste
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Tu dimentichi sempre delle cose che per tanti hanno una certa importanza:
Con la tua centralina mi sogno di passare la revisione! Con la tua centralina non posso mettere la modifica al motore in regola! Con la tua centralina spendo €2000-€3000 in piu!
Tutto questo per che cosa? Per avere una centralina che ha una sonda lambda che lavora a Wideband nonostante che io uso il mezzo in maniera tale che a 95% sono in Open loop?
Chiudo definitivamente questo argomento!
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La wide band lavora sempre, anche in open loop, lavora sempre, oggi già tante auto di serie spinte son dovute ricorrere a queste sonde, BMW , mercedes e tante altre.
Comunque chiudiamo davvero quest'argomento, è inutile, c'è un detto che dice " è meglio lavorare per chi non ti paga, che parlare con chi non ti capisce", io parlo di materiale racing e tu di tuning.
Autore Risposta: Emilio
Inserita il: 12 giu 2013 09:30:03
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Messaggio inserito da Stefano13589
Non divago, non c'è problema.. per quale motivo dici che è l'unico modo per mettere un alettone ? non potevano far uscire l'aria dall'alto ? sarebbe stato senza alcun dubbio un alettone molto piu' efficiente. l'ala controllata attivamente è un modo per ottimizzare la funzione del fondo piatto in relazione alla velocità, nulla che influisca sul funzionamento di base, è solo un affinamento. Se l'ala era fissa era solo meno efficiente. Sull'alettone in formula uno l'esempio non è calzante, e anzi, mi scuso io perchè ho fatto un esempio (quello dei musi alti) che forse non è adeguato. La funzione del buco che ha la enzo, che porta aria sul fondo serve per accelerare l'aria sul fondo della vettura in modo da generare bassa pressione e creare downforce, è un principio simile a quello delle F1 a profilo alare rovesciato (vedi Lotus 79). Ed è un espediente usato su molte macchine da corsa e stradali...
questo è il fondo della F430, come vedi, nella parte anteriore ha di nuovo il buco, proprio come la Enzo.... e guarda bene.. quel grafico rappresenta la pressione, i colori sul rosso sono alta pressione, i colori sul blu sono bassa pressione....... guarda un po' subito dopo il buco di che colore è....... VERDE, quindi bassa pressione... non doveva aumentare ???
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Per me l'esempio di formula uno è calzante e come, poi se ci aggiungi che la Enzo a quanto dice la Ferrari stessa, si rifà proprio alla formula uno, tutto torna.....
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 12 giu 2013 15:58:30
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Ecco la foto del convogliatore anteriore
Immagine:
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Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 12 giu 2013 16:08:32
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Rispondo rapidamente
@ Ste la parte anteriore è rossa come è normale che sia perchè è la zona dove "impatta" l'aria... quindi c'è alta pressione, non potrebbe essere diversamente, ma l'obbiettivo è diminuire la pressione sull'asse anteriore e questo lo fa. Infatti nel centro, dove il flusso non è indirizzato da alcun canale si ha una zona rossa... senza buco sarebbe rosso anche tra le ruote anteriori. (con delle minigonne serie otterresti una zona verde anche nel centro dell'auto).
@ Emilio ti ripeto che quello sulla enzo non è un alettone e basta, serve per spingere aria sul fondo, non è una opinione... altrimenti l'aria la spingevano in su come fa qualsiasi alettone, non in giu'... che avrebbe la funzione contraria.
Autore Risposta: FOX_RSV
Inserita il: 13 giu 2013 19:16:27
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johnnyx
QUOTO SU TUTTO .... GRANDE poi ci si becca che son curioso di vedere il lobi come lavora...
Autore Risposta: borgiaz
Inserita il: 14 giu 2013 08:43:29
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Messaggio inserito da pinone
.....io sto con borgiaz in prima fila.... Hey borgiaz!!! ... porto le Pringles o le Cipster? Pinone
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Senza dubbio...
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 12 ago 2013 15:44:39
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Messaggio inserito da johnnyx
Metti il radiatore del chargecooler sotto il crash box. Nella prima soluzione lo misi sotto il radiatore dell'acqua, ed a amggione la temperatura dell'acqua è arrivata a 114 gradi (e continuava a salire se non avessi rallentato). Messo sotto il crash box (con opportuno convogliatore e sfoghi nel fondo anteriore) e non ho più avuto problemi. Neppure con il caldo e le tirate estreme la temperatura è andata oltre i 94 gradi.
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Fatto.
Charge messo sotto dal mio amico, ma come immaginavo l'acqua si scalda, tanto. Di media sono a 4° in più andando piano, anche 15° tirando, in pista penso possa arrivare tranquillamente ai 110°.
Vorrei capire bene il convogliatore che hai progettato...una foto da vicino puoi farmela?
Autore Risposta: johnnyx
Inserita il: 12 ago 2013 19:12:45
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Non ora. Se hai un pò di pazienza te le faccio i primi di settembre. Piuttosto posta qualche foto del lavoro che hai fatto così ti possiamo consigliare.
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 30 ago 2013 17:14:27
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Ops, mi ero dimenticato di uppare, quando vuoi johnnyx postami pure la tua soluzione...con questo caldo la speed ha sofferto molto, urge soluzione :)
comunque, metto le foto dei lavori fatto dal mio amico mecca
chargecooler e nuovo radiatore
qualche bestemmia ci vuole sempre
radiatore olio
Gli attacchi di entrata e di uscita dell'olio
Bonus pic (non c'entrano nulla con il topic, solo cronaca)
Nuovo assetto
Upgrade freni posteriore
nuovi bracci (anche se comunque gli originali erano sanissimi)
strumento multifunzione greddy (pressione turbo, t° olio, prex olio, batteria, t° gas di scarico, allarme e registrazione dei picchi) ma devo spostarlo perchè non si vede nulla
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 30 ago 2013 21:45:18
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Messaggio inserito da BubiChan
Ops, mi ero dimenticato di uppare, quando vuoi johnnyx postami pure la tua soluzione...con questo caldo la speed ha sofferto molto, urge soluzione :)
comunque, metto le foto dei lavori fatto dal mio amico mecca
chargecooler e nuovo radiatore
qualche bestemmia ci vuole sempre
radiatore olio
Gli attacchi di entrata e di uscita dell'olio
Bonus pic (non c'entrano nulla con il topic, solo cronaca)
Nuovo assetto
Upgrade freni posteriore
nuovi bracci (anche se comunque gli originali erano sanissimi)
strumento multifunzione greddy (pressione turbo, t° olio, prex olio, batteria, t° gas di scarico, allarme e registrazione dei picchi) ma devo spostarlo perchè non si vede nulla
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Tutto bello, giusta la doppia ventola sul radiatore, i toe link ecc... pero' il radiatore dell'intercooler invalida l'enorme lavoro svolto per me... a quel punto perchè non rimanere con l'intercooler classico ? la superficie di scambio è rimasta quasi invariata, i vantaggi, se ci sono, sono minimi...
Io monterei un radiatore piu' grande frontalmente, allora sfrutteresti a pieno i vantaggi del chargecooler !
In oltre puoi sostituire la pompa dell'acqua del chargecooler con una piu' potente, anche questo giova (ovviamente non so che pompa hai, ma quelle "standard" in genere sono un pò "spompate"...
Per
Autore Risposta: maffeturbo
Inserita il: 30 ago 2013 22:10:52
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Ciao dove è posizionato il radiatore dell'intercooler sbaglio o nelle foto non si vede?
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 30 ago 2013 22:22:46
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Tutto bello, giusta la doppia ventola sul radiatore, i toe link ecc... pero' il radiatore dell'intercooler invalida l'enorme lavoro svolto per me... a quel punto perchè non rimanere con l'intercooler classico ? la superficie di scambio è rimasta quasi invariata, i vantaggi, se ci sono, sono minimi... Io monterei un radiatore piu' grande frontalmente, allora sfrutteresti a pieno i vantaggi del chargecooler ! In oltre puoi sostituire la pompa dell'acqua del chargecooler con una piu' potente, anche questo giova (ovviamente non so che pompa hai, ma quelle "standard" in genere sono un pò "spompate"... Per
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Non penso di aver capito...il radiatore dell'intercooler perchè dovrebbe invalidare il lavoro? la superfice rispetto all'intercooler classico è praticamente quadruplicata, senza contare che adesso è raffreddato ad acqua!
La pompa acqua è quella del kit, classica bosch elettrica, per adesso fa il suo lavoro, le t° che mi preoccupano sono altre :)
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Ciao dove è posizionato il radiatore dell'intercooler sbaglio o nelle foto non si vede? |
Non lo vedi perchè è sotto il radiatore classico. In pratica adesso ci sono due radiatori frontalmente messi a panino.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 31 ago 2013 02:38:04
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Messaggio inserito da BubiChan
| Tutto bello, giusta la doppia ventola sul radiatore, i toe link ecc... pero' il radiatore dell'intercooler invalida l'enorme lavoro svolto per me... a quel punto perchè non rimanere con l'intercooler classico ? la superficie di scambio è rimasta quasi invariata, i vantaggi, se ci sono, sono minimi... Io monterei un radiatore piu' grande frontalmente, allora sfrutteresti a pieno i vantaggi del chargecooler ! In oltre puoi sostituire la pompa dell'acqua del chargecooler con una piu' potente, anche questo giova (ovviamente non so che pompa hai, ma quelle "standard" in genere sono un pò "spompate"... Per
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Non penso di aver capito...il radiatore dell'intercooler perchè dovrebbe invalidare il lavoro? la superfice rispetto all'intercooler classico è praticamente quadruplicata, senza contare che adesso è raffreddato ad acqua! La pompa acqua è quella del kit, classica bosch elettrica, per adesso fa il suo lavoro, le t° che mi preoccupano sono altre :)
| Ciao dove è posizionato il radiatore dell'intercooler sbaglio o nelle foto non si vede? |
Non lo vedi perchè è sotto il radiatore classico. In pratica adesso ci sono due radiatori frontalmente messi a panino.
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Errore mio !! non avevo letto la didascalia e avevo scambiato il radiatore dell'olio per quello dell'acqua dell'intercooler !!
allora come non detto ;-) vai così che stai apposto ;-)
Autore Risposta: cicastol
Inserita il: 31 ago 2013 10:51:45
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Bei lavori ma i toe link così non servono ad una mazza,il lato interno deve essere in double shear possibilmente con una barra che li collega saldata in zona attacco motore(come la barra 240r) per ripartire la forza che in quel punto molto spesso fa crepare il telaietto.
Autore Risposta: Stefano13589
Inserita il: 31 ago 2013 21:12:55
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Messaggio inserito da cicastol
Bei lavori ma i toe link così non servono ad una mazza,il lato interno deve essere in double shear possibilmente con una barra che li collega saldata in zona attacco motore(come la barra 240r) per ripartire la forza che in quel punto molto spesso fa crepare il telaietto.
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Beh dai proprio ad una mazza no... il difetto principale, almeno quello che ho notato io, è che si spaccano i giunti, con questi non si spaccheranno, certo che la soluzione da te proposta è ancora piu' sicura e funzionale.
Autore Risposta: maffeturbo
Inserita il: 01 set 2013 00:31:14
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A ok ora ci sono, ma scusa è piu piccolo quindi dimensionalmente parlando. Scusa la domanda ma l'ho visto solo in foto fin ora
Autore Risposta: Matt
Inserita il: 01 set 2013 10:47:50
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Messaggio inserito da Stefano13589
| Messaggio inserito da cicastol
Bei lavori ma i toe link così non servono ad una mazza,il lato interno deve essere in double shear possibilmente con una barra che li collega saldata in zona attacco motore(come la barra 240r) per ripartire la forza che in quel punto molto spesso fa crepare il telaietto.
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Beh dai proprio ad una mazza no... il difetto principale, almeno quello che ho notato io, è che si spaccano i giunti, con questi non si spaccheranno, certo che la soluzione da te proposta è ancora piu' sicura e funzionale.
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Io ho visto delle Speedtser in Italia e all'estero che senza barra "centrale" e con gomme semislick hanno crepato il telaietto.
Sulla mia ex avevo i toelink rinforzati su uniball di eliseparts e con gomme stradali non si è mai rotto/crepato nulla
Autore Risposta: cicastol
Inserita il: 01 set 2013 15:49:41
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Messaggio inserito da Matt Sulla mia ex avevo i toelink rinforzati su uniball di eliseparts e con gomme stradali non si è mai rotto/crepato nulla
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Finchè ci si diverte con le gomme stradali non succede nulla o quasi ma con gomme semislick o maggiorate e scordolate in pista il telaietto si crepa....
Autore Risposta: cicastol
Inserita il: 01 set 2013 15:59:18
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Messaggio inserito da Stefano13589 il difetto principale, almeno quello che ho notato io, è che si spaccano i giunti, |
Ne avevo viste 3 o 4 di Lotus con lo snodo interno che avevano spaccato in pista, tutte avevano in comune una cosa, si era creato "gioco" quindi la vite dello snodo lavorando a taglio senza precarico si era spezzata di conseguenza andando addirittura ad ovalizzare il foro sul telaietto.
Un'altra volta invece mi ricordo di uno snodo esterno rotto nel gambo filettato (mi pareva Ricky se ben ricordo) Lotus in quel caso mise uno snodo sottodimensionato poi corretto con degli avvisi(avevo messo pure le foto comparative dei nuovi snodi con quelli vecchi sottodimensionati cambiati da me) che in Opel non hanno ovviamente cagato di striscio..
Autore Risposta: BubiChan
Inserita il: 02 set 2013 11:40:12
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Ma voi state parlando della barra di rinforzo tra i due telaietti?
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